Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Angina pectoris

Entro in Triage e vengo subito accolta da un'infermiera sveglia, dalla camminata tipo " soldatino", con pochi sorrisi ma che comunicava molto con lo sguardo. Mi ha eseguito subito, ancor prima di prendere i miei dati, un elettrocardiogramma, gli enzimi cardiaci e una gas analisi. Anna è questo il suo nome. Una persona molto meticolosa e professionale che con maestria riusciva a trattare egregiamente e con tanto scrupolo altre 2 persone che stavano male come me (per ovvi motivi non racconterò cosa avessero gli altri 2 pazienti). Mentre lavorava con maestria e diligenza, spiegava ciò che veniva fatto a noi pazienti passo passo e la motivazione del perché di ogni sua decisione.. Dopo 15 minuti arrivai in sala con già metà diagnosi fatta, ossia non era un episodio di angina ma bensì un semplice dolore intercostale che iniziava dallo stomaco e si irradiava dorsalmente e parzialmente negli ipocondri. Dopo 5 ore di osservazione e ripetuti Ecg e marcatori, vengo dimessa. Una persona dal cuore immenso, contraddistinta dall'amore per la sua professione e dalla padronanza nel suo accurato e ponderato agire nei riguardi di noi pazienti e con i nostri parenti. Occhio attento e scrupoloso in ogni minimo sintomo ascoltato e riferito da noi pazienti, ma al termine di tutto un sorriso che riempe il cuore di chi lo riceve. Un augurio enorme che si può fare ad Anna, agli infermieri e ai medici che come lei si adoperano con dovizia, scrupolosità, amore per la loro missione, è che un giorno possano essere ripagati per tutto il bene che svolgono quotidianamente.

Sembrava un episodio di angina pectoris (ma fortunatamente non lo è stato).