Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Riflessioni di un medico

Scrivo in qualità di medico, ho cercato invano di contattare il dott. Melatini presso il suo reparto telefonicamente. Ci siamo conosciuti direttamente venerdì, allorchè gli chiesi notizie di un paziente ricoverato presso il reparto di cui è responsabile, si trattava di mio suocero Gerardo Maddalena, di anni 96, deceduto ieri durante l'intervento cui lo ha sottoposto. Sostenne trattarsi di paziente di una "veneranda età" affetto da un ematoma cerebrale; io gli palesai le mie perplessità relative all'intervento, tenendo conto sia come egli stesso sosteneva la "veneranda età" sia le altre patologie da cui era affetto. Ora mi chiedo il razionale secondo il quale abbia sottoposto ad intervento un paziente dalla "veneranda età" (come giustamente sostenne) senza tener conto nè della "veneranda età", nè delle patologie legate alla "veneranda età", pur essendo lucido, orientato. Ho altresì consultato per non lasciarmi emotivamente trasportare, altri colleghi sia della sua branca, sia anestesisti che hanno trasecolato di come abbia potuto farlo. In quanto medico e indignato nei suoi riguardi, ritengo che un paziente debba essere considerato nella sua totalità e non come ha fatto. Il mio vuole essere solo un incitamento affinchè il Melatini possa avere un momento di riflessione e non di superficialità quando si troverà di fronte ad altri casi simili.
Napoli 31/08/2016
Dott. Giovanni Spina