Policlinico di Bari

Diffidate della TUMT

Doveva essere una passeggiata, questo mi fu detto dal medico, si ricovera sabato mattina e sarà dimesso il lunedì successivo. Effettivamente per il breve tempo trascorso presso il reparto è stata come una passeggiata. Di fatto, però, mi è accaduto di tutto. Personale infermieristico scocciato dal fatto che mi sarei sottoposto l'indomani, quindi la domenica, all'intervento di termoterapia denominato "TUMT". Infatti, questi ultimi durante l'intervento non hanno collaborato in nessun modo con il medico, anzi, per essere più preciso non sono mai entrati nella "stanza medicheria" dove sono stato sottoposto all'intervento. Quando parlo di "stanza medicheria", parlo di una stanza posta al centro di 2 corridoi comunicanti e facilmente percorribile da chiunque. Infatti, la scarsa igiene e la mancanza di sterilità dell'ambiente, hanno, probabilmente, ingenerato in me la nascita di infezioni con febbre alta, dovendo così intraprendere l'assunzione di vari tipi di antibiotici per circa 4 mesi. L'esito dell'intervento si è rivelato un fallimento, poichè dopo tutte le sofferenze patite, urinavo e urino peggio di prima dell'intervento. A questo punto mi sono rivolto ad un altro professionista, il quale purtroppo mi ha detto che se voglio risolvere il problema, devo sottopormi ad un altro intervento, con una tecnica diversa della già nominata "TUMT" che, sinceramente sconsiglio. Alla luce di quanto su esposto, sono preoccupato come paziente, poichè ancora oggi si verificano questi episodi dovuti a comportamenti negligenti di alcuni medici che non seguono i più elementari protocolli di pulizia ed igiene, nonchè quello di non comunicare al paziente tutto, dico tutto, quello che può accadere in seguito ad intervento come quello che mi ha visto protagonista. Spero che questa mia testimonianza possa servire ad altri pazienti, i quali, farebbero bene a documentarsi prima di accettare proposte d'intervento che possono sfociare in esperienze negative come quella che è capitata a me e a tanti altri che, per vari motivi, non lo fanno sapere.

Ipertrofia benigna della prostata - Termoterapia a microonde per via transuretrale (TUMT).

Inviato da Luigi
03 Agosto, 2015
Il mio intervento alla prostata doveva essere risolto in 3 giorni (laser ad olmio). Mi cateterizzano per 5 lunghi mesi e quindi si è creata una orchite curata 2 volte, dovuta all'eccessivo tempo che ho tenuto il catetere.
Non eseguono l'esame CISTOSCOPICO (errore gravissimo) per cui durante l'intervento si trovano di fronte una stenosi di circa 4 cm e procedono in quella sede ad asportare la stenosi e dopo 2 ore e mezzo di intervento mi espongono il problema.
Ciò in anestesia epidurale. Dopo un mese mi operano (anestesia totale) con il laser, ma ahimè il problema minzionale non è stato risolto. Ho fatto 4 lunghi viaggi(circa 500 km.) a Bari per i controlli e ogni volta mi rassicuravano che prima o poi la situazione si sarebbe risolta.
Mi sono rivolto, quindi, ad un urologo della mia zona, che dopo un day hospital con tutti gli accertamenti del caso, mi ha programmato una vista all'ospedale di urologia di Arezzo. Devo essere rioperato per l'asportazione definitiva della stenosi. Un vero calvario. VI CONSIGLIO DI ANDARE DA Roma in su.
Spero che questa denuncia sia letta da molti, naturalmente per il loro bene.