Cardiochirurgia Ospedale Cuneo

Cardiochirurgia Ospedale Cuneo

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo, situato in Via Michele Coppino 26, ha come Responsabile il Dott. Roberto Maurizio. Il reparto è una Struttura Complessa facente parte del Dipartimento Cardiovascolare. Si occupa del trattamento di tutte le principali patologie di interesse specialistico in particolare: la rivascolarizzazione coronarica prevalentemente arteriosa con e senza circolazione extracorporea; la cura di tutte la patologie valvolari con elevata percentuale di riparazione valvolare mitralica ed aortica; sostituzione con protesi meccanica o biologica anche con accessi minitoracotomici con l’ausilio di video toracoscopia; impianto di endoprotesi per via percutanea o transtoracica; la chirurgia elettiva o emergente dell’aorta toracica con tecnica tradizionale o mediante endoprotesi; la correzione chirurgica della fibrillazione atriale prevalentemente in associazione ad altra patologia cardiaca; il trattamento delle patologie del pericardio di pertinenza chirurgica; il trattamento della cardiopatie congenite nell’adulto a livello atriale e dei tumori che interessano il cuore; il trattamento dello scompenso cardiaco avanzato in elezione od emergenza anche mediante l’impiego di supporti meccanici di circolo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Antonelli Andrea, Ardemagni Enrico, Barili Fabio, Capo Antonio, Colucci Vincenzo, Di Gregorio Omar, Pilozzi Casado Alberto, Rosato Francesco.

4.9

Impeccabili

Il mio DIA era asintomatico, ho scoperto il difetto interatriale con un esame di prevenzione. Da lì è iniziato il tutto... esami, accertamenti e la decisione di intervenire chirurgicamente.
Ringrazio il cardiochirurgo dottor Maurizio Roberto per l'intervento e ovviamente tutta l'equipe medica.

DIA.

Un commosso ringraziamento

E' proprio vero che la Cardiochirurgia dell'ospedale di Cuneo è un'eccellenza della quale l'Asl di Cuneo deve andare fiera. Sono stato operato il 2.08.2023 per la sostituzione dell'aorta ascendente dal dott. Vincenzo Colucci e dal suo staff. Nel corso dell'operazione si è verificata una serissima complicazione che ha messo in serio pericolo la mia vita. A questo punto devo la mia sopravvivenza alla grande professionalità del dott. Colucci e del dott. Maione, intervenuto con il suo staff e tutti coloro (erano 40) che hanno operato in sala operatoria.
Una parola in più desidero spenderla per il dott. Colucci: grande professionista e grande uomo, dotato di un umanità fuori dal comune. Giornalmente parlava con mia moglie e la confortava. Giornalmente veniva a verificare il mio stato di salute.
Ottimo il personale di reparto, umano, gentile e disponibile.
Un ultimo accenno anche all'ospedale di Fossano dove ho fatto la riabilitazione fisiatrica: un esempio anche qui di professionalità ed umanità.
Grazie a tutti, e al dottor Colucci la mia riconoscenza eterna.

Aorta ascendente oltre i limiti.

Desidero ringraziare sentitamente il Prof. Roberto Maurizio, direttore primario del Dipartimento di Emergenza e delle Aree critiche – S.C. Cardiochirurgia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, persona di grande umanità e di una professionalità d’eccellenza.

L’intervento di cardiopatia valvolare a cui sono stato sottoposto in data 04 aprile 2023 (stenosi aortica severa trattata con sostituzione mediante bioprotesi, aneurisma di radice e aorta ascendente trattato con sostituzione mediante protesi vascolare), è riuscito perfettamente proprio grazie alla bravura e alla preparazione del Prof. Roberto Maurizio e di tutta la Sua equipe medica e paramedica, una vera e propria eccellenza nella cardiologia interventista.
Durante tutto il corso del mio ricovero, sono stato accolto da personale paramedico cortese, preparato ed attento alle esigenze dei degenti e tutti indistintamente hanno svolto la loro professione con impegno e dedizione assoluta, ma soprattutto con grande umanità; alcune O.S.S. potrebbero invece essere più gentili sia nei confronti dei pazienti che in quelli dei parenti chiamati ad assisterli e a dar loro conforto per un’ora al giorno.
Ritengo doveroso inoltre esprimere un ringraziamento particolare:
- ai Dr. Capo Antonio e Pilozzi Casado Alberto per il supporto psicologico e l’ assistenza fornita a mia moglie durante tutto il mio percorso post- operatorio;
- al personale infermieristico della terapia intensiva per la profonda umanità e competenza dimostrate durante le prime ore post operatorie, le più difficili.
Un appunto merita invece la struttura dell’ospedale, seppure facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio esterno.
Infatti, nonostante all'ingresso l'impressione sia stata quella di trovarsi in un luogo moderno ed efficiente, una volta arrivato in reparto si scopre in realtà un edificio piuttosto vetusto e non adeguato ai tempi.
Ad esempio, nel reparto non è prevista alcuna camera singola, nemmeno per chi ha subito un intervento importante ed avrebbe bisogno di tranquillità assoluta.
Addirittura, nelle varie camere possono trovarsi due persone di sesso opposto con esigenze diverse ma soprattutto, cosa ancor più grave, in tutto il reparto sono previsti soltanto n. 3 servizi igienici per tutti i pazienti ricoverati.
Detto questo, grazie, grazie e ancora grazie, Prof. Roberto Maurizio: sappia che le saremo grati per sempre.

Aneurisma aortico + stenosi aortica severa.

Intervento in sternotomia

Un elogio al dottor Roberto Maurizio per la professionalità e competenza dimostrate nell'intervento del 04 aprile effettuato a mio marito, dimesso il 12 aprile.
Un doveroso ringraziamento al dottor Pilozzi, al dottor Capo per avermi supportata in questo periodo dove il paziente è ancora molto fragile e debole e son dovuta ricorrere alla loro consulenza telefonica. Sono stati sempre disponibili.
Devo complimentarmi con ii Primario e il suo staff, nessuno escluso, personale medico e infermieristico tutto.
Lodevole l'accoglienza in reparto nonostante la restrizione dell'orario di visita, peraltro da me condivisa.
Con stima e riconoscenza.

Sostituzione della valvola aortica con bioprotesi e resezione dell'aorta con anastomosi.

Grazie!

Il giorno 8/02/2022 sono stato operato dal Dott. Vincenzo Colucci: riparazione valvola mitralica (ridotta molto male) e sostituzione della valvola aortica. Ho ritardato la recensione un po' di tempo per essere ragionevolmente sicuro degli esiti dell'intervento ed oggi posso dire che il mio cuore funziona in modo quasi perfetto, come confermano anche gli esami. Ho ripreso tutte le attività, lavorative e sportive, senza limitazioni e senza alcun disturbo. La mia vita è stata arricchita dall'abilità, competenza e passione di chi l'ha avuta tra le mani, mi sono sentito amato dall'inizio alla fine (due settimane) della mia permanenza in ospedale. Grazie!!!

Insufficienza mitralica severa con rottura di alcune corde tendinee.
Insufficienza aortica moderata.

Desidero ringraziare il reparto di Cardiochirurgia di Cuneo per l'efficienza dimostrata, in particolare la professionalità di tutto il personale medico infermieristico sia della terapia intensiva che del reparto. Un elogio speciale al Dott. Omar Di Gregorio che ha curato l'intervento dei miei bypass.

Cardiopatia ischemica.

Ringrazio tutto il personale, medico, infermieristico e OSS per la grande professionalità, assistenza e umanità; altresì il personale dei reparti di terapia intensiva e rianimazione. Polo di eccellenza della grands, grazie ancora.

Cardiopatia valvolare + Steno insufficienza aortica.

Competenza e umanità

Voglio unire in unico voto massimo tutto il personale di sala operatoria, nonché quello di terapia intensiva e quello del reparto di cardiochirurgia, dai medici al personale infermieristico e a tutti gli Oss che si sono dimostrsti di una umanità incredibile, oltre che di una professionalità eccezionale, sotto la direzione del dottor Marco Agostini e il coordinamento di Danilo e Michela. Voglio che il mio commento sia di aiuto a chi andrà nel reparto di Cardiochirurgia, sarà in ottime mani.
Nota di merito personale alle tre colonne OSS del reparto e al mitico dottor Fabio Barili. Grazie.

Ostium secundum con sutura diretta.

GRAZIE PER AVERMI SALVATO E RIPORTATO IN VITA

Desidero fortemente ed affettuosamente ringraziare tutta l'équipe medica del reparto di Cardiochirurgia che in ben più di 7 ore di intervento mi ha salvato da "fine" certa. Grazie di cuore al grandissimo Dott. Agostini Marco ed al suo aiuto, il Dott. Rosato Francesco; grazie al medico anestesista Mancardi Mattia; grazie alle infermiere Cavallo Simona (strumentista), Viglietti Elisa e Giordano Adriana (O.S.S.assist. di sala); Salvagno Paola (assist. anestesia) e grazie infine a Bono Mara, tecnico perfusionista: tutti con me e per me in sala operatoria. Vorrei anche ringraziare il Dott. Pilozzi, molto bravo, sicuro e preparato. Infine ringrazio tutti i componenti, Dottori ed infermiere/i ed O.S.S. del Reparto di Terapia Intensiva prima e del Reparto di Cardiochirurgia poi, per il mio decorso post-operativo. Sono stati eccellenti, gentilissimi, preparatissimi, sempre prontissimi all'assistenza "al campanello" e veramente, veramente amorevoli nelle cure.
Cuneo ha un ottimo Ospedale di eccellenza!
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Dissezione sub acuta dell'aorta toracica tipo A.

Encomio

Grande eccellenza dell'ospedale Santa Croce - Carle, il reparto di Cardiochirurgia.
Sono stata operata a marzo 2019 dal Dott. Grossi Claudio e dal Dott. Fabio Barili. Equipe medica eccellente, ottimo personale, senza escludere nessuno.

Valvulopatia mitrale.

Encomio

Un ENCOMIO per il Dott. Marco Agostini ed i componenti della sua èquipe che il giorno 08/10/2019 mi hanno operato d'urgenza installandomi 4 bypass, salvandomi la vita!!!
A tutti questi "Angeli Custodi", che grazie al loro lavoro ci permettono di poter continuare a vivere, va la mia/nostra riconoscenza più grande e profonda.
Grazie, grazie, grazie!
Giuliano, Stefy e famiglie.

4 Bypass.

NON BASTA UN GRAZIE!!!!!

La notte del 3 maggio 2019 la mia mamma è stata trasportata con urgenza in elicottero dall'ospedale di Asti per rottura della aorta. Era molto grave, il dottor Francesco Rosato e la sua equipe le hanno salvato la vita. Cosa devo dire io figlia? grazie è davvero poco, io vi sarò grata per il resto della mia vita. Ora la mia mamma è ancora qui con me! Un grazie a tutto l'ospedale Santa Croce, dove le hanno dedicato mille attenzioni.

Rottura della aorta.

RICOSTRUZIONE VALVOLA MITRALICA E 4 BYPASS

Vogliamo ringraziare con tutto il nostro cuore il dott. Marco Agostini e la sua equipe che l'8.04.2019 hanno salvato la vita a nostro papà.
Un'operazione alquanto complessa su un paziente diabetico e già infartuato. La competenza e le mani "d'oro" di questi "angeli" hanno reso possibile l'intervento di ricostruzione della valvola mitralica e di quattro bypass.
Non esistono ricompense che possono ripagare delle persone che ti salvano la vita.
Eccellenza a livello europeo.
Becco Felice - camera 4, letto 11.

Ricostruzione valvola mitralica + 4 bypass.

Sono stata operata nel reparto di cardiochirurgia il 1/3/2019. Un ringraziamento a tutte le persone che si sono prese cura di me, un grazie al prof. Rosato Francesco che mi ha trattato con umanità, a tutto lo staff del reparto di terapia intensiva, al caposala Danilo Berardi e a tutto il suo staff per la professionalità con cui trattano ogni persona e ogni situazione si presenti.
Lanza Anna da Bordighera stanza 5 letto 12.

Sostituzione valvola aortica e coronarie.

Gli angeli esistono anche sulla terra

Sono stato operato in data 21/12/2018 dal dott. Marco Agostini, che ringrazio profondamente per avermi salvato la vita. Ho ricevuto le migliori cure possibili da parte di tutto lo staff di cardiochirurgia. Oltre alla loro professionalità, hanno un livello di umanità superiore. Sanno renderti tranquillo e tenerti su di morale anche in momenti cosi difficili. Grazie ancora di cuore a tutti. Per me siete stati degli angeli.
Antonello Bruna, camera 2, letto 3.

5 bypass.

ECCELLENZA

In data 13 marzo 2018 ho subìto intervento per riparare un'aneurisma all'aorta ascendente riscontrato nel 2002 e da me rimandato di anno in anno, sebbene monitorato.
La mia opinione ed il mio giudizio sono più che positivi. In primis per il grado di umanità che viene trasmesso dal dott. Claudio Grossi, primario che mi ha operato, e dai suoi principali collaboratori - dott. Capo, dott.ssa Grosso e dott. Di Gregorio. L'approccio sereno del dott. Grossi ha avuto la meglio su una paura atavica che mi ha accompagnato per molti anni, dalla data di primo riscontro e lungo tutto il percorso che mi ha portato in sala operatoria.
L'operazione di per sé è riuscita tecnicamente al meglio e dopo un decorso post-operatorio presso Stella del Mattino, sotto la guida dell'illustre dott. Arpino (altra struttura di eccellenza), mi ritrovo in ottima forma.
Un grazie anche a Danilo Bernardi, caposala che con tutto il suo staff ha contribuito in maniera determinante.
Insomma il Santa Croce si è dimostrato un polo di eccellenza e ne sarò perennemente grato.ì

Aneurisma all'aorta ascendente.

Ho subìto venerdì 17 febbraio 2017 un intervento alla valvola mitrale, eseguito dal Dott. Francesco Rosato. Intervento riuscito con successo. Ringrazio tutto lo staff della cardiochirurgia dell'ospedale Santa Croce di Cuneo per le competenze, la disponibilità e l'assistenza ricevute durante tutto il periodo di ricovero.

Plastica Mitralica.

Dott. Agostini e la sua Equipe: il meglio

Desiderio ringraziare il dott. Agostini e la sua Equipe per la professionalità, la competenza, la gentilezza, l'umanità e la disponibilità. Hanno salvato la vita a mio padre supportando e rassicurando tutti noi. Sono chirurghi eccezionali che ogni giorno salvano vite umane e dedicano la loro vita a guarire i pazienti, rendendo il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale di Cuneo un'eccellenza a livello europeo. Sono loro i Veri Eroi, eroi che pochi conoscono se non si ammalano gravemente. Sono loro che dedicano la vita alla scienza medica e che cambiano il mondo giorno dopo giorno migliorando la qualità della vita di tutti noi. Dire Grazie è davvero troppo poco per tutto quello che fanno. Spero che le mie parole possano essere di aiuto a chi deve sottoporsi ad un intervento al cuore.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico.

Sostituzione aorta ascendente

Ringrazio il dott. Agostini (per la competenza, la disponibilità e la pazienza sempre dimostratami) e tutto lo staff medico e infermieristico. Intervento riuscito con ottimi risultati.

Sostituzione aorta toracica.

Un sincero grazie di Cuore

Sono un paziente 54enne e saro' dimesso domattina, a soli sei giorni dall'intervento di doppio bypass coronarico. La cardiochirurgia di Cuneo ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di meritare quell'eccellenza della quale e' ormai considerata a livello nazionale.
Un grande, grandissimo ringraziamento in particolare al Cardiochirurgo che ha eseguito il mio intervento, dr. OMAR DI GREGORIO, non solo per avermi salvato la vita, ma anche per l'umanità e la simpatia dimostratemi nel pre e post intervento.

Doppio bypass coronarico.

Ringraziamenti di cuore

Desidero ringraziare il dott. Grossi e tutto lo staff medico e paramedico per la competenza, l'umanità e l'assistenza ricevute in occasione di un intervento di by pass coronarico che mi e' stato recentissimamente eseguito.
Sono un medico, pertanto se il mio parere non rimane un semplice ringraziamento, ma puo' essere di aiuto e conforto ad altri pazienti che devono subire lo steso tipo di intervento, ne sarei contento.

Bypass coronarico.

Doppio by-pass coronarico

Sono trascorsi ormai più di tre anni da quando mio padre - già anziano e carico di acciacchi - venne operato e, dal momento che penso che la gratitudine non vada mai in prescrizione, sono contenta dell'opportunità di poter ricordare come le mani d'oro del dr. Colucci siano riuscite nell'intento di applicare due by-pass alle precarie coronarie di mio padre, il cui cuore da allora batte felice. E' un grande reparto, dove professionalità elevatissima si accompagna a umanità, gentilezza e pazienza da parte di tutto il personale, sia medico che paramedico. Grazie DI CUORE a tutti, per tutto.

Occlusione coronarica.

RINGRAZIAMENTI

Un grande ringraziamento di cuore al Dott. FRANCESCO ROSATO che mi ha operato il 17/01/2013 con sostituzione di valvole cardiache. Ringrazio anche lo staff e tutti coloro che mi hanno assistito sia nel reparto che in terapia intensiva. Un ottimo reparto con grande professionalità, accortezza e sensibilità.
Un saluto a tutti e in modo particolare a Francesco.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA E VALVOLA MITRALE.

Dott. Colucci e Staff: indimenticabili

Un sentito grazie al Dott. Colucci e a tutto lo Staff, grazie a loro il 22 giugno 2013 è un giorno che posso ricordare. Sono passati 5 mesi e godo di buona salute.
Un caloroso grazie a tutto il personale di Terapia intensiva e di Cardiochirurgia: professionali, gentili e pazienti.

Intervento in urgenza di sostituzione dell'aorta ascendente e della concavità dell'arco con protesi vascolare in arresto di circolo; plastica valvolare aortica.

Siete i migliori

Ringrazio in modo particolare il dottor Marco Agostini e tutto lo staff, soprattutto le OSS e le tirocinanti, tutte molto gentili e molto pazienti. Bravi e professionali gli infermieri. Ottimo reparto, continuate sempre così.

Cardiopatia ischemica - Protesi biologica valvola aortica e by pass.

Professionalità, gentilezza, disponibilità

L'intervento ha interessato mio padre.
Il servizio prestato è stato ottimo da parte di tutto il personale, sia medico sia paramedico, fin dalla fase pre-intervento.
La professionalità è accompagnata dalla gentilezza ed umanità (oltre che pazienza) del team ospedaliero, cosa che invece è spesso rara in altri ospedali.
Un particolare ringraziamento va al dott. Francesco Rosato, ma comunque ringraziamo di cuore tutti per il lavoro svolto.

Doppio by-pass, sostituzione della valvola aortica (con protesi valvolare biologica) e dell'aorta ascendente.

Ringraziamenti dr. Colucci e reparto

Voglio ringraziare in modo particolare il Dott. Colucci e tutto il suo Staff, che mi hanno dato la possibilità di essere qui a ringraziarli, nonostante quel lunedì 12 novembre, durante l'intervento, si siano presentate diverse complicazioni. Ho avuto la fortuna di trovarmi nelle mani di persone molto capaci professionalmente e dotate anche di grande umanità, persone che durante il ricovero han saputo offrirmi, oltre ad un antibiotico, anche un sorriso.
Un grazie inoltre a tutto il resto del personale della cardiochirurgia, che svolge il proprio lavoro in modo competente e sorridente.

Sostituzione valvola mitralica.

Ottimo reparto

La Cardiochirurgia del Santa Croce è un reparo ottimo sotto ogni punto di vista.
Ringrazio tutto lo Staff cardiochirurgico e cardiologico. Dopo due anni e mezzo mi sento in forma più che mai. Grazie ancora.

Duplice By-pass aorto-coronarico.