Ospedale San Gerardo di Monza

Intervento d'eccellenza

Colonscopia mercoledì 20 gennaio 2016. Al risveglio ero già attesa dalla Dott.ssa Antonella Lometti del reparto di Chirurgia II che mi ha accolto per spiegarmi che la colonscopia aveva evidenziato un carcinoma che per dimensione e forma mi portava a rischio occlusione. Mi prescriveva tac e esami che eseguivo il giorno successivo. Informata con sms che i referti erano già disponibili, mi riceveva subito nel pomeriggio di venerdì 22 gennaio. Martedì 26 gennaio prericovero e martedì 2 febbraio ricovero. Intervento il giorno successivo. In piedi il mattino dopo e a casa dopo 8 giorni.
Si parla spesso di " Malasanità" e con grande eco.
E' giusto anche parlare di ottima sanità pubblica. Tumore rimosso con grande perizia con intervento laparoscopico, valutato da due oncologi consultati successivamente come "intervento d'eccellenza che meglio non poteva essere fatto". Ne ero consapevole.
Un chirurgo davvero speciale!!! Mi ha spiegato molto bene quello che avevo, quello che dovevo affrontare e quello che sarebbe potuto succedermi con una chiarezza che mi ha dato tanta serenità e forza in un momento difficile in cui i peggiori pensieri si affollano nella mente.
Comunque sarà il futuro legato a questa patologia, sono estremamente grata a questa grande donna per avermi dato un'attenzione speciale e avermi accompagnata in un nuovo percorso aiutandomi ad affrontarlo con fiducia e determinazione.
Ringrazio di cuore la Dottoressa Lometti e i suo collaborati, lo staff medico-infermieristico e tutto il personale per la professionalità, competenza e la grande umanità che mi hanno riservato.

Carcinoma colon discendente.

Inviato da Valerio Roncen
02 Mag, 2016
Un mese prima, esattamente il 18 dicembre, ho subìto una colectomia dal prof. Giardini, con assistenza del dr. Massimini della e Dr.ssa Scardilli.
Il tutto veramente OK certamente dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto "umano".
Anche se con molto ritardo, ringrazio e confermo quanto scritto da Maria Rosa.
Cordialmente,
Valerio Roncen