Ospedale Cattinara di Trieste

GRAZIE DI CUORE ! SIETE ECCEZIONALI!

Il giorno 6 agosto 2013 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico presso il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale di Cattinara di Trieste. Il dottor Maurizio Cortale, il dottore Enrico Arbore e la dottoressa Alessia Arbore hanno eseguito una lobectomia superiore destra per un adenocarcinoma polmonare. L'intervento è perfettamente riuscito. Nello stesso mese - il 29 agosto - ho subìto una resezione atipica videotoracoscopica al polmone sinistro, eseguita dal dottore Enrico Arbore e dalla dottoressa Elisabetta Benci. Tutto si è svolto come mi è stato descritto con grande chiarezza già dal primo incontro che ho avuto nell'ambulatorio dell'ospedale con il dottore E. Arbore.
Non posso che lodare la competenza, l'elevata professionalità, la disponibilità e la serenità che si respirano in questo reparto... ci si sente davvero protetti e rassicurati!
GRAZIE ai medici ed a tutto lo staff a cominciare dal primario, dott. Maurizio Cortale, il dott. Enrico Arbore, la dott.ssa Elisabetta Benci e la dott.ssa Alessia Arbore, i dottori Stefano Lovadina e Davide Cosola. Un grazie di cuore alle infermiere Silvia, Carmen e Barbara, da non dimenticare la professionalità di Valentina e la pazienza di Sara, nonchè la scrupolosità dei medici anestesisti durante le visite pre-operatorie. Tutto è perfetto, ma a mio modesto parere in un reparto che tratta patologie così delicate - anche in fase post-operatoria - c'è bisogno di più personale infermieristico. Purtroppo può accadere che i pazienti operati abbiano più o meno contemporaneamente bisogno di assistenza. Proprio per questo motivo sottolineo l'ammirevole abnegazione di tutti.
Ancora grazie infinite a tutto lo staff della Chirurgia Toracica di Trieste!
Loredana Botteghelli - Trieste

ADENOCARCINOMA POLMONARE DX E NODULO POLMONARE SX (lobectomia superiore + resezione atipica videotoracoscopica).