Ospedali e case di cura a Bari

Intervento cardiochirurgico. Eccellenza

A distanza di un anno sento il dovere di fare un elogio a tutto il personale medico e paramedico della casa di cura "mater dei" di Bari che oggi mi permette di condurre una vita regolare. All'eccellenza della cardiochirurgia, nella figura del dottor Esposito, va tutta la mia stima e tutta la mia gratitudine. Per la professionalità con cui, in collaborazione con il direttore Ettorre del reparto emostasi e trombosi del policlinico di Bari, saggio' il mio intervento dal quale pensavo di non sopravvivere (sono carente del fattore VIII di Von Willebrand).
Quando a me e ai miei familiari, nella stessa persona del dottor Esposito (che poi scoprii essere un luminare di cardiochirurgia) e del bravissimo dottor Memmola, fu esposta la necessità di un intervento a cuore aperto, pensai fosse giunta la mia ora.
Grazie alle mani benedette del dottor Esposito non solo oggi sono a raccontarvela, ma suggerisco a chi affronta 'viaggi della speranza' (con notevoli disagi e costi) che in Puglia abbiamo tale eccellenza di cardiochirurgia.
I medici sono bravissimi e, oltre alla professionalità, avvicinabili, generosi di sorrisi, mani tese, cuori ben disposti e aperti a qualsiasi necessità; ricordo con affetto il dottore Ciano, la dottoressa De Palo, il dottore Benvenuto (i miei angeli custodi di reparto) insieme alla dottoressa Quaranta della terapia intensiva.
Ottimo anche il personale infermieristico, operoso, professionale, gentile e con tanta, tanta umanità.
Anche in terapia riabilitativa cardiaca il personale fisioterapico e infermieristico di indiscussa professionalità e gentilezza: mai spazientiti, mai scortesi, mai frettolosi.
I segni di questo spiacevole evento sono rimasti sul mio gracile fisico ma nella mente porto impressi i volti di gente, lasciatemelo passare, di un altro pianeta: il pianeta della misericordia.
Ancora grazie di cuore e che Dio vi renda merito per quello che fate e... per come lo fate!

Bypass aorto-coronarico.