Ospedale Cotugno di Napoli

Al reparto e al direttore dott.ssa De Rosa

Dopo l'arrivo in PS il 28/12/2023 alle ore 4.00, quello in Rianimazione dalla sceneggiatura 36 HRS:
un commando di sei giovani marines, guidati da un medico disposto in retroguardia, si avventano sulla mia lettiga, mi strappano all'unisono i pochi indumenti di casa, compresa la canottiera a V, ultimo acquisto di mia moglie Orsola. Completamente nudo, disteso supino e terrorizzato, subisco tre violenze: due di loro si rivolgono alle parti basse per incatenarmi con il catetere; due puntano diritti alla giugulare per collegarmi alla macchina e disporre prelievi e immissioni; uno punta all'arteria. Missione impossibile, dopo tre tentativi alla baionetta, il medico in disparte si commuove, ma con flemma e professionalità, dopo un tempo perduto di fioretto, infila l'arteria. E' fatta. Fanno tutto loro, tu devi solo aspettare/ ricevere/ ascoltare. Se sei in coma il sistema operativo è perfetto - se tu sei ancora operativo è dura...
Abbraccio tutti i presenti alla mia uscita del 02/01/2024 ore 15.00: Antonio, Caterina l'infermiera "pocket", quella di Pisciotta che rivedrò in estate. Un bel gruppo di assistenza dove il capo sta a contatto con i soldati e tra loro, un poco in ombra ma fondamentali nel controllo, tanti giovani medici.
Grazie a tutti. E' stata per me una difficile situazione, ma una bella esperienza umana.

Covid con complicanze per valvola aortica insufficiente.