Ospedale Bufalini di Cesena

Frattura scomposta V metatarso

Ho avuto 3 controlli nell'arco di 2 mesi e 3 ortopedici diversi che ogni volta mi davano pareri completamente contrastanti con il precedente. All'ultima visita (a 2 mesi dalla frattura) la dottoressa mi ha addirittura chiesto cosa ci facessi lì e di ritornare "alle normali attività" senza correre o saltare, ma regolandomi da sola. Alla mia domanda "sarebbe auspicabile fare fisioterapia?" (con piede gonfio e ancora zoppicando), mi risponde "no,no, no". Inoltre mi dice che tanto ai raggi non vedrei la frattura guarita prima dei 6 mesi (e allora perchè sottopormi ai raggi in primis?).
Dopo 3 mesi dalla frattura mi ritrovo ancora un piede gonfissimo che al minimo sforzo diventa rosso e caldo. Consulterò un fisioterapista, poiché da altri medici e pareri ulteriori mi è stato consigliato. In conclusione, spero di non dover avere mai più a che fare con l'ortopedia del Bufalini.

Frattura scomposta V metatarso.

Inviato da loredana
13 Febbraio, 2024
Ciao Alessia, io ho avuto il tuo stesso infortunio e in effetti la dottoressa non ha avuto tutti i torti. A parte correre o saltare, dopo tre mesi facevo tutto, anche sciare. Però non mi si è mai gonfiato il piede. La fisioterapia non serve proprio a niente. Vai invece a fondo sul gonfiore. Io non ho voluto essere "steccata" nè avere un tutore, niente, sono stata attentissima di mio e ho comprato apposta una scarpa completamente piatta di suola. In bocca al lupo.