Ospedale Cattinara di Trieste

chirurgia mininvasiva cancro polmone- dr. Cortale

Il giorno 20 marzo 2012 ho subìto un intervento chirurgico presso il Reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Cattinara di Trieste a causa di un adenocarcinoma nel lobo superiore del polmone destro. Nel corso della visita specialistica preoperatoria il chirurgo toracico (dott. Maurizio Cortale) ha illustrato l’intervento con dovizia di particolari e mi ha spiegato che, anche nel caso in cui si fosse resa necessaria l’asportazione dell’intero lobo superiore destro e del lobo medio, l’intervento sarebbe stato eseguito mediante una particolare tecnica mini invasiva (Lobectomia Polmonare VATS). Tale pratica avrebbe permesso di ridurre i disagi derivanti da un intervento classico e di rimettermi in sesto in più breve tempo. Sono stata operata il giorno 20/03 e come previsto, mediante la tecnica chirurgica di lobectomia video assistita, mi sono stati asportati il lobo superiore ed il lobo medio. Il giorno seguente mi sono alzata dal letto ed ho potuto recarmi autonomamente in bagno. Il giorno 22/03, in seconda giornata postoperatoria sono stata dimessa. La tecnica mini invasiva utilizzata, ed il successivo trattamento terapico antidolore, hanno consentito di ridurre al minimo i disagi derivanti da un simile intervento chirurgico. A domicilio sono stata seguita telefonicamente dalle stesse infermiere che mi hanno assistita in reparto. Desidero esprimere al dott. Cortale ed a tutto lo staff del reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Cattinara di Trieste i miei complimenti ed un sincero ringraziamento per la professionalità, la gentilezza e per l’umanità dimostrati. (Elda Maier)

Cancro del polmone. Lobectomia.