Ospedale Bufalini di Cesena

La mia esperienza

A seguito di frattura scomposta pluriframmentaria epifisi distale radio sinistro con inflazione allo stiloide ulnare, avvenuta sulle piste da sci trentine, mi hanno eseguito riduzione e successiva immobilizzazione con apparecchio gessato fin sotto la spalla (30/ 35 giorni, con successiva lastra di controllo dopo 7 e 15 giorni); tutto questo eseguito nell'immediato al trauma, nel centro ospedaliero trentino.
Successivamente (dopo 7 giorni) mi sono recato, come da prognosi, all'ospedale Bufalini di Cesena per il primo controllo con la prima lastra. Al controllo ho fatto visionare tutti i documenti, compresa la prima lastra di 7 giorni conseguenti al trauma, al dottor Spinozzi che, con gentilezza, mi dice di continuare con il gesso in quanto la frattura è rimasta composta e quindi l'operazione non era necessaria. Mi invita quindi ad effettuare un'altra lastra dopo altri 7 giorni per scrupolo, sempre come controllo.
Al successivo controllo (15 giorni dal trauma) incontro il dottor Ahdieh Ariano, che con superficialità mi riceve sbuffando e lanciando i miei referti sul tavolo, dicendomi che bisognava operare subito, inserendo una placca, che le fratture scomposte SECONDO LUI andavano tutte operate, e che il gesso fattomi faceva schifo.
A questo punto, innervosito, molto sconvolto e amareggiato dalla mancata educazione del dottore, decido di affidarmi all'EQUIPE MOBILE del Dott. Costa a Bologna, che mi riceve, nel giro di breve tempo, ed alla quale ho fatto visionare tutti i referti, la quale con molta gentilezza e professionalità mi dice di continuare con il gesso che la frattura era rimasta composta e che con l'operazione non avremmo risolto niente, anzi, sarebbero aumentati solamente i tempi di recupero.
Oggi, dopo svariati mesi dall'infortunio, ho eseguito fisioterapia e il polso è tornato quasi perfettamente alla normalità.
Ringrazio i medici di Bologna e consiglio a tutti di sentire vari pareri prima di prendere delle decisioni definitive.

FRATTURA SCOMPOSTA POLSO, ULNA E RADIO.