Ospedale Cattinara di Trieste

Il paziente inglese

Scrivo a beneficio dei miei connazionali che potrebbero trovarsi, come ho fatto io, ad affrontare un intervento chirurgico ai polmoni in un ospedale italiano. Nel mio caso l'ospedale era Cattinara a Trieste. L'esperienza culminata nell'operazione si è protratta per nove mesi, non tanto un periodo di gestazione quanto una mini-odissea, facendo i test necessari richiesti dai vari dipartimenti - radiologia, cardiologia, pneumologia - ma anche se tali test mi riempivano d’ansia, le mie paure si sono dissolte grazie alla gentilezza e comprensione dei dottori e delle infermiere, all'ammirevole abilità con cui sono stati eseguiti i test.
Abilità, gentilezza e comprensione hanno raggiunto il loro apice quando fui finalmente ricoverato in ospedale per l'operazione, che prevedeva l’eliminazione di un nodulo maligno dal mio polmone sinistro. Potrei nominare i singoli chirurghi che hanno eseguito l'operazione, ma preferirei lodare l'intero team: i medici che durante le loro visite mattutine ci incoraggiavano e fornivano spiegazioni per placare l'ansia; le infermiere che erano sempre disponibili, in qualsiasi momento del giorno o della notte, per soddisfare richieste petulanti o ragionevoli con cortesia e buon umore per mettere a proprio agio il paziente; e, infine, l’altamente efficiente monitoraggio post-operatorio. La profondità della mia gratitudine per tutti loro può essere misurata quando dico che, paradossalmente, mi è dispiaciuto andarmene.

Nodulo polmonare sx.