Ospedale Careggi di Firenze

Un po' di umanità..

Di recente ho dovuto imbattermi in questo reparto dato che avevo un familiare a me molto caro qui ricoverato.
Per avere notizie riguardo al suo stato di salute, sono stata trattata con molta sufficienza, maleducazione e senza nessun tatto. Il paziente ricoverato era un malato terminale, una volta mi hanno pure detto che ero ripetitiva e noiosa perchè tutti i giorni chiedevo come stava andando la situazione e, invitandomi ad entrare nello studio dei medici, mi hanno chiesto se mi rendevo conto della gravità della situazione e quanto Pretendevo Che il paziente Vivesse... Era una persona a me molto cara e ancora piena di vita, non era molto giovane in confronto di altri che se ne sono già andati a causa di questa malattia, ma un parente non si tratta così e con quella tale freddezza!!!!
Ultima cosa e poi concludo: ricevuto un parere medico prima di avere la risposta degli esami istologici, nel mio caso è stato completamente errato, perchè hanno scambiato delle ulcere per dei linfomi!

Linfoma mantellare e broncopolmonite.

Inviato da Carlo
06 Ottobre, 2011
Nell'inserire un mio personale ringraziamento per l'opera svolta dalla professoressa Poggesi e dal team di medici che con lei collaborano, mi sono imbattuto in questo commento.
Probabilmente la persona che ha inserito tale commento ha sbagliato riferimento..

Se in una cosa eccelle questo reparto è la cura personale del singolo malato e dei rapporti con i parenti.

La professoressa Poggesi, quando non è in ferie, è sempre in reparto compresi i giorni di ferie.
La pulizia, che la scrivente dichiara al livello minimo, è una delle cose che assolutamente non mancano.

Le mie esperienze e quelle di numerosi amici e conoscenti che per motivi diversi hanno dovuto passare per le stanze e i corridoi del reparto di medicina diretto dalla prof. Poggesi, sono quelle di personale umano, preparato ed estremamente efficiente.
Di più non posso dire.
Inviato da Claudio Belardinelli
23 Novembre, 2012
Una profonda tristezza mi ha invaso leggendo l'articolo "Un po' di umanità".
Con gioia affermo di conoscere la Prof.ssa Poggesi sin dai tempi del suo ingresso a Careggi quando, giovane medico aiuto del Prof. Neri Serneri, superava per fama, nelle corsie, il suo maestro.
Grazie a lei mio padre, 93 anni a dicembre, gode di un perfetto stato di salute riacquisito più di trenta anni fa per le amorevoli e attente cure della Prof. (perdonatemi l'ardire, ma la Prof.ssa a Careggi è lei: Loredana Poggesi).
Io stesso oggi cinquantenne, la mia famiglia e tantissimi amici, ci siamo affidati alle sue cure, ai suoi consigli e alle sue attente premure.
Mai un diniego, sempre disponibile, presente e attenta alle necessità altrui. Grazie Prof. di esistere.