Ospedale San Gerardo di Monza

Visita di controllo post operazione per cataratta

Mio marito ha avuto un intervento per cataratta per il quale il mio giudizio è totalmente positivo sotto tutti gli aspetti. Invece la visita di controllo il giorno successivo è da considerare inadeguata rispetto agli standard del reparto. La durata è stata brevissima, i commenti della dottoressa quasi inesistenti, anche se mio marito aveva segnalato che nella notte precedente aveva avuto un forte dolore all'occhio operato. Alle nostre domande abbiamo avuto risposte secche che davano l'impressione di impazienza per assoluta mancanza di tempo. Alla fine ci siamo ritrovati fuori dallo studio con in mano un foglio con l'elenco dei colliri da utilizzare per la cura e per due di questi mancava l'indicazione della posologia (frequenza giornaliera e durata in giorni dell'assunzione), cosicchè siamo dovuti ritornare per chiedere il completamento della prescrizione. E' quindi auspicabile che venga prevista una durata adeguata di questo tipo di visite, in modo che i medici abbiano qualche minuto in più il che renderebbe la visita molto più efficace per il paziente e, penso, anche per il reparto.
Rachele Baragiola

Cataratta.

Inviato da carlo
20 Agosto, 2020
Nella mia esperienza, alla visita per prenotare l'intervento, nella stanza c'è stato un viavai di medici (alcuni senza camice e mascherina) e pazienti. L'apparecchiatura dove si poggia fronte e mento non viene disinfettata e sono stati molto sbrigativi. Ad alcune mie domande hanno risposto a malavoglia con un sì/no senza ulteriori spiegazioni. Sono stato molto deluso dalla mancanza di umanità, ma devo dire però che l'intervento di asportazione cataratta è stato eseguito bene (a parte i chirurghi che parlavano di cibo) e il personale infermieristico si è dimostrato molto cortese.