Ospedale Niguarda di Milano

Blood Patch

Sono stata al Niguarda a Novembre per effettuare la procedura di Blood Patch, dopo 2 mesi a letto a causa di una perdita di liquido cerebrospinale che mi obbligava a stare distesa a causa del forte mal di testa che avevo stando alzata. Mi sono affidata al dott. Davide Boeris del Niguarda, mi sono trovata davvero bene, il dottore è stato abbastanza disponibile e la procedura è durata 30 minuti. Medici molto efficienti, non ho sentito alcun dolore, anestesista bravissimo. Dopo 12 ore dalla procedura non avevo più nulla, il mal di testa era sparito del tutto.
Consiglio vivamente di affidarvi a questa struttura e al dott. Boeris.

Gocciolamento liquido cerebrospinale.

Inviato da Daniela
21 Agosto, 2021
Buongiorno, la mia situazione è identica alla tua e a quelle descritte negli altri commenti. Ho seguito anche io la tua stessa modalità di approccio, visita privata con parente che e' andato in presenza portando risonanza. Sono in attesa a giorni di chiamata per intervento.
Ho una banale e forse stupida domanda che però per me è importante.
Gli accertamenti pre ricovero fatti nei giorni precedenti e imminenti l'intervento, sono tali da farti stare seduta o muoverti stando sollevata? O sono in un contesto tale che puoi restare sdraiata su un letto?
Lo chiedo perché le mie condizioni sono tali da non consentirmi mai una posizione diversa da quella supina e perché in caso non fosse possibile avere un letto dovrò organizzarmi diversamente.
Grazie in anticipo per la tua o la vostra risposta..
Condividere storie comuni quando credi di essere un caso unico e ingestibile, spesso non creduto o mal gestito, e' sempre fortificate e aiuta molto.

Inviato da ELISA DE LILLO
17 Settembre, 2021
Buongiorno,
il Dott. FERRANTE è bravissimo, attento, molto professionale.
E' stato il primo ad eseguire un blood patch in Italia.
Grazie a lui, dopo 4 mesi di calvario (a letto senza potermi alzare), sono in piedi.
Lui è primario all'Ospedale San Carlo di Cosenza, ma ha lavorato al Niguarda di Milano per anni.
Spero che abbia già risolto.

Inviato da Stefania
10 Ottobre, 2021
Arianna, ho bisogno di chiederti info sul blood patch con il dottor Boeris. Com’è stato? Non hai sentito alcun dolore? nemmeno un fastidio?
Io al primo blood patch con un altro dottore non avevo fatto l’anestesia e un po’ di fastidio l’ho avvertito. Tu non hai proprio sentito nulla? Grazie mille!

Inviato da Mery
Ultimo aggiornamento:
Ciao Arianna,
come stai ora a distanza di mesi dopo l'intervento? È tornato il mal di testa?

Inviato da Arianna
25 Febbraio, 2022
Salve, a distanza di un anno sto benissimo, non è più ritornato il mal di testa; ovviamente tendo sempre ad evitare carichi pesanti, come buste della spesa, o di fare palestra in sala pesi!!! È stata super efficiente questa procedura.
Inviato da Michela
14 Dicembre, 2022
Ciao, a fine mese farò l’intervento di Blood patch. Avrei bisogno di sapere, se possibile, i tempi di convalescenza.
Grazie mille.

Inviato da Arianna
15 Dicembre, 2022
Ciao, io considera che sono rimasta a letto 12 ore dopo l’intervento, poi altri due giorni ricoverata in ospedale. Il 3° giorno ho preso l’aereo per ritornare in Sicilia, ma stavo già benissimo.