Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta

Ipotensione liquorale spontanea

Da 4 mesi soffrivo di questo disturbo, non potevo più assumere la posizione eretta, altrimenti sopraggiungeva cefalea insopportabile. Solo la posizione distesa mi dava sollievo e azzerava il dolore.
4 mesi di assenza dal lavoro, 2 blood patch effettuate presso l'ospedale Bufalini di Cesena presso il reparto di neurologia (la prima in posizione dorsale, la seconda addirittura cervicale, entrambe solo con sangue senza colla di fibrina).
Risultato di queste due blood patch totalmente inefficace.
Mesi e mesi in posizione distesa bevendo due litri di acqua al giorno e mangiando sempre su di un fianco.
Finché ho deciso di chiedere una second opinion presso l'istituto neurologico Besta di Milano, facendo visita al Dott. Angelo Franzini, primario della chirurgia funzionale.
Mi ha detto che le blood patch che mi hanno fatto dorsale e cervicale erano totalmente sbagliate e inefficaci, anzi, hanno peggiorato il quadro clinico.
Mi ha detto che mi dovevo ricoverare presso la loro struttura e che in 72 ore con la loro particolare tecnica di blood patch mi mettevano in piedi.
A me sembrava di sognare, ma ho deciso e mi sono fidato di loro.
Mi sono ricoverato, eseguito l'intervento di blood patch lombare (con sangue colla di fibrina sotto controllo Rx, intervento completamente diverso da quelli fatti a Cesena) dal dottor Messina Giuseppe dello staff del dottor Franzini.
Alla mattina alle 10:00 ho fatto l'intervento, alla sera alle 20:00 camminavo su e giù per il reparto senza sentire più nessun tipo di dolore!!
Questi sono dei professionisti seri ed esperti, tecnicamente preparati ed estremamente competenti.
Ero convinto di vivere per sempre da sdraiato, il dottor Messina mi ha rimesso in piedi in un giorno... Tanto di cappello e ringrazio tutto lo staff della neurochirurgia funzionale del Besta.

Ipotensione liquorale spontanea.

Inviato da Lorella Picco
09 Settembre, 2019
Ciao sono Lorella, io ho iniziato coi dolori a febbraio, mal di testa e poi mi ha preso le orecchie, curata per una otite e cefalea muscolo tensiva fino ad arrivare a maggio invalidata, stavo solo distesa, il quarto pronto soccorso e con due risonanze finalmente un neurologo ha capito cos'era e mi subito ricoverata. Ho fatto la terza risonanza col liquido a contrasto e poi il 15 giugno mi ha fatto il blood patch, 24 ore distesa con la testa 30° più bassa dei piedi, quando mi sono alzata non avevo più male. Sono passati 3 mesi e in questo periodo ho qualche dolore alla testa e al collo ma sopportabili, mi hanno detto che ci vuole tempo, speriamo... Io ho fatto il blood nell'ospedale di Udine col dr. Belgrado, neurologo molto bravo e competente, non mi aveva garantito la riuscita al primo tentativo perchè avevo molto liquor uscito in 4 mesi, invece sembra che tenga. A fine mese rifaccio la risonanza di controllo, speriamo bene. Se hai bisogno di info scrivimi.
Ciao, Lorella
Inviato da michele pacifico
03 Ottobre, 2019
Salve ragazzi. Ho 31 anni e da 2 mesi l'ipotensione liquorale non mi fa ritornare alla vita che amavo tanto, la semplicità di lavoro, sport e amici... dalla spiaggia a giocare a racchettoni mi sono ritrovato in 2 pronti soccorsi e 2 ospedali e quasi perso la vista. Dopo aver fatto un blood patch (puntura lombare) a Pozzilli 3 settimane fa, ancora il problema non é risolto del tutto, anche se sto leggermente meglio.. Dovrò fare la RM di controllo, ma di sicuro la patologia è ancora lì.. Vorrei aver un consulto al Besta da Franzini e magari ripetere l'operazione qualora fosse necessario..
Sventurati compagni di questa assurda patologia, contattatemi per favore se avete qualche dritta da darmi sia sul Besta sia sulla convivenza di questa malattia (é normale che dopo 3 settimane dall'intervento abbia ancora delle fitte? è cosi lungo il decorso?).
Non saprei se continuare a Pozzilli o affidarmi a Franzini, so solo che vorrei risolvere il prima possibile..
Chiunque abbia qualche consiglio, può scrivermi allo 3476073994 (Michele) o a michelepacifico87@gmail.com
Grazie mille.

07 Gennaio, 2021
Sì, ho risolto al 100%.
Inviato da Annalisa
06 Marzo, 2021
Salve, ho visto un suo commento su QSalute e mi permetto di scriverle per un confronto.
Ho avuto un blood pacth il 25 febbraio dopo 20 giorni di dolori atroci, ad oggi sono a letto ancora a riposo perché ho perso tanto liquor, non ho più dolori forti ma quando mi alzo ho fastidio e mi su alza ancora la pressione, brividi e altro. Comunque non sono ancora in forma, mi hanno detto che ci vorrà un po' prima di riprendermi del tutto, anche perché visto la situazione in cui ero non sono sicuri che perdita si sia chiusa del tutto.
Posso chiederle quanto tempo lei ci ha messo per riprendersi? Può darmi dei consigli?
Annalisa

Inviato da Chiara
29 Aprile, 2022
Buongiorno, sono anche io in queste condizioni, volevo chiederle: come ha risolto?
Grazie..