Ospedale De Bellis di Castellana Grotte

Indirizzo
Via Turi 27, Castellana Grotte (BA)
Telefono
L'Azienda Ospedaliera Saverio de Bellis è un Istituto Nazionale ad indirizzo specialistico gastroenterologico medico e chirurgico che opera in tale campo quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto pubblico. La struttura programma e svolge attività di ricerca clinica e di laboratorio in Gastroenterologia ed alimentazione umana, erogando prestazioni sanitarie all'interno delle seguenti unità operative: anatomia e istologia patologica, biochimica sperimentale, cardiologia, chirurgia a carattere gastroenterologico, day hospital oncologico, endoscopia digestiva, epidemiologia e biostatistica, farmacologia sperimentale, fisiopatologia gastroenterologica, fisiopatologia sperimentale, fisioterapia e riabilitazione, gastroenterologia 1, gastroenterologia 2, genetica, immunopatologia, laboratorio analisi, medicina traslazionale, pronto soccorso, psicodiagnostica e psicoterapia, radiologia e diagnostica per immagini, rianimazione e terapia intensiva. Il ruolo dell'Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia "Saverio de Bellis" nella rete regionale rappresenta un importante impegno che va a sommarsi all'attività di un IRCCS, prevalentemente orientato alla chirurgia gastroenterologica e alla gastroenterologia endoscopica ed epatologica innovative e all'attività di eccellenza e di sperimentazione nei settori epatogastroenterologico e nutrizionale, assurgendo negli anni recenti a sede regionale di riferimento per le patologie acute, croniche e neoplastiche dell'apparato digerente, più recentemente, per le patologie metaboliche e alimentari.

3.9

Visualizza tutte le recensioni

Cardiologia - ecocolordoppler

Ho prenotato con la dottoressa Marfella Silvia Lucia Cardiologo visita ed ecocolordoppler cardiaco col servizio Alpi, per cui a pagamento.
Premetto che l’appuntamento inizialmente mi è stato anche posticipato addirittura dopo due settimane, ma fin qui ok. Il giorno dell’appuntamento ci rechiamo in ospedale al De Bellis Castellana Grotte, arriviamo anche in anticipo di 10 minuti e, dopo ovviamente aver pagato alle casse la prestazione, arriviamo nella stanza di accettazione in Cardiologia, dove c’erano solo una infermiera ed un‘altra (credevo fosse anch’essa infermiera) comodamente sedute a chiacchierare. Educatamente l’infermiera ci dice di attendere in sala d’attesa che presto saremmo state chiamate. Non c’era nessuno in sala d’attesa e tanto meno il personale era impegnato, visto che chiacchieravano. Dopo venti minuti si affaccia l’infermiera dicendoci che avremmo dovuto attendere un altro po’, dopo più di mezz’ora veniamo contattate per recarci nella stanza dove effettuare la prestazione. Dopo un po’ entra la dottoressa che, senza molte domande, esegue la prestazione e, prima di andarsene, ci dice di attendere nuovamente in sala d’attesa, dove dopo 10 minuti è tornata l’infermiera a consegnarci i risultati, ma senza darci alcuna spiegazione. Complimenti, nonostante la prestazione pagata, questo è stato il trattamento riservatoci!

Fibrillazione atriale.

Esperienza in Oncologia

Il reparto di Oncologia dovrebbe essere un reparto di eccellenza, invece non lo é. E' successo di infusioni dei chemioterapici fatte senza aver visionato prima le analisi, o ancora peggio senza neanche farle. Cosa assolutamente non da fare, perché UN singolo valore sbagliato, essendo pazienti fragili, è importantissimo. Infermieri sempre scocciati, stanchi. Gli oncologi, forse per il troppo carico di pazienti da trattare, sono costantemente scontrosi e le visite sono spesso frettolose. Ci è anche successo, davanti ad una TC refertata male, che l'oncologo non l'abbia corretta. Diciamo che potrei continuare.. dico solo che sono molto delusa.
In compenso il reparto di Gastroenterologia va alla grade, con personale super competente e professionale.

Tumore.

Chirurgia: emicolectomia destra

Con il dott. Vincenti non ho mai parlato in reparto e le visite di controllo sono eseguite dai giovani dottori che compongono la sua equipe.
La notte non ci sono OSS, quindi i servizi specifici sono svolti con fatica dai due o, se fortunati, dai tre infermieri di turno in un reparto con 40 posti letto.

Tumore maligno del colon trasverso.

Poliambulatorio chirurgico e stomie

Grazie di cuore a tutto il personale, gentile e professionale, in modo particolare alla Chirurgia, con eccezionale staff a sèguito del miglior chirurgo dott. Leonardo Vincenti del poliambulatorio.
Grazie a Margherita ed Eliana, molto impegnate ma sempre impeccabili, pronte a risolvere situazioni complicate come la mia stomia, buon lavoro.
Unico punto dolente: la pessima cucina.

Poliposi multipla del colon.

Acalasia: intervento di Heller-Dor

Sono stato ricoverato all'ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte nel gennaio 2024 per un intervento chirurgico con metodo Heller-dor per una Acalasia Esofagea e operato dal dott. Lantone Giulio con il suo staff.
Premetto che è stato un intervento molto difficile e delicato. Voglio evidenziare la professionalità, bravura e umanità del dott. Lantone.
Voglio ringraziare con mille grazie il dott. Lantone per la dedizione che mi ha voluto dedicare.
Ringrazio inoltre il dott. Gigante Gianluigi e il dott. Lantone Valerio per la loro disponibilità e, non per ultimo, tutto il personale infermieristico del reparto di Chirurgia.

Acalasia Esofagea.

GASTROENTEROLOGIA

Da infermiera di un altro ospedale, posso dire che ho trovato un ambiente efficiente e dinamico. Non abbiamo fatto file interminabili e il personale è stato gentile e disponibile. Un grazie particolare al Dott. Massimo De Carne per la competenza e la sensibilità mostrate alla mia mamma che, essendo anziana, aveva timore di ciò che doveva fare. È stato sempre disponibile anche per via telematica, chiarendomi più volte dei dubbi sulla patologia. Una bella dimostrazione che la sanità pubblica funziona bene grazie alle persone che ci lavorano con amore.

Acalasia esofagea.

Chirurgia del colon

Intervento chirurgico di resezione del colon destro.
Un centro davvero eccellente, tanta umanità e competenza.
Un ringraziamento speciale al dottor Giuseppe Lippolis ed alla sua equipe.

Polipi maligni.

Intervento al colon

Grazie allo screening, sono a venuto a conoscenza della presenza di polipi intestinali maligni.
Sono pertanto stato operato di asportazione del tratto di colon interessato.
Tutto ottimo, tanta competenza e professionalità, pulizia, assistenza.
Grazie di tutto.

Poliposi cancerogena.

Chirurgia generale

Sono stato ricoverato in Chirurgia per un doppio intervento al surrene e al pancreas (escissione di lesione del dotto del pancreas e surrenectomia in laparoscopia). Purtroppo in poco più di un anno e mezzo sono stato ricoverato in tre ospedali pugliesi. In questo ultimo ricovero non potevo non spendere queste parole di ringraziamento rivolte a tutto il personale, ad iniziare dal chirurgo Dott. Leonardo Vincenti, che ha effettuato con successo il delicato intervento, e le infermiere che grazie alla loro professionalità, disponibilità e allegria hanno contribuito ad alleviare il dolore fisico e mentale di quei giorni.
Infinite grazie.

Cisti della coda del pancreas e adenoma surrenalico sx.

Chirurgia tiroidea

Qualche mese fa sono stata operata di tiroidectomia in day surgery, quindi una giornata in reparto e il giorno successivo la dimissione. Il tutto è stato eseguito in maniera impeccabile.
Un ringraziamento speciale al dottor Vincenti che ha eseguito l'intervento, al dottor Fedele e alle infermiere. Grazie di cuore.

Gozzo.

Chirurgia - stenosi diverticolare

È da qualche giorno che sono tornata a casa dopo un intervento chirurgico all'intestino.
Personale fantastico e di un'umanità incredibile. Il mio ringraziamento va a tutti, in particolare al mio dottore "supereroe" dott. Giuseppe Lippolis e alla sua equipe.

Stenosi diverticolare.

IBD e CHIRURGIA

Sono in cura da quasi un anno in questo ospedale fantastico per le persone che ci sono e che mi hanno aiutato ad essere sempre forte e non mollare mai. Il reparto IBD funziona perfettamente, i dottori sono super disponibili e funzionano anche da psicologi nei nostri confronti, perché ci tirano sempre su; non bisogna mai lasciarsi andare e da loro ho imparato tantissimo, vivo la mia malattia non serenamente, perché i problemi ci sono sempre, ma quasi.. Solo grazie a loro due in primis che mi hanno conosciuta e non mi hanno MAI lasciata da sola in nessun momento sin dall'inizio: MC e MM. Sono straordinari.
In CHIRURGIA è stato tutt'altro mondo, brutto perché è sempre stata un'operazione e il post è stato atroce, ma bello perché sapevo che mi avrebbero fatto guarire dal problema che avevo e con cui non potevo più convivere poiché arrivata al limite. Quindi ringrazio in primis il chirurgo dottor Vincenti, che mi ha operato e ha posto finalmente fine alla mia tortura più grande (che spero non si ripresenti, mia paura più grande). A seguire il dottor Fedele e le infermiere, che sono splendide e mi hanno trattato benissimo come Valentina (davvero adorabile) e altre di cui non ricordo i nomi (la riccia bionda).
Tutti professionali. Ho purtroppo sperimentato due reparti, ma uno più eccellente dell'altro.
GRAZIE A TUTTI PER TUTTO.

Intervento allo stomaco

Scrivo questo commento nella speranza che possa tornare utile ad una persona in difficoltà e che nessun altro possa ritrovarsi nella stessa situazione in cui si é ritrovata la mia famiglia. Operazione di rimozione di cancro allo stomaco apparentemente riuscita.
Nei giorni successivi all'operazione, il paziente inizia però ad avvertire difficoltà respiratoria, febbre, brividi, gonfiore addominale. Tutti sintomi, secondo il chirurgo, di un normale decorso post operatorio. Successivamente sono subentrati tosse e deliri, secondo il chirurgo effetti di bronchite e valium... Dopo circa un mese dal ricovero, con il paziente che dallo stare in piedi da solo ha iniziato a non reggersi più in piedi, il suddetto chirurgo ha deciso che andava trasferito a San Giovanni Rotondo, "sbolognando" così il problema ad altri e dicendo che sicuramente in quell'ospedale sarebbero riusciti a risolvere. A Casa sollievo della Sofferenza il tutto è degenerato, hanno diagnosticato un Covid durato stranamente 3 giorni e in seguito hanno deciso di trasferire nuovamente il paziente a Foggia, dove purtroppo, nonostante gli sforzi di medici capaci questa volta, non c'è stato più nulla da fare.
Torniamo un attimo a Castellana: il famoso decorso post operatorio era una sepsi divenuta setticemia fatale per mio nonno, che ad oggi, dopo 40 giorni di agonia, non è più fra noi. Io mi chiedo soltanto come possa un chirurgo con esperienza, confondere una sepsi con un normale decorso post operatorio. Evito di fare nomi.

Adenocarcinoma gastrico.

Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

Ringrazio in particolar modo la dott.ssa Margherita Curlo, che mi ha seguita sin dall'inizio e si è occupata del mio caso - mi ha ispirato fiducia sin da subito grazie al suo approccio con i pazienti. Pur essendo in un letto di ospedale, riesce a strapparti un sorriso in qualsiasi momento e a farti dimenticare di ciò che hai. Infinitamente grazie.
Ringrazio anche la caposala, che si è mostrata sin da subito gentile e disponibile.
Ringrazio inoltre il dottor Mauro Mastronardi e l'infermiera Paola, è simpaticissima e divertente. E anche l'infermiera Sara, poiché da quando mi ha conosciuto è sempre stata dolce con me e delicata e molto brava nel farmi i prelievi senza farmi sentire dolore. Grazie per farmi stare bene. Siete i miei angeli e sceglierei sempre voi.

GASTROENTEROLOGIA

Risonanza endoscopica con mezzo di contrasto e colonscopia.
Professionalità e competenza.
Sono una paziente recentemente ricoverata all’ospedale De Bellis. Tengo a sottolineare la professionalità e la competenza di tutto il personale e in particolare del dottor Massimo De Carne.

Malattia infiammatoria acuta intestinale.

Reparto Chirurgia - Dott. Pezzolla

Competenze e professionalità.
Sono appena stato dimesso dalla Chirurgia dopo intervento di colecistectomia in laparoscopia. Al di là dei ringraziamenti al Dott. Francesco Pezzolla ed a tutta l'equipe dei superlativi anestesisti e splendidi assistenti di sala, doveroso rendere merito a tutto il personale del succitato reparto, supportivo, professionale ed estremamente competente. Sempre gentilissimi, con tutti, a tutte le ore. Devo dire che questa cosa, al di là del riconosciuto valore del Dr. Pezzolla, mi ha particolarmente colpito, rafforzando ancor più il convincimento che l'IRCCS di Castellana sia un centro di eccellenza non solo per il sommo livello di assistenza medica e chirurgica.
Grazie di cuore e... continuate così.
Con estrema riconoscenza,
Luigi Grisorio

Calcolosi colecisti.

Molto deluso

Mi chiamo Tommaso e voglio solo dire che non donerò più il mio 8 x 1000 all'ospedale De bellis. Il motivo? Sono rimasto molto deluso, mi portano in campana per un intervento chirurgico da quasi tre anni (nello specifico ernia inguinale) e, dopo avermi fatto pagare la visita chirurgica per programmare il giorno dell'intervento, non si sono fatti più sentire, anzi: li ho contattati moltissime volte e mi dicevano sempre che mi avrebbero contattato loro, fino ad oggi 17/05/2021, giorno in cui mi sono recato di persona, ma senza alcun risultato. Poi ho chiamato nuovamente la responsabile dottoressa Marin, che come al solito si nega al telefono. Mi chiedevano il motivo della telefonata, ho spiegato il tutto e la segretaria, sotto consiglio della dottoressa che si nega sempre, ha preso la mia documentazione dicendomi poi che avrei dovuto effettuare un'altra visita chirurgica perchè "è passato molto tempo da quella visita fatta precedentemente"!! C'è da dire che in tutto questo tempo li ho chiamati 20000 volte e mi dicevano che mi avrebbero ricontattato per programmare il giorno dell'intervento.. Spero che questo commento lo legga qualche responsabile. Io mi rivolgerò altrove, non pagherò un'altra visita chirurgica all'ospedale De Bellis.
Felice giornata a tutti.

Ernia inguinale.

Eccellenza di che?

Dopo molte peripezie, riesco a far ricoverare mia madre in questo centro di "eccellenza"!!! Già dalla TAC era abbastanza chiara la situazione e serviva effettuare una ERCP al fine di capire a che stadio fosse la neoplasia (biopsia). Nell'attesa, diligentemente, hanno effettuato tutte le analisi ematologiche, compreso il marcatore tumorale ed una risonanza magnetica. Nell'attesa di tutti i risultati, già conscio della gravità, prendo appuntamento in un Centro di Eccellenza al Nord. Arrivati i risultati, il medico di gastroenterologia mi chiama nel suo studio e, dopo avermi notiziato di quanto già prevedevo, mi prospetta un intervento chirurgico da lì a pochi giorni. Io gli dico subito che l'indomani avevo appuntamento con un suo collega di un Ospedale del Nord per un secondo parere. Il giorno seguente parto al Nord e faccio visionare TAC- Risonanza- esami ematologici al Primario di Chirurgia "specifica" il quale, dopo aver rivoltato la TAC e la risonanza, mi comunica che la neoplasia intaccava una vena e pertanto era "sconsigliatissimo" intervenire chirurgicamente, ma bensì bisognava effettuare alcuni cicli di chemio neo-adiuvante sperando di rimpicciolire la formazione neoplastica e che la vena si staccasse dal tumore.
Questo sarebbe il Centro di Eccellenza Gastro Pugliese?
Purtroppo il destino di mia madre era segnato, ma la cosa che mi fa rabbrividire e che se io non fossi andato al Nord mia madre sarebbe stata operata presso la chirurgia del De Bellis. Che tristezza.

Neoplasia gastrica.

Sono in cura al De Bellis da 7 anni per morbo di Crohn.
Direi che sono tutti medici preparati, io sono in cura con il dottore Guglielmi, umano, disponibile e molto preparato.
Per quanto riguarda la chirurgia, ho fatto due interventi con il dottore Lo Russo, che non ho parole per descriverlo per la sua bravura e l'umanità, assieme a tutta la sua equipe, tutti molto bravi e umani.
Grazie a tutta la chirurgia e al dottore Guglielmi!

Crohn.

Chirurgia - Grazie

Mia figlia accusava forti dolori allo stomaco e all'addome. Consigliati da un amico, siamo andati a visita dal Dott. Lippolis. Riconosciuta la gravità, è stata ricoverata con urgenza al De Bellis di Castellana Grotte. Accertata la presenza di un calcolo biliare e la colecisti litiasica, è stata sottoposta a un primo intervento di colangiopancreatografia (ERCP) e poi intervento di asportazione della colecisti in laparoscopia.
Ringrazio per la disponibilità e bravura tutto il personale paramedico e medico del reparto e un ringraziamento particolarissimo al Dott. LIPPOLIS per la sua grande umanità e professionalità.
Carmelo Semeraro

Calcolosi biliare.

Il Cup non funziona

Oggi 31/10/2019 alle ore 12.30 sono stato impegnato per ben 25 minuti con il mio cellulare per prenotare una visita; ero al 10° posto e, dopo tanta attesa, sono arrivato a sentire suonare il telefono ma alla fine non mi ha risposto nessuno.
Ai competenti organi le dovute valutazioni e soluzioni per noi "pazienti" e contribuenti.

Nessuna patologia.

Personale ospedaliero ottimo

Sono stato ricoverato ed ho riscontrato molta professionalità; bravi gli infermieri ed altrettanto il dott. Cozzolongo.

Chirurgia eccellente

Operata di recente di asportazione della colecisti in laparoscopia, ho trovato nei medici e nello staff paramedico competenza, professionalità e grande disponibilità.

Colecistectomia.

Figlia di paziente

L’unica cosa che ho trovato buona di questo ospedale sono gli infermieri, le donne delle pulizie, la ragazza del bar e il centro di ricerca. Io non voglio spaventare nessuno o dare colpe a nessuno. Mio padre e’ stato ricoverato il 20 maggio ed è morto il 9 giugno. La prima settimana brancolavano nel buio, escludendo il tumore e dando una diagnosi di diverticoli; dopo la Tac si sono convinti fosse un tumore. Decidono di sottoporlo ad una laparoscopia investigativa, da cui si scopre che era un tumore aggressivo, che dopo una settimana ha mandato al paradiso mio padre.
A parole ci avevano detto che era un tumore, ma sulle carte c’era scritto che lo operavano per diverticoli.

Neoplasia.

Varici esofagee - ipertensione portale

Grandiosi. Grazie al Dott. Raffaele Cozzolongo, un luminare UMANO.

Varici esofagee, ipertensione portale.

Troppi errori per un centro ricerche

Mia madre è stata dimessa dal De Bellis a settembre 2017, dopo una degenza di 2 settimane, a causa di una pancreatite. Dopo vari esami diagnostici, sia per immagini che non, hanno detto che non avrebbero eseguito l'ERCP, perchè aveva espulso la renella da sola. Le hanno somministrato una cura da fare a casa e un controllo dopo due mesi da effettuare nello stesso ospedale. Mia madre è stata benino fino ai primi di ottobre, poi la situazione è andata peggiorando. Il 12 dicembre 2017 siamo andati al controllo, portando le analisi che avevano richiesto (sballate nei valori) e la dottoressa P. le ha prescritto altri farmaci e una visita nefrologica; poi ci ha detto che le analisi erano abbastanza buone e di tornare dopo 3 mesi per una visita di controllo. Morale della storia... ora mia madre è in fin di vita perchè ha il fegato pieno di calcoli, che in un lasso di tempo così breve (3 mesi), non è possibile che si siano formati. Quando io ho chiesto al medico che si sta occupando di lei, come mai a settembre l'hanno dimessa che stava benino e non aveva problemi di questo tipo, lui mi ha risposto che non se lo sapevano spiegare!!! E la su detta dottoressa, non ha visto che le analisi di mia madre erano sballate? Perchè non ne ha richiesto il ricovero immediato? Ora io cosa devo fare? Chi rimetterà in sesto mia madre?

Pancreatite prima, colangite adesso.

Acalasia esofagea - Dilatazione cardiale

Riguardo la cura dell'acalasia esofagea, non si siamo trovati bene, è stata per noi una grande delusione. per detta patologia, in base a quella che è stata la mia esperienza personale, non consiglio la struttura.

Acalasia esofagea.

Figlio di paziente

Mio padre è stato visitato dal dottor Gioacchino Leandro nel 2015 per reflusso gastroesofageo; il dottore gli ha prescritto una cura a base di inibitore della pompa protonica e di procinetico (senza avvisare mio padre su cosa fosse quest'ultimo). La terapia ha funzionato momentaneamente per il reflusso, ma dopo il miglioramento, il dottore ha detto a mio padre di SOSPENDERE SENZA SCALARE ENTRAMBI I FARMACI; il risultato è che mio padre ha avuto turbe del sonno a causa della sospensione del procinetico, e, quando ha chiesto aiuto al medico in questione, quest'ultimo non solo non lo ha aiutato, ma lo ha praticamente scaricato in malo modo, sbattendogli anche il telefono in faccia. Mio padre si è dunque dovuto rivolgere al dottor Mastronardi, il quale gli ha fatto riassumere il procinetico, per poi scalarglielo, in modo da fargli passare le turbe del sonno, che gli hanno creato danni morali e pure economici.

Reflusso gastroesofageo.

Terapia con Levopraid

Un solo commento: centro d'eccellenza.

Reflusso gastroesofageo.

Ottima struttura

Siamo andati al De Bellis di Castellana per mia moglie, giacchè consigliata da un paio di neurologi. Il riferimento del Dott. Di Masi della rianimazione è stato per noi provvidenziale. La sua assistenza sia prima che dopo, encomiabile per competenza ed abnegazione come il giuramento di Ippocrate (spesso dimenticato dai medici), insegna ed anche di più.
La grande professionalità del reparto di gastroenterologia è obiettiva.
Unico neo, ti fanno arrivare in day hospital la mattina alle 08:00- 08:30, ma ti fanno aspettare ore intere.. che per un paziente già in ansia non è il massimo. Eventuali riunioni dei medici forse sarebbero da fissare in orari diversi. Tuttavia ciò che interessa è saper che abbiamo sicuramente un centro di eccellenza per quanto concerne la gastroenterologia, sicuramente.

SLA - inserimento PEG.

Esperienza negativa

Mia madre doveva fare una gastroscopia di controllo; purtroppo hanno trovato sei varici e le hanno fatto la legatura al momento... Fin qui tutto bene, se non fosse stato che mia madre è uscita vigile e piangendo per il dolore che ha sentito... Premetto che non era la prima volta che faceva delle legature e vi posso assicurare che solitamente dopo la seduta è sotto l'effetto della anestesia per diverse ore. Non capisco per quale motivo far soffrire una paziente che si era raccomandato di fare una dose di anestesia che non le facesse sentire dolore.. non hanno rispettato il diritto del paziente di decidere cosa fare sul proprio corpo... Ovviamente dopo la legatura è stata ricoverata; per farle misurare la pressione ho dovuto chiederla diverse volte, e un semplice emocromo per vedere se l'emoglobina si stava abbassando l'ho dovuto chiedere io e gliel'hanno fatto dopo due giorni.. L'esito invece ci è stato dato dopo tre giorni perché dicevano che non era pronto.. La cosa più grave è che mia madre è diabetica e le stavano dando una dose eccessiva di insulina (premetto che mia madre aveva detto che quella dose era troppa per lei, ma non le hanno dato retta)...dopo 4 bustine di zucchero aveva la glicemia a 36, il personale era nel panico e non sapeva cosa fare, continuavano a chiamarla, a cercare di farla reagire perché non riusciva a stare sveglia e aveva i movimenti rallentati. Tutto ciò è capitato di notte!! Teoricamente ha già prenotato un ricovero di controllo, ma nella pratica avendo perso fiducia nella struttura, ci siamo rivolti altrove. Ed abbiamo dovuto disdire con una email al dottore, perché alla segreteria di reparto non risponde mai nessuno..

Varici esofagee.

Esperienza negativa

Siamo rimasti molto delusi dopo il ricovero di mia madre, durato quasi quattro settimane causato dall'assenza del medico specialista... (questo ci hanno detto). Il servizio medico abbastanza scadente, un dottore che ci risponde in maniera superficiale, quasi infastidito dalle domande.. E dopo tutti questi giorni di attese e continue analisi per scoprire quale fosse il problema, viene assegnata una cura a base di cortisone per curare l'epatite autoimmune.
A fine ricovero veniamo dirottati ad un altro dottore il quale non voleva assumersi le responsabilità della cura perchè non aveva seguito il ricovero e quindi passa la palla al suo collega, il quale a sua volta ci rimanda di nuovo al suo collega di prima. Insomma un ping pong.
La cosa che più ci ha infastidito è stata l'assenza di un riferimento post ricovero, un dottore che poteva seguirci dandoci spiegazioni e/o consigli.
Ora ci siamo rivolti in altra struttura e per fortuna abbiamo trovato un assistenza fatta con il cuore.

Epatite autoimmune.

Eccellenza ospedaliera

In un contesto sociale in cui la malasanità regna sovrana nel nostro paese, è sicuramente confortante asserire che anche noi in puglia abbiamo un centro ospedaliero di ricerca davvero di Eccellenza, sia dal punto di vista scientifico che soprattutto da quello "umano". Ringrazio in modo particolare il Dott. Lippolis per la sua grande umanità e cura del paziente, molto importanti per chi come me deve affrontare un intervento chirurgico. Un grazie al Dott. Lorusso e a tutta la sua equipe, davvero molto professionale. Questo ospedale è davvero un punto di riferimento per tutti quelli che soffrono di acalasia.
Un saluto affettuoso a tutti gli operatori sanitari del De Bellis, in particolare ad Elida e Angela.
Lucia MARRAS (Taranto)

ACALASIA ESOFAGEA.

Elogio al personale

Un particolare ringraziamento al personale paramedico del reparto chirurgia: Antonio, Emiliano, Marcello, Pietro, Valentino, Angela, Paola, Valentina, Margherita, Isa, Miriam, Filomena, Giovanna, Cinzia. Un abbraccio agli ausiliari: Vito, Carmela e Angela. Grande umanità del dott. Lippolis.
Reparto di terapia intensiva da 10 e lode diretto dal dott. Gabriele.

Ca. Pancreas

Eccellenza pugliese

Ospedale esemplare come organizzazione!
Unica pecca: la mancanza del pronto soccorso.
Sono stato operato dal primario Lorusso e dai dottori Lantone e Santorelli, PERSONE BRAVISSIME IN TUTTI I SENSI!
La sanità dovrebbe avere queste persone come esempi per la gestione di ospedali pubblici.
GRAZIE.

Tumore al retto.

Morbo di Crohn, bravi

Mi sono sottoposta a numerose visite da medici e in ospedali differenti. Ho speso tanti soldi per andare dai "migliori". Gli esiti erano completamente distanti l'uno dell'altro. Diagnosi di patologie simili alla mia (con rispettive terapie) ma inesatte; il "genio" che voleva visitare il mio intestino 10 CM. PER VOLTA (...ASSURDO!!!) con la convinzione che non avessi nulla... Intanto il problema non passava ed io continuavo a star male. Finalmente quattro anni fa sono approdata all'Ospedale De Bellis, dove sono stata presa in cura dal Dott. Cozzolongo. Un medico eccezionale che, subito allarmato dai miei sintomi, si è fatto in quattro per farmi ricoverare in pochi giorni perché "non è normale che una ragazza di 20 anni abbia questi sintomi quindi devo indagare" (queste le sie parole). Era palesemente arrabbiato per le cifre che ho speso e per le diagnosi fasulle. Quel giorno ho pagato la visita ospedaliera 70 euro e poi non mi è stato chiesto più nulla. Traendo le somme della mia esperienza, posso dire che ho incontrato un medico attento e disponibile (ci sentiamo su whatsapp per qualsiasi motivo e risponde SEMPRE), schietto e diretto. Purtroppo il morbo di Crohn non ha ancora una cura definitiva, ma la terapia lo tiene sotto controllo. Alla luce di due ricoveri ho riscontrato un personale preparato e gentile; tutti sono attenti ad esigenze ed anche a qualche capriccio.
Gli ambienti sono puliti.
CREDO CHE NON CI SIA ALTRO DA AGGIUNGERE!

Chirurgia: professionalità al massimo

Ringrazio di cuore il dottor Santorelli e il primario Lorusso per aver risolto il problema a mio padre alla colecisti. Sono davvero bravi e umani verso il paziente. Un grazie di cuore.

Calcoli colecisti.

1.3

Più attenzione ai pazienti con PEG

Avrei tante cose da dire, ma mi soffermo solo su una richiesta: quando si inserisce una P.E.G. non si può rimandare il paziente a casa subito, soprattutto dopo aver cercato di reinserirlo, e sapendo che si potrebbe verificare una peritonite, o ancora peggio setticemia... Spero non succeda ad altri quello che è successo a noi... Mi spiace tanto per noi, ma anche per voi.

Gastrostomia Endoscopia Percutanea (P.E.G.) in paziente affetta da SLA.

Grazie!

Sono stata operata il 5 Maggio 2014.
Il bravissimo dottor Santorelli mi ha diagnosticato una calcolosi biliare e, dopo tre mesi di cura per cercare di sciogliere i calcoli, abbiamo programmato l'intervento in laparoscopia.
Tutto okay, intervento riuscito con successo e post operatorio breve.
Ringrazio in primis l'équipe che mi ha operata, tra cui il magnifico dottor Santorelli, che mi ha seguita passo per passo anche nei successivi controlli, un medico e una persona davvero speciale, altamente professionale e con una grande umanità verso il paziente.
Inoltre ringrazio il personale di assistenza, infermieri molto preparati, premurosi e cordiali.

Calcoli biliari.

Bravi medici ma pessima organizzazione

Avevo programmato un Day Hospital con il Dr. Renato Cuppone per effettuare colonoscopia e rimozione polipi, già individuati con altro esame presso altra struttura ospedaliera. Il segretario dell'unità endoscopica quando mi chiama per informarmi della data del Day Hospital, non mi dice che devo portare io la richiesta del mio medico di base, cosa che trovo assurda visto che era stata richiesta interna da un medico della stessa struttura dopo visita in intramoenia, fatta perchè per problemi vagali avuti nel precedente chiedevo una sedazione totale. Quindi, nonostante la preparazione (che non è certo piacevole), rischiavo di non poter fare l'esame. Per fortuna avevo portato una richiesta rossa del mio medico di base che avevo già fatto fare per la colon prima di decidere di fare una visita a pagamento. Ho usato quella, ma non è stato possibile fare il day hospital, nè tantomeno l'esame in narcosi. Esame effettuato nemmeno con sedazione profonda, ma ero completamente vigile e dolorante. Per fortuna l'esperienza del Dr. Cuppone mi ha fatto soffrire meno, anche se trovo assurdo che se il paziente ti chiede e concorda l'anestesia totale per problemi noti, non venga proprio eseguita nonostante gli accordi.

Altra cosa negativa, le tre ore di attesa dalla fine dell'esame per avere il referto, quando negli altri Ospedali il tempo che ti rivesti, o ti riprendi dalla sedazione, e già vieni chiamato dal medico per il referto.

Altra cosa assurda il fatto che vengano dati al paziente i polipi rimossi da portare lui stesso in altro reparto per l'esame istologico. E il personale infermieristico che cosa sta a fare??
Poi bisognerà tornare nuovamente per avere il referto e sperare di beccare il medico per poter fargli vedere il risultato.

Insomma, sono molto disorganizzati, dalla prenotazione dell'esame a tutto il resto.

Rimozione polipi colon retto.
Il personale medico e infermieristico.
Molto disorganizzati.

Pessimi servizi e rispetto del paziente

Non si può fare aspettare un paziente, da quindici giorni operato, dalle 8.30 alle 13.00 per dare un semplice foglio e dire: vada giù al reparto oncologia a parlare con il medico tizio"..
Bisogna avere un po' di rispetto per i malati, in particolare per quelli che purtroppo......
Dimenticavo di dire che questo medico fa aspettare ore e ore anche nel suo studio (e da tener presente, a pagamento).

Polipi allo stomaco.

Gastroenterologia

Scrivo questa breve recensione per far capire a tanta gente come il lavoro di molti medici non venga svolto per passione.
Mio padre, malato di cirrosi epatica, e' stato seguito per molti anni all'ospedale Sant'Orsola di Bologna (davvero un ospedale con la O maiuscola)... In seguito, col progredire della malattia, abbiamo deciso di trasferirlo all'ospedale di Castellana Grotte perché impossibilitato a viaggiare. Dopo aver contattato il primario, spiegato la situazione, decide di ricoverarlo per qualche giorno. Al terzo giorno mio padre viene dimesso; la terapia che avevano prescritto a Bologna è stata cambiata. Questo medico ci dice: tra 30 giorni controllo. Mio padre già dopo 20 giorni inizia a peggiorare; contattiamo questo medico dopo innumerevoli telefonate, chiedendo gentilmente di visitarlo prima del previsto e la sua risposta, con un messaggio: fatelo vedere dal medico curante... Se fosse compito del curante non ci saremmo di certo rivolti a lui, o sbaglio???!!!
Se non avete voglia, cambiate professione... La vita di mio padre vale meno di mezz'ora del suo tempo??? Io non ho parole.

Cirrosi epatica.

Terapia Intensiva Rianimazione

SCRIVO QUESTA RECENSIONE CON LA SPERANZA DI POTER AIUTARE TANTA GENTE MALATA COME MIO PADRE. Quando abbiamo ricoverato mio padre (come un normale pronto soccorso) presso questa struttura, personalmente ero un po' scettico visti gli scandali e le inefficienze delle sanità in Puglia, dove si pensa solo a chiudere ospedali e ridurre personale e servizi, senza pensare alla salute della povera gente (il tempo è stato galantuomo, mi ha dato ragione).
A dire il vero all'inizio siamo stati accolti molto bene dal reparto di chirurgia (diretto in modo eccellente dal dott. Lorusso e da tutta la sua equipe di dottori, in particolar modo dal dott. Santorelli e dal dott. Cardone, molto preparati e competent,i e da tutto il personale che, anche se carente, molto professionale).
Dopo tutti gli accertamenti del caso, ci hanno illustrato la situazione clinica di mio padre e ci hanno consigliato un intervento chirurgico molto difficile e delicato per poter guarire da questo maledetto male che sta colpendo molta gente. In modo molto gentile, cortese, umile e umano, hanno condotto mio padre all'intervento facendo un'operazione perfetta e ben riuscita. Un'intervento durato molte ore, diretto in modo impeccabile dal dott. Lorusso e tutta la sua equipe. Viste le tante ore di intervento, come prassi in questi casi, mio padre è stato portato nel reparto di terapia intensiva per 7 giorni circa. È qui che il tempo si rivelato galantuomo dandomi ragione sullo schifo della sanità in Puglia. Mio padre dopo i primi 5 giorni di terapia intensiva, con un post intervento superato perfettamente tanto di aver creduto personalmente in un miracolo, in seguito ad una crisi di rabbia (dovuta al fatto di voler ritornare su in reparto per vedere la luce e ritornare alla vita normale poichè, essendo sveglio, per lui era un'agonia stare immobile su un letto) veniva sedato tanto dai dottori del suddetto reparto per farlo calmare, senza che noi parenti sapessimo nulla dell'accaduto ed inoltre veniva anche legato (legare un malato mi sembra una cosa squallida che non auguro mai a nessuno). Bastava una telefonata per avvisarci dell'accaduto e secondo me sarebbe stata la telefonata che avrebbe allungato la vita a mio padre. Difatti dopo questi sedativi mio padre, dopo l'ennesimo esame effettuato che dimostrava che non vi fossero problemi a livello chirurgico, veniva riportato su in reparto di chirurgia, dove i dottori che precedentemente avevano operato mio padre non riuscivano a darsi una spiegazione di quanto accaduto e del fatto che mio padre non riuscisse a riprendersi. In poche parole il fegato non riusciva a riprendere la sua normale attività, era stato intossicato dai sedativi ricevuti precedentemente nella terapia intensiva. Allora veniva effettuata una Tac al fegato che dava sempre esito negativo. A livello chirurgico non vi erano problemi, il problema era solo metabolico. Mio padre continuava a non avere forze, a sentirsi debole, a non voler mangiare e sopratutto era ancora sotto effetto dei sedativi. Questo mal funzionamento del fegato fece sì che avesse fibrillazioni e pressione bassissima, e fu riportato in rianimazione dove dopo un giorno morì. Nel frattempo anche l'esito dell'esame istologico risultava negativo. La morte di mio padre è da addebitarsi solo ed esclusivamente a quei sedativi che hanno intossicato il fegato che non è più ripartito. A questo punto avrei potuto intraprendere molte battaglie legali nei confronti del reparto, ma ho evitato perchè non ho tempo e soldi da perdere, ma ho voluto scrivere questa mia recensione per poter salvare tanta gente malata. Forse avrei dovuto essere meno gentile e cortese (nel reparto di terapia intensiva) quando mio padre era lì ricoverato, forse a quest'ora avrei avuto giustizia.. Va bè il tempo è sempre galantuomo!!! Una cosa è certa, io vi sconsiglio di farvi ricoverare in questo reparto, dappertutto tranne che lì.
P.S. Spero che questa mia recensione venga pubblicata per intero senza che venga omesso nulla di ciò che ho scritto, anche perchè mi assumo tutta la responsabilità di quello che ho scritto. Grazie.

Tumore.

Chirurgia - Rianimazione

E’ con grande rammarico che scrivo la mia delusione per la rinomatissima struttura.
Il mio papà è stato visitato e poi operato da un chirurgo della struttura per una neoplasia.
Tale chirurgo è stato molto professionale e ha subito instaurato un clima di empatia che ha rassicurato e convinto serenamente il mio papà, certo di trovarsi in ottime mani. Nulla in contrario, infatti, lo stesso primario (Prof. Lorusso) per me il numero uno per eccellenza, alta professionalità e gentilezza. 110 e lode a lui e alla sua equipe al completo, in particolare al Dott. Santorelli, esempio raro di dolcezza, competenza e educazione. Tutto il personale infermieristico, nonostante la carenza di personale, è stato molto competente, educato e molto disponibile.
Positiva anche la fase del pre intervento con eccellenti assistenti dai modi molto carini.
Negativissimo, invece, il prosieguo, ossia la rianimazione.
Purtroppo in quel reparto ci sono diverse cose che "non quadrano" e che il fatto che molta gente abbia avuto la mia stessa sensazione è per me una pur magra consolazione. Io vi posso dire che probabilmente qualcosa può essere migliorato, ma di sicuro lì dentro il paziente conta veramente zero. Recentemente alcune persone cui non avevo parlato della mia esperienza, per non spegnere speranze mi hanno confermato molte cose. E mi meraviglio che con tutti gli scandali che stanno interessando la sanità nessuno s’interessi. Io personalmente ho la convinzione assoluta che di questa gente non ci sia per niente da fidarsi, perché l'ho vissuto purtroppo con la vicenda di mio padre, ma quello che mi ha deluso e infastidito più di tutto il resto è l'arroganza di questi medici e di molti infermieri, qualcosa che a quanto mi risulta non è cambiato per nulla. Vi dico sinceramente che se mi fossi trovata bene almeno dal punto di vista umano, probabilmente avrei meno diffidenza sull'operato dei medici. Credetemi, se almeno avessi visto la disponibilità, la gentilezza, un po' di quel calore umano che ci si aspetterebbe da un reparto del genere, forse la mia convinzione sarebbe diversa, avrei accordato la buona fede a questi che per me non sono stati dei medici, ma delle persone arrogantissime. Può sembrarvi strano, ma se almeno avessi visto un’ombra di gentilezza negli occhi dei medici con cui ho avuto a che fare io, forse avrei mandato giù più volentieri il boccone amaro di sapere che quasi sicuramente a mio padre è stata accorciata la vita inutilmente. E se avessi avuto più forza di combattere e avessi scoperto prima la verità, mi sarei documentata, avrei chiesto subito tutte le carte sulla situazione di mio padre e sarei andata sicuramente da un legale.
In ogni caso spero che il mio sia stato solo un caso isolato e che davvero altra gente possa trovare la soluzione ai suoi problemi in questo centro.

Neoplasia.

Reparto Gastroenterologia

Sembra di non essere in Italia.. E' un centro davvero all'avanguardia sotto ogni punto di vista. I medici si distinguono per competenza e professionalità. La struttura è ben organizzata e pulita.

Gastrica.
Guarda tutte le opinioni degli utenti