Policlinico di Bari

Non consigliato

E' inconcepibile l'assistenza al paziente oncologico così come è concepita in questa struttura. Il paziente è assistito lo stretto necessario: finita la terapia non sei più nessuno. Esami di laboratorio, TC, PET sia per quanto attiene l'iter diagnostico ambulatoriale, ma anche per il follow-up, te le devi prenotare da solo, in qualsiasi posto e quali che siano le tue condizioni di salute. Non ne parliamo se poi hai una complicanza e per di più di pomeriggio: l'ambulatorio è chiuso e devi trovare spesso da solo la soluzione magari recandoti al pronto soccorso del primo ospedale che capita per ricevere un minimo di assistenza.
In altri posti il paziente, quando finisce il suo ciclo di terapia, riceve un programma di controlli: esame da effettuare, data della prenotazione ed effettuazione nella stessa struttura ospedaliera che diventa il tuo 'centro di riferimento'. Se poi hai una complicanza, chiami il centro che ti segue, esponi il tuo problema e spesso ti invitano a rientrare nella struttura e ti risolvono il problema, senza 'se' e senza 'ma', senza farti girare per tutti i pronto soccorso della provincia. Normale che i pazienti vadano altrove, fuori regione. Non lo consiglierei ad alcuno.

Neoplasia.

Inviato da anna
04 Novembre, 2015
Stessa esperienza con mia madre... abbandonati a noi stessi, negli intervalli tra una chemioterapia e l'altra hanno fatto progredire la malattia. Quando siamo andati via dal Policlinico, avevano dato quasi per morta mamma... che invece abbiamo avuto con noi per altri due anni.