Antiepilettici

Efficacia

Assenza di effetti collaterali

Efficace ma tossico??

Rivotril mi è stato prescritto per l'insonnia, con frequenti risvegli per mangiare. Funziona discretamente, anche se il mio medico di famiglia continua a dire che è tossico.
Chi ne ha fatto uso saprebbe darmi informazioni in merito?

Fascia di età
Insonnia, ansia, depressione.

Inviato da Lorenzo
01 Dicembre, 2016
Salve Stefania,
l'affermazione che il Rivotril è "tossico" è decisamente NON condivisibile. Il farmaco appartiene, infatti, ad una classe di farmaci molto sicura, per cui anche notevoli quantità NON rappresentano un pericolo e NON causano danni permanenti.
Per esempio è più pericoloso/tossico il paracetamolo (tachipirina) ad alti dosaggi e per lunghi periodi.
Il Rivotril tende però a dare assuefazione e dipendenza, per cui è opportuno che sia usato al dosaggio minimo efficace, per brevi periodi e sospeso gradualmente. L'uso prolungato deve essere valutato da uno specialista in base a specifiche esigenze del paziente ed all'impossibilità di uso di altre classi di farmaci.

Inviato da Davide
03 Giugno, 2020
Salve Stefania, io prendo il Rivotril 2 mg. al dì da 26 anni senza interruzioni e non ho nessun disturbo da tossicità. L'ultimo esame l'ho fatto al Buzzi di Milano che mi ha confermato l'assunzione e la sicurezza del farmaco. L'unica pecca è, come le é stato già detto, che ti rende assuefatto, ma alternative per la mia patologia non ce ne sono. Ho provato, seguito dal mio medico, ad interrompere l'assunzione per vedere se la mia patologia rimaneva stabile anche senza Rivotril, ma purtroppo sto male per via della dipendenza. Proverò nuovamente a vedere se riuscirò a interrompere l'uso del farmaco, ma credo che dovrò prendere giorni o settimane di mutua.

Inviato da paolo amitrano
13 Agosto, 2021
Sono stupito quando sento cose cose come questa sul Rivotril.. Io lo prendo da anni, 2 mg. regolarmente e, a parte la prima settimana che mi sentivo un po' agitato, poi piu' niente. Conosco altre persone che sono contente e che ne assumono anche di piu'.
Buone sono anche le gocce, poiche' e' possibile dosarle secondo il bisogno. L'unico problema e' quando si viaggia e non si trova acqua.
Inviato da Lorena Zambelli
24 Ottobre, 2021
Quante gocce prendi per dormire?

Inviato da Alessandro
20 Dicembre, 2021
Ciao, concordo con il fatto che è meno tossico di altri e molto sicuro, ma l'assuefazione, parlando di cura contro ansia, depressione, agorafobia ecc.. è meno pesante di molti altri ansiolitici, e soprattutto degli antidepressivi.
In caso di ansia e agorafobia senza depressione maggiore, il Rivotril è la soluzione migliore per evitare di assumere antidepressivi e antipsicotici molto più dannosi e con assuefazioni terribili.
Inviato da Petro
13 Novembre, 2023
Non è tossico!!! Io lo prendo da quasi un anno per la fibromialgia e la sindrome delle gambe senza riposo. Sono certi dottori che per loro è tutto tossico!! Mia nuora è una dottoressa che è totalmente contraria a tutte le medicine e... chi la capisce? perché ha studiato medicina?