Policlinico di Bari

DAVIDE è nato due volte

Mio figlio Davide è nato presso il Miulli di Acquaviva dell Fonti, è un bimbo con la Sindrome di Down, nato a termine e paffutello, ma alla nascita dopo 4 giorni è stato trasferito presso l'U.T.I.N. del Policlinico di Bari e li' gli è stato diagnosticato il Morbo di Hirschsprung, o mega colon congenito.
La patologia è stata trattata come da prassi, anzi, per l'umanita' presente nel reparto, anche meglio. Ogni evento debilitativo era preso nel modo giusto, trattato e risolto; mio figlio dopo l'intervento di ileostomia ha avuto una enterocolite, vari episodi di iposodiemia e convulsioni sempre da iposodiemia, tutti risolti in modo tempestivo ed eccellente, si è sempre ripreso e ha ricominciato ad andare avanti.
Per circa 4 mesi è stato sotto alimentazione parenterale, ma con piccolissimi pasti di latte per bocca che gli ha permesso di mantenere attivi tutti gli organi interni.
Dopo 6 mesi di vita tra alti e bassi siamo stati dimessi, SIAMO STATI DIMESSI perche' tutta la famiglia ne era coinvolta anche dall'esterno, poiche' ci hanno permesso di poter vivere e vedere Davide, quando era possibile, anche insieme al suo fratellone nella stanza dedicata.
Il morbo di Hirschsprung non è una patologia dalla quale si guarisce, ma si puo' vivere e convivere.
Umanità, Professionalità, Comprensione e, ancora oggi, supporto medico.
Grazie a tutti voi, grazie a chi si occupa di bambini nel reparto e lo fa davvero con il cuore.

Bimbo con sindrome di Down e morbo Hirschsprung o mega colon congenito esteso.