Dettagli Recensione

 
Ospedale Bufalini di Cesena
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Intervento de 10 e lode, rapporto umano...

Ho frequentato questo reparto per 40 giorni, assistendo mia madre ricoverata d'urgenza per un blocco alle vie biliari, scoprendo poi che si trattava di un cancro; è stata operata dal primario e tutto lo staff il 21 luglio 2014. Intervento durato 10 ore. Intervento perfetto perchè non facile, richiede una grossa preparazione, ed in questo lo staff è stato eccellente. Purtroppo i rapporti umani sono stati un po' scadenti e mi riferisco allo staff medico e NON infermieristico, che al contrario è molto affettuoso sia con i pazienti che con i parenti. Dopo l'intervento il primario non ha usato mezzi termini per dare a me, in quanto figlia, una notizia sconvolgente come quella che si trattava di un cancro molto aggressivo e con poche speranze di vita (esito poi mutato in senso positivo dall'esame istologico e dal parere dell'oncologia); nelle settimane successive all'intervento mia madre ha avuto degli episodi di forti tremori, alle volte vomito, altre volte con malori al petto. Sono intervenuti subito, ma poi trovare un medico per chiede spiegazioni era un'impresa. Su consiglio del primario si è poi deciso di non dire subito a mia mamma che si trattava di un cancro per darle modo di riprendersi dall'intervento, e che una volta arrivato l'esame istologico il medico con uno psicologo dell'oncologia avrebbero comunicato l'esito alla paziente e il percorso da farsi. Oltre che arrivato l'istologico a mia madre un medico avrebbe comunicato che era negativo (bugia); ma ciò che è peggio che la notizia le è stata data con due righe sul foglio di dimissioni, dove nessuno le stava spiegando niente dello tzunami che la stava travolgendo! Non vi dico poi a casa tutto il supporto psicologico che abbiamo dovuto darle.
Per fortuna in Oncologia l'umanità medica non manca!

Patologia trattata
Rimozione carcinoma maligno vie biliari.

Commenti

 
 
Per Ordine