Diagnosi prenatale e Ostetricia Policlinico Siena

Diagnosi prenatale e Ostetricia Policlinico Siena

Il reparto di Diagnosi prenatale e Ostetricia dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, situato in località Le Scotte in viale Bracci 16, ha come Responsabile il Prof. Filiberto Maria Severi. Il reparto garantisce l’assistenza e il management diagnostico-terapeutico nelle gestazioni a basso ed alto rischio durante tutto l’arco della gravidanza. Si occupa dell’attività didattica all’Università degli Studi di Siena in vari corsi di laurea ed in numerose scuole di specializzazione. Ha un centro di medicina materno-fetale in cui sono seguite le gravidanze ad alto rischio e ad alto rischio avanzato, sia materno sia fetale, punto di riferimento dell’area vasta Toscana sud-est e dove sono eseguite tutte le procedure di diagnosi prenatale invasiva e non. Punto di forza è la capacità di affrontare, in maniera multidisciplinare, tutti gli aspetti delle gravidanze ad alto rischio sia per patologie insorte in gravidanza sia antecedenti la stessa. Le attività salienti possono riassumersi in: presa in carico delle gestanti finalizzata all’inquadramento diagnostico e al trattamento medico/chirurgico di tutte le gravidanze sia a basso rischio sia ad alto rischio che ad alto rischio avanzato; Pronto soccorso ostetrico ed accettazione h/24 con presenza del medico di guardia attiva, degli specializzandi e di un medico in reperibilità; gestione del travaglio, parto e puerperio; diagnosi prenatale invasiva (villocentesi, amniocentesi, ecc.), non invasiva (ecografia, velocimetria Doppler, cardiotocografia) e test di screening (test combinato, NIPT).

Ho partorito la mia bambina a Siena e sono contentissima di aver fatto questa scelta. La mia é stata una gravidanza con qualche intoppo dovuto al rallentamento della crescita nell'ultimo mese di gravidanza, ma sono stata seguita scrupolosamente da tutto il reparto. È stata un'esperienza molto forte ma grazie a tutti mi sono sentita sicura e in buone mani.
Grazie, continuate così.

Gravidanza, parto.