Ospedale Vito Fazzi di Lecce

ben oltre la professionalità

Il giorno 15-05-2011 intorno alle 19.00, per una banale caduta causata da perdita di equilibrio, ho subìto una lussazione scapolo-omerale destra e mia moglie telefona al 118. Arriva una ambulanza a prelevarmi. nonostante io dichiarassi che ero capace di camminare e scendere giù da casa (abito al terzo piano) a piedi in quanto soggetto pesante, intorno ai 120 kg., gli operatori rifiutavano anche dopo mie insistenze e si prodigavano a farmi sedere sulla sedia mobile e a sollevarla per portarmi giù, spezzandosi la schiena per me. molto cordiali e premurosi si sono congedati in pronto soccorso salutandomi e facendomi gli auguri. In pronto soccorso quasi subito i dottori, dopo avermi fatto i primi accertamenti e lastre, in un ambulatorio hanno cercato di ridurre la lussazione, ma siccome io sono alto, robusto e forte, non ce l'hanno fatta e hanno deciso di ridurre la lussazione in anestesia. Più tardi (prima di mezzanotte ero già in camera di degenza) dopo altri esami mi portano in sala operatoria, ove ho riscontrato tanta cordialità, capacità di scherzare e dialogare anche di fatti personali. mi sono seduto sul tavolo operatorio e prima di essere anestetizzato ho voluto dialogare con tutta l'equipe medica, composta se non sbaglio da 4 uomini e tre donne. Un abbraccio a tutti loro che si sono prodigati per me e rendere meno penoso il mio incidente. Un abbraccio all'equipe del 118 che anche loro si sono prodigati per rendere meno penoso il mio incidente. In ricordo di un momento seppur brutto della mia vita, molto bello nello stesso tempo perchè ti fa riaccendere una lampadina di speranza che in una società che va allo sbando per prepotenza e cattiveria, c'è ancora tanta gente che, come nelle favole, si prodiga andando ben oltre la professionalità. Insomma, un sincero ringraziamento, il vostro Gianfranco Dell'Erba.

lussazione scapolo-omerale dx.