Pronto Soccorso Ospedale Avezzano

Pronto Soccorso Ospedale Avezzano

Il reparto di Pronto Soccorso O.R.M. dell'Ospedale SS. Filippo e Nicola di Avezzano in provincia di L'Aquila, situato in Via Giuseppe di Vittorio, ha come Direttore il Dott. Giovanni Passalacqua. Il reparto svolge attività di emergenza urgenza eseguendo inoltre medicazioni per ulcere trofiche diabetiche e terapia intramuscolare infusionale. Il Pronto Soccorso del SS. Filippo e Nicola è impegnato ad assicurare agli utenti la migliore assistenza secondo un criterio di corretta priorità, trattando prima i casi più urgenti. Questo sistema, chiamato "triage", segue regole precise ed è riconosciuto a livello internazionale. Il P.S. può contare su una sala per gli esami, su una stanza refertazione e su un moderno macchinario Tac all'interno del nuovo settore dedicato alla radiologia di emergenza.

Semplice accompagnatore

Facile parlare delle esperienze negative dovute, soprattutto all'alto flusso dell'utenza e al poco personale in servizio, ma vi assicuro che le persone salvate e soddisfatte del servizio sono di gran lunga maggiori di quella piccola percentuale insoddisfatta. Sulla sanità si spara sempre a zero, mai quando però, con le poche risorse che si hanno, si salvano molte vite umane.

Varie.

Inesistente..

Arrivo al pronto soccorso con ricetta fatta dal pediatra con scritto URGENTE: mio figlio quattordicenne aveva dolore ad un fianco ed ematuria. Mi assegnano un codice verde per il quale mi toccava aspettare almeno due ore. Non volendo aspettare tutto questo tempo con mio figlio dolorante, sono andata privatamente e poco dopo avevo il referto. Ora io mi domando: ma i miei diritti per l'assistenza medica dove sono andati a finire?

Coliche renali.

Pronto soccorso non adeguato

mi sono lussato la caviglia destra e presentandomi al pronto soccorso mi hanno mandato dal radiografo a piedi, senza un controllo preliminare; e poi sono tornato al pronto soccorso sempre a piedi, anche camminando con difficoltà. In base alla mia esperienza lo reputo un pronto soccorso non adeguato alle esigenze dei pazienti.

lussazione caviglia dx.

Pronto soccorso inadeguato

Cortese redazione,

vorrei segnalare il Caso del Pronto Soccorso dell'ospedale di Avezzano, i cui contorni sono già noti alle cronache locali e agli utenti del servizio.

Le anomalie concernono diversi aspetti che riguardano la condotta del personale, l'inefficienza palese delle procedure adottate, l'inadeguatezza delle infrastrutture. Alcune anomalie soprattutto di tipo infrastrutturale sono facilmente riscontrabili per mezzo di riprese, tra le più evidenti la presenza in pronto soccorso di porte a ventaglio (tipo saloon) evidentemente pericolose per i pazienti che sono trasportati in barella da una stanza all'altra della struttura tra gli occhi stupiti dei parenti che sostano disordinatamente in aree di transito cruciali. Tra il personale c'è chi trascorre del tempo di servizio bighellonando palesemente, persino la gestione delle urgenze e delle code appare casuale ed inadeguata. Ogni accenno di cortese obiezione da parte degli utenti viene affrontato da parte dello staff con un atteggiamento scontroso, tendente all'autodifesa e all'elusione di ogni responsabilità personale. Le semplici riprese dell'ambiente descritto sarebbero sufficienti a far risaltare l'indegno sistema con cui viene gestito un servizio tanto importante per la comunità, ed il paragone con servizi affini di altri ospedali rende benissimo la dimensione del degrado.

Cordiali saluti.

Trauma cervicale.