Chirurgia Ospedale Cuneo

Il reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo, situato in Via Michele Coppino 26, ha come Direttore Responsabile il Dott. Felice Borghi. Il reparto, ubicato al secondo piano del blocco C, è una struttura complessa. Il ricovero viene programmato a seguito di visita specialistica da parte del medico dopo aver accertato la volontà del paziente a sottoporsi al trattamento proposto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Baracchi Filippo, Bosio Paolo, Dal Corso Erberto Maria, Donati Danilo, Gelarda Enrico, Geretto Paolo, Giaccardi Stefano, Giraudo Giorgio, Giuffrida Maria Carmela, Landra Marino, Lauro Corrado, Marzano Tommaso, Massimino Sergio, Nikzat Khosro, Pellegrino Luca.

Alta efficienza, presidio d'avanguardia

Reparto chirurgico altamente efficiente, ho subìto intervento di surrenectomia robot assistita. Tutto è andato bene e non ho neppure avuto il tempo di ringraziare adeguatamente il reparto, che mi sono trovato dimesso!
Grazie per la competenza messa a mia disposizione.

Surrenectomia sinistra per feocromocitoma.

Grande competenza e umanità

Ho subìto una mastectomia per carcinoma mammario nel giugno 2016.
Vorrei ringraziare di cuore il Dott. Lauro Corrado per la sua grande competenza, umanità e dedizione al lavoro. E' un angelo con il camice.
Un grazie particolare anche alla Dr.ssa Cairo Monica e a tutta l'équipe di chirurgia plastica.
La degenza nel reparto Chirurgia donne Senologia è stata ottima, con personale competente, gentile e disponibile.
Avete saputo rendere la mia esperienza meno dolorosa, mi avete dato coraggio e fiducia. Per me un'esempio di ottima sanità.

Carcinoma mammario.

GRAZIE

Sono stato operato inizio novembre dal dottor Gelarda (bravissima persona), il quale mi ha ispirato fiducia fin da subito e anche nei giorni successivi all'intervento mi ha seguito e visitato più volte, cosa che ho molto apprezzato.
Competente, paziente e disponibile anche tutto lo staff infermieristico.
10 e lode anche al pronto soccorso.
Grazie a tutti, ora sto bene.

Aderenze intestinali.

Miglior voto in tutto

Siamo stati in questo reparto dopo essere stati in ortopedia per protesi all`anca alla Casa di Cura privata Stella del Mattino, in geriatria. Purtroppo ci sono state delle complicazioni appena prima delle dimissioni da "stella del mattino", la dott.ssa Giuffrida ha subito capito il suo caso e con il Dott. Donati si è presa a cuore una donna di 82 anni in modo splendido, mettendola a suo agio di fronte ad una situazione complessa... Hanno fatto di tutto per evitare l`intervento viste le sue condizioni fisiche, però poi sono dovuti intervenire... Sono un'equipe eccellente, i medici, la caposala Angela (dolcissima), gli infermieri e tutto il personale. E' bello vedere questi giovani medici prendersi cura dei pazienti senza alcuna distinzione!

Ascesso addominale - Stomia.

Ottimo reparto, come a casa...

Sono stata in questo reparto quasi 4 mesi con mio padre. Non potevo dare un punteggio minore data l'assistenza ricevuta e la professionalità di tutto il personale infermieristico e medico. Mio padre durante il ricovero era sereno e si sentiva quasi come a casa.
Personale sorridente con il quale ci si scambiavano anche qualche simpatica battuta... e per un paziente, specialmente se anziano, questo è fondamentale. Che dire poi di un grande medico, la dottoressa Giuffrida. Una professionista con un cuore grandissimo che ha la grande e rara capacità di instaurare con il paziente un rapporto di fiducia e di collaborazione completa. Grazie! Grazie davvero di cuore anche e soprattutto da mio papà, che purtroppo in questo momento, ricoverato in un altro reparto, non è in grado di dirvelo con le parole, ma lo fa con gli occhi pieni di gratitudine nei vostri confronti.

Intervento chirurgico delicato e trattamento di fistola.

Grazie!

Sono stata operata al seno dal dottore Corrado Lauro nel 2011. Sono passati 6 anni da quella terribile esperienza, superata grazie alla professionalità, empatia e grande umanità di questo chirurgo. Io posso dire, come molte altre donne, di avere incontrato un angelo. Grazie di cuore dottore per come mi ha accompagnata in questi anni.

Carcinoma della mammella.

Adenocarcinoma ulceroso

In data 1 settembre sono stata operata nel reparto di chirurgia generale dal dottor Felice Borghi. A distanza di un mese posso solo dire bene di ogni persona del reparto e dell'ospedale in sè. Grande professionalità in ogni ambito e molta cura di ogni singolo particolare verso i pazienti. Il mio intervento è stato complesso, ma grazie al personale di questo reparto anche la sofferenza post-operatoria e' stata gestita nel migliore dei modi. Un ringraziamento al Prof. Borghi e a tutto il suo staff è quindi doveroso.

Tumore esofago.

Emorroidi

Operazione di emorroidectomia secondo Milligan-Morgan eseguita dal dott. Giorgio Giraudo, con esito positivo.
Nessun dolore post operatorio e in pochi giorni una ripresa perfetta. A 30 giorni ferite quasi completamente rimarginate.
Ringrazio tutto il personale ospedaliero sia per la gentilezza, sia per la preparazione.

Emorroidi 4° stadio.

Operazione per ascesso anale complesso

Dopo anni e diversi interventi in Sardegna per ascesso anale complesso, sono venuto a conoscenza del dottor Dal Corso e, anche se controvoglia, ho prenotato una visita. Lui subito ha capito il problema, prospettato la situazione e già dalla prima visita ha evitato il dolore. E' stato disponibile, umano, sempre presente nei diversi interventi a cui sono stato sottoposto, informando me e mia moglie dei risultati e del decorso, fermandosi spesso a parlare.
Devo inoltre ringraziare tutto il personale per la competenza e la disponibilità mostrate.

Ascesso anale complesso.

Parto prematuro con complicanze

2015... oramai ero di casa in reparto dopo un ricovero durato tutto marzo ed un altro di una settimana a settembre. Gentilissimi, pazienti e umani tutti gli infermieri, gli Oss e la caposala. Professionale e gentilissimo il Dott. Gelarda che ha eseguito gli interventi e mi ha seguita nella degenza. Grazie a tutti!!

Complicanze parto cesareo.

Alta professionalità

Nell'arco di un anno e mezzo mi è capitato di seguire nel reparto prima mio padre e da poco il mio compagno, entrambi operati d'urgenza per colecistectomia. Vorrei sottolineare e ringraziare per la grande professionalità e competenza, unite altresì ad una per nulla scontata umanità, del dott. Marzano, nonchè per la disponibilità di tutto il personale in reparto.

Calcoli alla colecisti.

Operazione al seno

Tutti molto gentili e competenti, si è quasi coccolati, grazie!!
Un grazie di cuore in primis al Dottor Lauro per la sua gentilezza e competenza e soprattutto disponibilità.
Molto efficienti tutti !

Rimozione di microcalcificazioni al seno.

Dott.Dal Corso e operatori nell'ombra

Operato a giugno di colecisti, sono stato molto colpito dalla serietà professionale e dalla profonda "pignoleria" (intesa in senso positivo) del dott. Dal Corso, una persona a cui ci si sente di potersi affidare ad occhi chiusi. Ma un ringraziamento sincero va a chi lavora "nell'ombra", nello specifico alle operatrici del centro prenotazioni dell'ospedale Carle, persone di grande pazienza, sensibilità e disponibilità. Grazie.

Calcoli colecisti.

Ginecomastia bilaterale

Ringrazio il dottor Corrado Lauro per la COMPETENZA, PROFESSIONALITÀ, UMANITÀ con cui svolge il suo lavoro. Già dalla prima visita mi ha messo a mio agio, e quando mi ha prospettato che l'intervento che era necessario farlo, non ho esitato minimamente poiché in quel momento ho avuto piena fiducia del suo operato.
Ringrazio altresì tutto il personale infermieristico della day surgery per la loro professionalità e per il loro sorriso, anche quando sono di corsa... GRAZIE DI CUORE.

Ginecomastia bilaterale.

Ho dovuto assistere a lungo mia madre più volte ricoverata in questo reparto dove poi (purtroppo) è deceduta per un male incurabile. Posso parlare solo bene del personale, della pazienza, la professionalità e l'umanità con cui siamo state trattate. Non è mai mancato niente, non l'hanno mai lasciata sola, è sempre stata trattata nel modo migliore. Un particolare ringraziamento al dottor Paolo Geretto, un medico STRAORDINARIO, non solo capacissimo, chirurgo abilissimo, ma anche persona stupenda di un'umanità rara. Gli infermieri erano presenti, pazienti, gentili, così come gli OSS, sempre disponibili anche nelle situazioni più difficili. Un grazie di cuore a tutto il reparto.

Patologia oncologica.

Buona esperienza

Sono stata operata in Ottobre in questa struttura dal dottor Borghi, previa visita privata. L'operazione e' andata bene. Quello che mi ha scioccata è il tempo di ricovero..: il mio è stato di 12 ore, neanche 24, e una volta accertati che i parametri vitali fossero nella norma, ci hanno cortesemente invitato a lasciare l'ospedale. Va bene che la sanità è in crisi, ma tenere ricoverati pazienti sottoposti ad anestesia totale neanche 24 ore, mi pare un po' eccessivo..

Colecistectomia.

La competenza, la professionalità e l'umanità dei professionisti di questo reparto mi hanno accompagnata in questo cammino.

Resezione pancreatica.

Ringrazio sentitamente il Dr. Corrado Lauro, le sue capacitá professionali erano indubbie, ma davanti alla sua dedizione e al modo gentile, alla sua umanitá e all'avermi trasmesso tranquillitá quando non ne avevo, non posso che esclamare.... è il migliore!
Grazie per essersi preso cura di me, sia durante il ricovero che dopo nel post intervento.

Pertinenza chirurgica in Senologia.

Ringrazio sentitamente il Dr. Marino LANDRA per la Sua professionalità e competenza nel proprio lavoro unitamente alla presenza e sensibilità umana con la paziente prima e durante il ricovero.

Di pertinenza chirurgica.

Polipo intestino

Desidero ringraziare il dott. Dal Corso, che ha operato mio marito asportandogli un grosso polipo all'intestino. L'intervento era delicato, ma è stato risolutivo e perfettamente riuscito, ma ciò che abbiamo apprezzato molto è stata la presenza del dottore nei momenti più cruciali per noi familiari. Quando mio marito, dopo lunghe ore di attesa da parte nostra, è stato riportato in camera, prima ancora di raggiungerlo, il dott. Dal Corso nel corridoio ci rassicurava sull'intervento, attenuando ogni nostra ansia. Ieri pomeriggio poi ha telefonato personalmente a mio marito per rassicurarlo sull'esito dell'esame istologico, prima ancora che ritirasse il referto. Che dire? Non si può desiderare di meglio da un medico, che tra l'altro prima nemmeno conoscevamo. Grazie di cuore, quindi.

Asportazione polipo dall'intestino medio.

Chirurgia Tiroidea

01/04/2014 Asportazione totale Tiroide eseguita dal Dott. Massimino Sergio.
Il periodo di degenza è stressante e noioso al tempo stesso; le camere poi sono provviste di apparecchio televisivo, ma che non funziona per mancanza di ricevitore del segnale...

Asportazione totale Tiroide.

Ernia ombelicale

Ho avuto la fortuna di essere operato dal Dott. Lauro, una persona prima che un medico fantastico... Il suo essere chiaro e sereno mi ha trasmesso una tranquillità assoluta. La cicatrice praticamente non si vede ed il recupero è stato veloce. Ringrazio ancora lui e la sua equipe per tutto.

Ernia ombelicale.

Intervento su diverticolo di Zenker

Il nostro papà, 97 enne, operato per un voluminoso diverticolo di Zenker in estate dal Dott. Felice Borghi, ha ottenuto dei risultati strepitosi. Sia Voi che noi stessi avevamo delle grosse perplessità sul buon esito dell'intervento, anche per l eta' avanzata del paziente. A nome del papà e nostro, esprimiamo massima gratitudine a tutti. La stessa va estesa a chi ha eseguito materialmente l'intervento (Dott. Borghi) e ai Dottori Pellegrino e Geretto, che si sono presi a cuore il problema. Tutto lo Staff del reparto ci ha impressionati favorevolmente in tutti i sensi. Complimenti, continuate così.

Diverticolo di Zenker.

Opinione

Purtroppo vado contro corrente. Sono stato operato nel 2010 e l'operazione non è andata bene dato che ora ho problemi diversi, ma maggiori di prima. Nelle complicanze post operatorie ed attuali sono stato completamente abbandonato dal chirurgo che mi ha operato.

Ernia iatale, reflusso gastroesofageo.

Valutazione dott. Landra e reparto

Sono stata positivamente colpita dall'organizzazione efficace e puntuale dell'Ospedale in generale (esami e visite pre- ricovero).
In particolare nel reparto di Chirurgia Day Surgery ho trovato grande professionalità e cortesia di tutto il personale medico ed infermieristico, nel pur breve periodo di degenza trascorso.
Un grazie particolare al dott. Landra per la cura con cui mi ha seguita.

Tiroidectomia.
Ernia ombelicale.

Reparto chirurgia generale- dr. Dal Corso

Sono stata ricoverata nel 2008, presso il reparto di CHIRURGIA GENERALE, per un intervento di fistulectomia in urgenza. Desidero ringraziare il Dottor Herbert Maria Dal Corso e tutto lo staff, per la grande competenza, umanità e disponibilità dimostrate. Ritengo che questo reparto sia uno dei migliori... complimenti!
Cristina Mattalia

Fistola e ascesso perianale.

Sentiti ringraziamenti dott. Borghi e staff

Sono stato ricoverato presso il reparto di chirurgia generale per un complesso intervento epatico e desidero ringraziare il Dott. Felice Borghi e lo staff tutto, ivi compreso quello infermieristico ed OSS, per la grande competenza, umanità e disponibilità dimostrate. Ritengo che questo reparto, guidato dal suo eccellente primario, rappresenti uno dei fiori all'occhiello non soltanto del nosocomio cuneese, ma di tutto il piemonte... continuate così!

Tumore di Klatskin.