Ospedale San Gerardo di Monza

Delusa

Sono andata a Monza per effettuare intervento per carcinoma della cervice uterina microinvasivo perché sapevo che il primario, professor Landoni, è uno dei luminari di ginecologia oncologica in Italia.
L'assistenza infermieristica l'ho trovata mediocre per professionalità ma soprattutto per umanità. Mancano disponibilità e dialogo. Le risposte sono sempre molto secche e sgarbate. Molte sono scocciate, soprattutto se le chiami la notte... Sei una paziente "ben vista" se non rompi più di tanto. Le OSS non ne parliamo, sgarbate e scocciate.
I medici che ti parlano sono soprattutto specializzandi. Poche parole, poche spiegazioni.. Parlano ad alta voce tra loro senza tener conto di chi torna dalla sala operatoria e deve riposare. L'impressione è che quello che importa è ricoverare e poi dimettere prestissimo per evitare spese al SSN. Praticamente mi sono sentita parte di una catena di montaggio. Forse avevo aspettative troppo elevate? Forse pensavo che andando verso il Nord Italia si potesse avere un'assistenza migliore. Mi sono sbagliata e mi dispiace veramente. Sono rimasta molto male. Una persona malata va trattata con amore in tutti i suoi aspetti. In ospedale non si va perché si sta bene.

Carcinoma cervice.