Cardiochirurgia Ospedale Cuneo

4.9

Desidero ringraziare sentitamente il Prof. Roberto Maurizio, direttore primario del Dipartimento di Emergenza e delle Aree critiche – S.C. Cardiochirurgia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, persona di grande umanità e di una professionalità d’eccellenza.

L’intervento di cardiopatia valvolare a cui sono stato sottoposto in data 04 aprile 2023 (stenosi aortica severa trattata con sostituzione mediante bioprotesi, aneurisma di radice e aorta ascendente trattato con sostituzione mediante protesi vascolare), è riuscito perfettamente proprio grazie alla bravura e alla preparazione del Prof. Roberto Maurizio e di tutta la Sua equipe medica e paramedica, una vera e propria eccellenza nella cardiologia interventista.
Durante tutto il corso del mio ricovero, sono stato accolto da personale paramedico cortese, preparato ed attento alle esigenze dei degenti e tutti indistintamente hanno svolto la loro professione con impegno e dedizione assoluta, ma soprattutto con grande umanità; alcune O.S.S. potrebbero invece essere più gentili sia nei confronti dei pazienti che in quelli dei parenti chiamati ad assisterli e a dar loro conforto per un’ora al giorno.
Ritengo doveroso inoltre esprimere un ringraziamento particolare:
- ai Dr. Capo Antonio e Pilozzi Casado Alberto per il supporto psicologico e l’ assistenza fornita a mia moglie durante tutto il mio percorso post- operatorio;
- al personale infermieristico della terapia intensiva per la profonda umanità e competenza dimostrate durante le prime ore post operatorie, le più difficili.
Un appunto merita invece la struttura dell’ospedale, seppure facilmente raggiungibile e con ampio parcheggio esterno.
Infatti, nonostante all'ingresso l'impressione sia stata quella di trovarsi in un luogo moderno ed efficiente, una volta arrivato in reparto si scopre in realtà un edificio piuttosto vetusto e non adeguato ai tempi.
Ad esempio, nel reparto non è prevista alcuna camera singola, nemmeno per chi ha subito un intervento importante ed avrebbe bisogno di tranquillità assoluta.
Addirittura, nelle varie camere possono trovarsi due persone di sesso opposto con esigenze diverse ma soprattutto, cosa ancor più grave, in tutto il reparto sono previsti soltanto n. 3 servizi igienici per tutti i pazienti ricoverati.
Detto questo, grazie, grazie e ancora grazie, Prof. Roberto Maurizio: sappia che le saremo grati per sempre.

Aneurisma aortico + stenosi aortica severa.