Ospedale Bufalini di Cesena

Grazie Dott. Polverelli Massimo

Inizio col dire che se avessi potuto veramente dare di più nella competenza, l'avrei fatto.
Ho avuto la sfortunatissima occasione di essere stata attaccata dagli acari della pelle da un amico, il quale non sapeva di averla. Quindi mi trovavo con prurito diffuso in tutto il corpo, talvolta insopportabile, specialmente durante la notte; infatti non riuscivo a dormire e mi svegliavo soltanto grattarmi.
Questa situazione è andata avanti dal mese di ottobre fino a pochi giorni fa, quasi una settimana.
Il dottore, visto lo sfogo sulla mia pelle, credeva fosse dovuto ad allergie alimentari o evidentemente qualcosa che respiravo, come umidità, polvere ecc..
Quindi mi fa un'impegnativa per un prelievo sanguigno. Dunque effettuo questo prelievo. C'erano valori alterati, quindi mi fa un'impegnativa per un RAST TEST, in pratica un'analisi allergologica alimentare. OK, sono allergica ai crostacei.
L'esito non cambia anche dopo aver evitato i crostacei.
Distrutta dal prurito, mi reco in Pronto Soccorso, dove l'infermiera mi dice che non mi accetta in quanto non è un'urgenza e io riferisco che sto davvero male e che non riesco a dormire la notte, ma questo non cambia.
Dunque torno dal medico e riferisco. Il dottore mi fa un'impegnativa per una visita pneumo-allergologica. Quando mi reco per la prenotazione della relativa visita, mi viene detto che a Cesena non viene fatta quindi occorre che io mi sposti a Rimini.
Quando chiamo per sapere qualcosa di più sulla suddetta visita, mi viene anche detto che non la fanno più, quindi mi reco dal dottore di nuovo, il quale mi fa un'impegnativa per una visita pneumologica col percorso allergia.
Mi reco all'ASL di Cesena e prendo appuntamento il giorno dopo per la visita pneumologica.
La dottoressa, peraltro gentilissima, mi fa la visita, anche se in realtà la visita pneumologica con percorso allergia all'ospedale Bufalini non la fanno.
Stanca del prurito come dei via-vai che mi fanno fare il dottore e l'ASL, mi reco una sera dalla guardia medica riferendo tutte le situazioni precedentemente vissute. Il dottore mi prescrive un'antistaminico antiprurito, che mi dà sonnolenza. Funziona il primo giorno, ma poi non è più efficace.
Quindi mi reco di nuovo dal dottore, gli mostro gli esiti della visita pneumologica, i quali sono positivi in quanto ho una respirazione del tutto normale, quindi mi prescrive un antistaminico antiprurito, il Rupafin, ma questo antistaminico non è indicato per poter dormire in quanto mi tiene sveglia!!! Gli riferisco inoltre che sono distrutta dal prurito e che vorrei un'impegnativa per una visita dermatologica, ma il suddetto dottore rifiuta e mi dice che vuole per forza di cosa seguire il percorso allergia. Io rispondo che non hanno dato miglioramenti le altre visite. Volevo farmi una visita in un privato, ma poi un giorno a lavoro non mi sento bene quindi vado al pronto soccorso, riferisco che ho prurito e fatico a respirare.
Il respiro migliora durante l'attesa calorosa di un'infermiera, che mi aiuta e mi sdraia in un lettino. Successivamente mi viene data un'impegnativa di un'altra infermiera per una visita dermatologica alla Piastra di Servizi.
E qui ho avuto la magnifica occasione di conoscere il Dott. Massimo Polverelli, il quale, dopo pochi istanti di visita, mi diagnostica la scabbia.
Gli è bastata una sola occhiata per capirlo al volo. Certamente esperti come lui ce ne sono pochi.
Quindi seguo la terapia che mi prescrive. Dopo il primo ciclo di terapia già mi sento meglio; segue il secondo ciclo di terapia, e la mia pelle sembra quasi rinata.
Mi sento moooolto meglio di prima chiaramente perchè la mia pelle era praticamente massacrata all'inizio. Lui stesso, alla seconda visita di controllo che mi prescrive il mio medico di base, me lo riferisce.
Sono felicissima di aver conosciuto un Dermatologo così bravo. Se potessi ringraziarlo in qualche modo lo farei anche.
Ora sono rimaste cicatrici e prurito post-terapia, ma col tempo e con le giuste medicazioni dovrebbe migliorare tutto.
Ottima esperienza.

Scabbia.