Policlinico di Bari

Diagnosi completamente errata

Mio padre, quasi ottantenne, miope ed operato di cataratta, non ha recuperato nulla dopo l'intervento.
Dopo mia insistenza per rivalutarlo meglio, si sono accorti in seguito che aveva anche una degenerazione maculare senile in stato avanzato.
Gli hanno fatto un lunghissimo ciclo di iniezioni intravitreali per quasi un anno, senza alcun risultato tranne un ipertono oculare indotto che non riuscivano piú a controllare.
In altro centro privato dove ci siamo rivolti, hanno detto chiaramente che la sua era una forma secca e non umida di degenerazione maculare senile, dove la terapia intravitreale non solo non ha alcuna efficacia, ma é anche costosa e rischiosa, ma sono poi riusciti ad abbassargli finalmente la pressione oculare.
Errore diagnostico molto grave con terapia assolutamente priva di indicazione: una pessima esperienza.

Degenerazione maculare senile.

Inviato da luisa
15 Giugno, 2015
Ciao Renata, io avrei un problema identico per mio padre. Per favore mi indicheresti il centro privato a cui ti sei rivolta, magari in privato? Grazie e in bocca al lupo per tuo padre.
Inviato da Patrizia
04 Gennaio, 2017
Salve, ho letto il suo commento e francamente sono un po' preoccupata visto che anche mio padre è in cura per maculopatia senile presso il prof. Sborgia, ma purtroppo la sua condizione è in progressivo peggioramento! Può gentilmente dirmi a quale centro si è rivolto successivamente?