Ospedale di Cuneo

Attesa al pronto soccorso..

Sono entrata stamattina in pronto ore 10.00. Soffro di asma bronchiale. Sono in crisi di apnea, fatta puntura di cortisone ieri ma non sono migliorata.. dico quindi che respiro male (ma si notava anche senza dirlo..). Misurano i parametri vitali e sono a posto, mi assegnano codice verde.. Siamo in tanti è vero, ma vedo passare molte persone arrivate dopo di me sempre con codice verde. Alle 15.00 siamo rimasti in 4- 5 di quelli arrivati più o meno insieme... Io e un'altra ragazza che accompagna la mamma andiamo a chiedere quanto dobbiamo aspettare. Io intanto continuo a respirare a fatica seduta su una sedia, stanca, perchè sia l'attesa che il cattivo respirare stanca a prescindere... L'infermiera del triage ci dice che "c'è ancora da aspettare tanto tanto."... Noi chiediamo come mai ancora "tanto tanto".. sono 5 ore che siamo lì.. ci viene risposto che fanno passare chi è in pericolo di vita, ma a noi non sembrava... E' passato chiunque.. persone che non hanno avuto il tempo di sedersi e già chiamate.. persone anziane, e sì d'accordo sono anziane, ma portate dai parenti perchè sembra che siano giorni che non stanno molto bene... Certo perchè chiamare il medico di famiglia nei giorni in settimana è scomodo, si lavora, meglio portarli al pronto soccorso questi poveri anziani il sabato quando fa comodo.... Io e la ragazza diciamo che non va bene così, l'infermiera ci risponde che non sa cosa dirci, che se ce ne vogliamo andare di lasciare detto il nome così ci cancella... Io me ne vado, almeno posso tornare a casa e mettermi coricata perchè la stanchezza è tanta, posso farmi un aerosol che, seppur poco, è sempre meglio del niente che mi è stato fatto al pronto soccorso.
Faccio notare l'atteggiamento dell'infermiera del pronto soccorso: già adirata al telefono con non so chi, in ricerca disperata di un elettricista che in quel momento per lei era il problema principale.

Crisi di apnea (non trattata).