Policlinico di Bari

Rottura retinica

La mia esperienza presso la Clinica Oftalmologica del Policlinico di Bari è stata deludente come risultati finali. Premesso che tutto è filato liscio e che trovare un buon chirurgo che ti operi il mese di Agosto è sempre una fortuna, i risultati post operatori (certo, sempre individuali perchè i casi son sempre diversi) non son stati eccellenti come richiesto per gli occhi. L'intervento ha provocato: cisti intra maculari, glaucoma secondario, cataratta secondaria, estrema fotofobia, perdita di 3 decimi di vista. Ci vedevo meglio prima di entrare in sala operatoria, ma si sa che una rottura retinica non operabile al laser non può essere lasciata così, pena il rischio della cecità totale. Oggi son obbligato a mettere il collirio per il glaucoma, gli occhiali da vicino e da lontano, ed il campo visivo che nella parte appena centrale (non interessata dalla rottura) ha perso parecchia sensibilità in un punto, risultando quasi cieco. Fortunatamente la mia vita non è cambiata molto, ma avverto pienamente il disagio di avere un occhio "zoppo". Ovviamente quello che è accaduto era già ampiamente illustrato nel consenso informato firmato prima dell'intervento come una semplice formalità.

Rottura retinica.
Vitrectomia, endolaser, tampone con olio di silicone, sostituzione del cristallino.