Ospedale Careggi di Firenze

Grandi donne per grande reparto

Mio padre è arrivato in reparto con una serie di problemi che la Dott.ssa Poggesi ha inteso sviscerare e risolvere da tutti i punti di vista.
Dopo un intervento obbligatorio al cuore con tre bypass, per la cui degenza poteva rimanere a Cardiologia, la dott.ssa Poggesi ha rivoluto il "suo" paziente per seguirlo fino alle dimissioni.
Il reparto è accogliente, colorato, pulito e lo staff di infermiere e dottoresse, sempre disponibili e umane (prima tra tutte la onnipresente e disponibilissima Poggesi), ha reso la permanenza più scorrevole.
Grazie a tutti perchè non basta saper "raccomodare" il corpo..è indispensabile anche saper trattare i pazienti ed i loro parenti, le cui condizioni di impotenza e debolezza rendono particolarmente vulnerabili.

Problemi cardiocircolatori e by pass.

Inviato da Lucia Monaco
20 Mag, 2012
Carissima professoressa Poggesi, come dimenticarla? Ci siamo conosciute nel lontano 1996, quando mio padre Vincenzo Monaco venne da lei per le cure e il primo intervento di by-pass. Lei era una giovane dottoressa, ma con grande professionalità e preparazione seppe seguirlo e consigliarlo; eravamo lontani da casa perchè pugliesi, ma lei ci fece sentire come a casa nostra con la sua disponibilità e cortesia. Tutto andò per il meglio nonostante le mille complicazioni, gli anni passarono, i problemi aumentarono, ma lei era sempre li al suo posto a svolgere il suo lavoro, anzi no, la sua missione, e andò avanti anche la sua carriera professionale, fino a diventare pprimario. Mio padre era così contento.. era come se avesse fatto carriera sua figlia.. Poi affrontammo anche il secondo intervento di by-pass, ma lei era sempre pronta ad accoglierci e rincuorarci, con lei tra un viaggio e l'altro, un intervento e l'altro, abbiamo trascorso 14 anni della nostra vita. La ricordiamo come una di famiglia, anche se dopo la morte di mio padre ci siamo un pò persi di vista; ma io e la mia famiglia la ricordiamo sempre con tanto affetto, lei e la sua equipe, per la disponibilità e l'amore che mettevate nel vostro lavoro. Poi alla mamma, ogni volta che parliamo di lei, vengono le lacrime agli occhi per il bene che lei dà ad ogni suo paziente.
Non so se leggerà mai questo mio commento, ma spero che se qualcuno del Careggi lo leggerà, lo passi a lei.
La saluto caramente. Lucia Monaco Vico del gargano.
Consiglio a chi lo leggesse di andare con tranquillità e fiducia in questo reparto del Careggi, perchè molto professionale e umano.