Ospedale di Cuneo

Reparto migliorabile...

A fine novembre è nata la mia bimba con taglio cesareo programmato (p. podalica), ringrazio il Dott. Inaudi che con grande professionalità ha seguito fin dall'inizio la gravidanza e ha fatto nascere la piccola.

Per quanto riguarda il reparto ostetricia, ho notato un forte antagonismo nei confronti delle colleghe del nido con informazioni contrarie e pochissima collaborazione tra esse.

Al corso pre-parto (svolto per altro da un'ostetrica!) ci aveva detto che il rooming-in non era obbligatorio e se volevamo riposare qualche ora non c'era nessun problema (penso che dopo un parto una donna abbia diritto di dormire qualche ora...), ma alla richiesta mi è stato risposto un NO; penso che tenersi il bimbo 20 ore su 24 sia sufficiente vista la stanchezza non indifferente e, nel mio caso, un taglio di circa 20 cm. in pancia con difficoltà ambulatorie. Pertanto, grazie alla solidarietà delle mamma presenti in camera, ci siamo aiutate nella gestione bimbi, igiene personale eccetera (non è bello lasciare il proprio bimbo incustodito per andare in bagno, non si sa mai...).

La struttura del reparto è molto vecchia, ci sono delle camere sprovviste di bagno, nel corridoio sovente le finestre erano aperte anche al di fuori dell'orario di pulizia e spesso anche la notte; nei giorni che ho partorito faceva molto freddo.
Capisco la situazione non rosea degli ospedali, visti tutti i tagli preannunciati, però penso che un maggior dialogo e disponibilità tra collaboratori sia indispensabile per una migliore gestione dei reparti.
Consiglio il reparto? Essendo in zona l'unico specializzato, non vedo molte scelte...

Parto cesareo programmato.

Inviato da cv
25 Aprile, 2013
Cara Federica, per caso ho trovato la tua recensione. Mi spiace molto aver letto quanto tu ti sia trovata male; mi sono sentita presa in causa perchè durante il corso pre parto che hai citato mi sembrava di aver spiegato chiaramente quali siano le pecche strutturali (e non) del nostro reparto e anche che le colleghe del nido sono disposte a tenere il neonato al nido in determinate condizioni (che peraltro vengono spiegate nell'incontro con il personale del nido), sostenendo però il rooming-in. Sicuramente la tua recensione mi sarà utile nei prossimi corsi..
Buon tutto.

Inviato da Federica
29 Aprile, 2013
Cara CV,
La mia recensione è stata scritta per far conoscere ai lettori del web una mia opinione personale con esempi concreti di come ho trascorso il ricovero ospedaliero; forse è meglio che ai corsi specifichiate che, in caso di parto cesareo soprattutto di notte, sarebbe opportuno un aiuto (hai il catetere per due giorni per non andare in bagno e dovresti alzarti da sola e prendere il bimbo in braccio e cambiarlo?? Credimi, l'avrei fatto volentieri, ma non riuscivo tra capogiri e dolore e c'è modo e modo di dire no..).
Negli ultimi 5 anni ho avuto parecchi ricoveri in vari reparti per un totale di 42 giorni e il vostro è stato il peggiore in tutto, anche se dovrebbe essere il più bello dell'ospedale...
Buona vita!
Federica.

Inviato da Francesca
13 Ottobre, 2018
Mi sono trovata anche io male. Non ho trovato tatto, nè sensibilità, gentilezza e spiegazioni, specialmente dall'ostetrica Laura e altre, che ho trovato piuttosto dure, come se fossero scocciate dal mio chiedere.