Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Holter ECG: tempi d'attesa biblici per il referto

Dopo le dimissioni di mia figlia, di sedici anni, cui è stata diagnosticato un blocco atrio-ventricolare completo che al momento i sanitari leccesi hanno giudicato non trattabile con pacemaker, il 15 marzo 2016 siamo tornati in reparto per il programmato controllo con holter ecg. Prima sorpresa: la refertazione della lettura dell'holter dopo dieci giorni, nonostante la diagnosi non sia proprio tranquillizzante. Includendo le vacanze di Pasqua, oggi, a ben tredici giorni dal termine del monitoraggio strumentale, torniamo in reparto e, guarda un po', ancora nessuna notizia sulla lettura dell'holter. Ci hanno detto di telefonare tra due-tre giorni per sapere se sarà pronto il referto! Ora, mi chiedo: perché altrove (leggasi ospedale di Chieti) il referto viene redatto mezz'ora dopo il distacco degli elettrodi e qui a Lecce bisogna aspettare venti giorni? Non stupiamoci quindi se, anche per semplici accertamenti diagnostici o interventi di routine, si preferisce l'assistenza sanitaria di altre strutture ospedaliere a costo di affrontare "viaggi della speranza" di diverse centinaia di chilometri.

Blocco atrio-ventricolare completo.