Ospedale di Cuneo

Ablazione

Sono stato sottoposto mercoledì 5 agosto 2020 a intervento di ablazione transcatetere di flutter atriale.
Sperando che risulti definitivo, dico grazie al Dott. Endrj Menardi per l'empatia e la gentilezza dimostrate durante l'intervento stesso. Sulla competenza non sono certo in grado di sollevare dubbi.
Grazie anche alle infermiere di sala Paola e Ivana, al tecnico radiologo Riccardo e a tutto il personale del reparto cardiologia.

Grazie e buon lavoro.
Paolo Fissore

Flutter atriale.

Inviato da silvano
07 Agosto, 2021
Sig. Paolo buongiorno.
è passato un anno, le posso chiedere adesso come va?
Premetto che il mio calvario di ablazioni è iniziato nel 2005 e finito nel 2010, con 5 ablazioni.
Ieri mi hanno proposto la 6° ablazione di flutter atriale, e lunedì 2 giugno sono entrato al PS di Riccione trattato (ero in flutter)
con cordarone. Mi hanno dimesso in flutter atriale.
Ieri giorno 6 dal cardiologo, che ha confermato che il mio flutter va via solo con l'ablazione; alternativa: il pacemaker. A mio parere... credo poco alle ablazioni.

Inviato da Paolo Fissore
08 Agosto, 2021
Buongiorno Silvano,
Io ho avuto nuovo episodio di flutter il primo maggio. Al PS la cardiologa mi ha detto che devo ripetere l'ablazione (che certamente sarà risolutiva) e ha telefonato perché mi mettessero in lista attesa.
Da allora nessun riscontro, se non che "non possiamo fare previsioni".
Nel frattempo vita limitata dal "evitare sforzi".

Lei purtroppo mi deprime ancor più...
Saluti, Paolo
Inviato da yassine
11 Ottobre, 2021
Buongiorno,
spero lei sia in ottima salute.
Mi permetta di chiederle se ha qualche idea sulle tariffe e sul prezzo degli interventi cardiologici di questo ospedale, o dove posso trovarli? Principalmente coronarografia e angioplastica. Non sono residente a Cuneo e vorrei conoscere il prezzo per confrontarlo con il prezzo di farlo a Nizza in Francia.
Ringrazio anticipatamente.

Inviato da Paolo Fissore
20 Dicembre, 2021
Ho visto solo adesso il suo commento. Non ho idea dei costi, io ho fatto tutte le analisi (ecocardio, coronarografia, RM, Holter) all'Ospedale di Alba e poi a quelĺo di Verduno, che ha sostituito Alba e Bra, e quindi a costo zero, salvo qualche ticket. 3 cardioversioni all'Ospedale di Alba nel 2019, seconda ablazione a Cuneo il 25 settembre 2021. Purtroppo pochi giorni fa, alla visita di controllo, riscontrato di nuovo flutter (asintomatico) e 138 bpm. Mi hanno messo in lista d'attesa con alta priorità per terza ablazione che non ho potuto fare altro che accettare, pur con dubbi e crescente apprensione.
Il suo percorso non mi dà particolare fiducia per il mio.
Saluti
Paolo Fissore
Inviato da Giorgio
29 Settembre, 2023
Buonasera sig. Paolo. Ho letto alcuni suoi commenti. Anch’io soffro da ormai 7 anni di flutter atriale. Dopo numerose visite la soluzione pare essere sempre quella dell’ablazione, di cui io non ne sono mai stato convinto e ora, leggendo alcuni suoi commenti, ancor di meno. Mi sono fatto seguire presso l’ospedale di Alba, poi ho cambiato presso Cuneo quest’anno. Mi piacerebbe contattarla privatamente, se lei è d’accordo, per fare una chiacchierata sull’intervento.
Grazie e cordiali saluti.