Mater Dei Hospital di Bari

Via Samuel Hahnemann 10, Bari
Il Mater Dei Hospital, il più grande ospedale privato di Bari, sorge in Via Samuel F. Hahnemann, 10, nel quartiere San Pasquale, alle spalle dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII. Circondata da ampi e verdi giardini, la struttura è organizzata su 6 piani, di cui 4 fuori terra e 2 interrati. Oltre ai reparti, agli uffici e gli ambulatori, l’ospedale dispone di una attrezzata sala convegni, di una palestra, della chiesa, e di molti altri spazi a servizio dei pazienti e dei parenti in visita. La struttura è dotata anche di un nuovissimo Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24 che tratta codici verdi, bianchi, gialli, rossi e medicina d’urgenza-sub intensiva. Al suo interno sono operativi i seguenti reparti: Cardiologia e UTIC, Cardiochirurgia e TICCH, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillo Facciale, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare, Day Surgery, Gastroenterologia, Medicina Generale; Nefrologia, Neonatologia e nido, Neurochirurgia, Neurologia, Oculistica, Oncologia – Cyberknife; Ortopedia e Traumatologia, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatra, Pianificazione Familiare IVG, Riabilitazione Cardiologica; Riabilitazione Neuromotoria, Rianimazione, Urologia. All'attività di ricovero si aggiungono le prestazioni ambulatoriali presso il Laboratorio analisi, la Radiologia e l'ambulatorio di Senologia. Per prenotazioni, chiamare il CUP allo 080/5075138 (ore 9.00-13.00 e 15.00-18.30). Principali convenzioni: Poste Vita, Poste Protezione, UniSalute.

4.1

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamento al mio ginecologo Dott. Silletti

Il 9 aprile alle 20:31 alla Mater Dei è nato il mio piccolo Nunzio. Ci tenevo a ringraziare il mio amato Dott. Domenico Silletti che, pur non essendo di turno quel giorno, è stato con me in contatto telefonico e, nell’arco della gravidanza, è sempre stato disponibile ad ogni mio bisogno e mi ha tranquillizzata ad ogni mia paura. Pur non essendo lui presente in reparto il giorno in cui ho partorito, si è accertato che il suo caro amico e collega, il Dott. Riccardo Tamburro, fosse lì presente con me durante il parto. Un altro ringraziamento lo devo fare ad una donna giovane ma grande a livello professionale, la mia ostetrica del cuore Angela Castrovilli, che non mi ha lasciata un secondo da sola in sala parto e con la sua professionalità mi ha aiutata a partorire. Con lei mi sono sentita al sicuro, mi sono subito fidata di lei e ha ascoltato ogni mia paura. Ogni volta che guardo mio figlio penso a lei perché quando mi chiedono “come stai? Com’è andato il parto?” io non posso far altro che dire benissimo perché, nonostante in pieno travaglio il collo dell’utero fosse molto alto e non c’era tanta dilatazione, io grazie ad Angela ho un bellissimo ricordo del mio parto e non ho avuto neppure un punto di sutura. Un grazie anche a Luciana, l’ostetrica che in sala parto era anche al mio fianco stringendomi la mano.
Per il resto lascia tutto molto a desiderare, il reparto si presenta molto vecchio, i letti mi ricordano quelli dei film anni '50, parte del personale è molto arrogante, cibo pessimo e assistenza in reparto molto scarsa. Appena arrivata in camera dopo il parto, mi hanno chiesto di spostarmi da sola dalla barella al letto e, nel farlo, ho avuto un’emorragia, ma anziché aiutarmi un’addetta alle pulizie mi ha urlato contro di tutto e mi ha detto di recarmi in bagno evitando di sporcare ancora. Sono stata lasciata sola in camera, ho dovuto lavarmi da sola appena uscita dalla sala parto e nessuno si è più fatto vivo per tutta la notte, fino alle 6.00 del mattino seguente, quando alla buon ora mi è stato chiesto di preparare i bagaglio perché dovevo cambiare stanza. Nessuno mi ha fatto vedere come dovevo attaccate al seno il bambino e quindi ho provveduto da sola. Nei due giorni di ricovero post parto non ho mai suonato il campanello proprio per non scomodare la gente che lì dentro sta giusto per riscaldare la sedia e, con questa situazione Covid, dove non sono ammesse visite ai pazienti, parte del personale sta ancor di più senza far nulla perché nessuno vede e nessuno reclama.

Parto naturale.

Ringraziamento alla Cardiologia

Sinceri ringraziamenti a tutto il personale medico ed infermieristico per l'alta professionalità e gentilezza.

Toracoalgia in coronaria ostruttiva non critica.

Ricovero del mio papà

Un ringraziamento al reparto di Medicina e Gastroenterologia della Mater Dei; struttura tra l’altro dove ci lavoro da otto anni. Grazie per la cura e dedizione verso il mio papà, portato in urgenza prima in pronto soccorso e di lì trasferito per il ricovero in reparto. Grazie ai miei gentili e bravissimi colleghi, un grazie in particolare a Maria, Stella, Anna, Maria Soccorsa; grazie alla dottoressa Altieri e dottoressa Meola per la pazienza e l’attenzione verso di lui e per una sua pronta guarigione!
Sentivo di spendere due parole con tutto il cuore, grazie!

Pancreatite acuta.

Neurochirurgia - dr. Carlo Somma

Sono stata operata in Neurochirurgia dal Dott. Carlo Somma. Un Medico con una umanità indescrivibile, tratta i suoi pazienti con amore e dedizione, impegnandosi al massimo come farebbe un medico da Grey's Anatomy.
Gli infermieri, sono stati anche loro disponibili, gentili e con tanta pazienza in un periodo non facile causa Covid. Bravi tutti. Grazie di Cuore.

Steno instabilità L5-S1.

Non solo numeri..

Il Covid purtroppo ha permesso a chi deve svolgere la propria mansione in questo contesto quasi come una missione, di trarre estremo beneficio tralasciando quelle che sono le richieste dei pazienti, che purtoppo vengono lasciati al caso. Oggi mio padre è stato dimesso nudo con maglia intima e pannolone... non trovo veramente le parole per descrivere questo! Dovuto alla impossibilitá dei parenti di essere presenti causa Covid. Allora necessita denunciare, perché forse, iniziando a perdere qualche posto, si possa smuovere qualche coscienza? Ricordo che quei pazienti sono i vostri padri e le vostre madri.

Scompenso cardiaco.

Cardiochirurgia

Voglio fare i complimenti e i migliori auguri di buon Natale a tutto il personale del reparto Cardiochirurgia della clinica Mater Dei di Bari. A settembre sono stato ricoverato 13 giorni per la sostituzione dell'aorta ascendente (intervento riuscito perfettamente) e sono rimasto colpito della grande professionalità, competenza ed attenzione verso i pazienti da parte di tutto lo staff di Cardiochirurgia. Ad iniziare dal dott. Caparrotti, che non smetterò mai di ringraziare, per proseguire con i medici, la caposala, gli infermieri e gli ausiliari sia del reparto che dell'intensiva. Tutti partecipi a quello che mi è sembrata una vera eccellenza per il nostro sud Italia. Grazie e auguri a tutti.

Sostituzione aorta ascendente.

Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Mi sono sottoposta ad intervento di mastoplastica additiva e il risultato è stato strepitoso! Ringrazio caldamente il dottor Vincenzo Bucaria, mio chirurgo ormai di fiducia, persona gentile e umile..
Un ringraziamento speciale va all’equipe infermieristica, in particolare modo a Fabiana, Rosalba e Nicola, davvero fantastici, professionali ed estremamente pazienti, hanno chiarito ogni mio dubbio e mi hanno regalato molti sorrisi durante la mia degenza. Auguro a loro una vita in ascesa.

Ipoplasia mammaria.

Intervento Cardiochirurgia

Sono stata per la prima volta in questo ospedale Mater Dei nel reparto di cardiochirurgia, dove ho subìto un intervento.
I dottori tutti molto professionali. Un grazie alla dottoressa Raffaella Cantatore e al dottor Domenico Benvenuto, che si è preso cura della mia cicatrice.
Del personale infermieristico, secondo me i migliori sono Judi (penso si scriva così..), Teresa, Sabrina, Claudia.
Per quanto riguarda i fisioterapisti, un grazie particolare alla fisioterapista Debora Caringella per la sua professionalità, la sua pazienza, per la dedizione con cui svolge il suo lavoro e per la sua DOLCEZZA. Quando entra nel reparto con il suo sorriso e la sua SOLARITÀ, trasmette e infonde a noi pazienti SERENITÀ e CORAGGIO. Anche se fuori piove con lei ci sarà sempre il SOLE!!!

Cardiaca.

Siamo nel 2021?

Ho eseguito un esame diagnostico (colonscopia) in day service. Avevo avuto rassicurazioni che avrebbero fatto una specie di "anestesia" per non sentire dolore. Mi hanno somministrato un blando sedativo e, anche se ero cosciente e molto sofferente, hanno effettuato l'esame.
Nel 2021 ancora si effettuano esami così invasivi con la paziente vigile e sofferente! No comment.
Vorrei invece fare i complimenti al personale infermieristico, gentile e competente.

Polipo anale.

L'ingresso non rispecchia quello che c'è dietro

Senza commentare la competenza del medico, che non sono in grado di giudicare, la struttura si presenta mal gestita e disorganizzata. In 3 giorni non siamo mai riusciti a parlare con il medico, che ha esclusivamente parlato con mia madre (la paziente) al giro visite, senza considerare la scarsa possibilità di comprensione. Personale assente al bisogno. Gli allestimenti del reparto di chirurgia risalgono almeno agli anni '80, i letti hanno persino la ruggine.
In ultimo ma non meno importante, la pulizia è alquanto inefficiente.

Mastectomia.

Reparto di Cardiochirurgia

Sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiochirurgia della clinica Mater Dei dal 15 settembre all’11 ottobre 2021.
Intervento di sostituzione dell’aorta ascendente mediante impianto di protesi tubulare retta e plastica di risospensione commissurale della valvola aortica.
Sin da subito ho notato le competenze e la cordialità del personale medico, dal primario di reparto dott. Sergio Caparrotti al dottor Luigi Nocera, della capo sala Nicla De Angelis, di tutto lo staff infermieristico, compresi gli inservienti. Dottori ed infermieri erano sempre disponibili a fugare qualsiasi mio dubbio e a soddisfare eventuali mie richieste. In particolare, un ringraziamento speciale vorrei rivolgerlo al dott. Marco Contini il quale, oltre ad essere un chirurgo estremamente capace, è una persona straordinaria.
Consiglierei a tutti di affidarsi al personale del reparto di Cardiochirurgia di questa clinica!

Aneurisma dell’aorta ascendente in bicuspidia aortica.

Reparto Ortopedia

Il 1 °ottobre u.s. sono stato operato alla spalla - cuffia dei rotatori - dal Dr. Francesco Saverio Tripaldella, ortopedico di indiscusse qualità professionali, morali e umane, sempre attento, premuroso e sensibile nelle relazioni con il paziente. In una sola parola, un PROFESSIONISTA al quale esprimo viva e profonda gratitudine. Gratitudine che estendo incondizionatamente a tutto il personale sanitario, e non, del Reparto Ortopedia, sempre disponibile e pronto ad ascoltare e accudire il paziente. Ancora un grazie al Dottor Tripaldella e al suo team.

Intervento cuffia dei rotatori.

Senologia - senologia chirurgica

Appena dimessa dopo intervento di nodulectomia in Senologia.
Ringrazio di cuore il dott. Francesco Schittulli, il dott. Vincenzo De Leo, il dott. Mario Tedesco e tutta l'equipe di anestesia, gli infermieri e i preziosi OSS del reparto per la professionalità, cura e pazienza.

Nodulo mammario.

Colecistectomia laparoscopica

Nessun parametro negativo da segnalare. Dal pre-ricovero a ricovero, intervento, degenza e dimissione, tutto positivo.
Ottimi clinica, personale medico e staff infermieristico.

Calcoli alla colecisti.

Grazie a tutto il reparto Ostetricia e Ginecologia

Sono passati poco più di quattro anni da quel 13/01/2017, quando venni ricoverata e operata d'urgenza dopo cinque giorni dalla meravigliosa èquipe di medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia formata dai bravissimi e scrupolosi dottor Francesco La Grotta, dottor Enrico Restini e dottoressa Patrizia Ruggieri.
Intervento di "isteroannessiectomia radicale, colectomia totale, resezione parziale vescica, asportazione del peritoneo del Morrison del peritoneo diaframmatico, anastomosi ileo rettale con pouch ileale" - seguito poi da cicli di Chemioterapia.

Ancora oggi ringrazio tutti per avermi salvato la vita con la loro competenza, professionalità e bravura. Un grazie speciale va anche alla meravigliosa infermiera Anna per le sue amorevoli e premurose cure, per la sua infinita pazienza e per la sua grande umanità... Un angelo in terra.
Grazie di cuore a tutti per avermi dato una seconda vita.

Adenocarcinoma ovarico sieroso G3 indifferenziato bilaterale con interruzione della capsula ed estensione al tessuto adiposo periviscerale localizzazioni multiple al grosso intestino, all'appendice, al perimetro ed ai tessuti lassi dello scavo del douglas.

Mastectomia - cancro seno

Sono stata operata dal professor Schittulli Francesco e che dire..: è semplicemente il numero uno.
In seguito sono stata assistita dal dottore Nicola Cortese, bravissimo in tutti i sensi, umile, disponibile e molto professionale nel suo lavoro.

Carcinoma mammario.

ORTOPEDIA

Ottimo ospedale. Ottimi infermieri e il dottor Giovanni Zambonin è davvero bravissimo.

Crociato e menisco.

Ortopedia Mater Dei

Ringrazio il dott. Francesco Tripaldella e il suo team per il mio intervento all'anca. Professionalità e competenza davvero notevoli!
Grazie a tutti gli operatori di reparto!

Protesi d'anca.

GINECOLOGIA

Sono stata ricoverata presso la struttura dal 24 Novembre. Ho affrontato un intervento per endometriosi infiltrante con bonifica radicale e resezione dell'intestino. Tutto è andato bene grazie a Dio e grazie alla grande, fantastica professionalità del dottor Francesco La Grotta e della dottoressa Patrizia Ruggieri, due persone scrupolose, affidabili e meravigliose sia dal punto di vista medico che dal punto di vista umano.
8 lunghi giorni che ho vissuto completamente da sola, senza la presenza dei miei cari ad aiutarmi e confortarmi nei momenti di bisogno... però grazie alla presenza di brave e gentili infermiere (tra cui la cara Anna, andata in pensione proprio in quella settimana) e personale vario, tutto è sembrato meno pesante!!!
Grazie a tutti di cuore.

Endometriosi infiltrante.

Neurochirurgia - dott. M. Napolitano

Sono stato operato di stabilizzazione vertebrale per la seconda volta dal dottor Mario Napolitano, persona professionale, esperta, competente e soprattutto umana.

- Spondilolistesi L4-L5 (nel 2019).
- Revisione con stabilizzazione da L3 a L5 per vite ceduta a seguito di osteoporosi.

Stabilizzazione lombare su pregressa laminectomia

Un grazie a tutta la struttura, ma in particolare al dott. Mario Napolitano che mi ha davvero rimesso in piedi grazie alla sua bravura e competenza. Rimettere le mani sul lavoro di altri, non è da tutti, ci vuole competenza, ed egli ne ha dimostrata davvero tanta.
Con stima e riconoscenza.

Stabilizzazione L3-L4 su pregressa laminectomia.

Mille grazie di cuore

Il 10 settembre 2020 alle ore 01.59 è venuto alla luce il nostro secondogenito "GIUSEPPE".

Forse sembrerá scontato, forse sembrerá routine, ma abbiamo la necessità di RINGRAZIARE di cuore il dr. Piero Console (un dottore che sembra a volte troppo rigido, ma che Dio davvero lo BENEDICA), l'ostetrica Dalila Bucci (una persona squisita e davvero in gamba, oltre che amorevole con tutti i pazienti), l'anestesista dr. Mario Tedesco (un dottor insostituibile in sala parto, lo si vorrebbe sempre al proprio fianco), tutto lo staff e la coordinatrice dr.ssa Raffaella Ricci (come poche a farti sentir a casa nonostante il periodo difficilissimo che stiamo attraversando tutti a causa del Covid-19).

CHE DIO VI POSSA BENEDIRE TUTTI...
Senza di voi non so se mai tutto questo fosse stato possibile. ?????

Il nuovo arrivato Giuseppe, mamma Grazia, papà Francesco e la piccola Asia (nata sempre lì da voi) vi abbracciano e RINGRAZIANO DI VERO CUORE.

Grazie Grazie Grazie e ancora Grazie...

Parto naturale.

Viva il reparto di ginecologia e ostetricia

Grazie al mio grandissimo ginecologo dott. Romano sono stata ricoverata qui per un'isterectomia. Lui impeccabile come sempre: attento, professionale, umano, vicino; ma di questo non mi sorprendo perché lo conosco da 21 anni. La vera sorpresa è stato il reparto tutto: infermiere, ostetriche, personale vario, sempre pronti, mai una parola scortese, bravissimi tutti.
Grazie a tutti davvero, ma permettetemi di dire grazie soprattutto al mio dottore Francesco Romano.
Non auguro a nessuno di ricoverarsi, ma sappiate che, se dovesse essere qui, siete in ottime mani.

Tumefazione ovarica.

Servizio di radioterapia oncologia - Cyberknife

Le eccellenze sono anche in Puglia e in questo caso specifico a Bari.
Mi riferisco al servizio di radioterapia oncologica cyberknife della Mater Dei.
La dottoressa Anna Maria Grazia Pastore, è riuscita a creare uno staff di eccellenza di cui è sicuramente fiera. Vito Antonio Capozzo e Giovanni Breglia, i due tecnici di radiologia, assieme a Mario Brandi il consulente oncologo e Maria Cristina Frassanito il fisico sanitario, mi hanno seguito durante tutto il trattamento rispondendo a tutte le mie domande. Grazie alla loro capacità di ascolto e disponibilità hanno saputo accompagnarmi in questo difficile percorso parlandomi, spiegandomi e rassicurandomi. La loro pazienza e devozione li ha resi generosi di sorrisi, sempre con le mani tese verso chi ha bisogno, mai indifferenti, sempre interessati al mio stato fisico ma anche al mio stato emotivo.
Ancora grazie per aver capito che i bravi medici devo anche avere un cuore.
Maria Grazia Manchisi

Metastasi cerebrale.

Reparto Ortopedico e Riabilitazione

Ricoverata mia madre di 88 anni per frattura del femore e del polso, è stata operata ed ingessata nel modo migliore a loro consono, ma l'assistenza infermieristica è tra le peggiori mai viste. Infermieri scorbutici e lavativi, non rispondono alle chiamate dei pazienti, e quando arrivano si rivolgono loro con riluttanza e fastidio. Eseguono le terapie in modo poco attento, tant'è che le hanno "rovinato" il braccio buono tra flebo e cerotti, che tolgono a strappo staccando la pelle (pur sapendo che soffre di altre patologie, tra cui cura di eparina che fluidifica il sangue e che fuoriesce continuamente anche da ferite superficiali). Dovrebbero tutelare i pazienti più deboli ed immobilizzati, muovendoli e curandoli meglio, invece non lo fanno. SCONSIGLIATISSIMO.

Frattura femore e polso.

INFINITAMENTE GRAZIE

Quando si arriva al pronto soccorso in eta' avanzata e con sintomi quasi influenzali, la diagnosi dei medici e' sempre la stessa - influenza in corso, andate a casa mettetevi al caldo e curatevi con gli antinfluenzali canonici - ma non sempre la diagnosi risulta esatta, come nel mio caso . Dopo una notte al caldo delle quattro mura, i sintomi di diarrea, vomito e tremore si accentuano, una nuova chiamata al 118 che dopo una lunga ricerca, trovano il pronto soccorso della clinica Mater Dei ed un posto anche per un eventuale ricovero. Un quadro clinico fortemente scompensato da valori centuplicati, febbre altissima, vomito e perdita di conoscenza. Unico posto libero nel reparto di Medicina della stessa clinica diretta dalla dottoressa Renzetti, dove con grande pazienza e scrupolosita' iniziano uno screening totale a partire dalle analisi del sangue. Il mio stato di salute è mitigato dalle continue attenzione del personale medico e paramedico e dalla grande capacita' di comunicazione dei medici del reparto, mai avari e reticenti. Verita' assoluta e grande volonta' nell'individuare la causa del mio malessere. Sono grata alla dottoressa Renzetti per aver insistito nella ricerca del batterio responsabile del mio malessere, l'Escherichia coli, batterio pericolosissimo curabile con sulfamico o altro. Di nuovo grazie a tutto il reparto di Medicina e in particolarmente alla Dott.ssa Renzetti.

Infezione da escherichia coli.

Reparto di Cardiochirurgia

Desidero ringraziare vivamente l'intero staff del reparto di Cardiochirurgia che reputo una eccellenza sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Staff sempre disponibile, gentile e preparato, pronto ad aiutare con sorriso e disponibilità. Un ringraziamento particolare al Prof. Caparrotti per la sua alta professionalità, al Dr. Ciano e all'anestesia Dr. Pace per avermi operato con successo e senza alcuna complicazione di rivascolarizzazione miocardica mediante triplice by pass.
Ho passato qualche giorno in terapia intensiva postoperatoria ed anche qui ho potuto incontrare colleghi ed infermieri validi e gentili. A distanza di due mesi dall'intervento ora mi ritrovo a riprendere la vita di tutti i giorni.
Grazie di vero cuore.

Coronaropatia ostruttiva critica multivasale.

Addominoplastica

Sottoposta ad addominoplastica ad ottobre 2019, ho trovato medici professionali e bravi, infermieri invece lavativi, scorbutici e maleducati. Assistenza zero.
Cibo scadente, ho trovato pure un grillo nell'insalata.

Addominoplastica.

Parto cesareo

Ho partorito con taglio cesareo l 8 marzo 2019. Il ricordo più bello della mia vita che ha compensato il brutto ricordo del mio primo parto al San Giacomo di Monopoli... non c'è paragone... Qui alla Mater Dei è tutto perfetto, specialmente il personale è competente e soprattutto umano. Ringrazio di cuore tutto lo staff per avermi seguita in maniera eccellente e per aver reso magnifico ed indimenticabile il giorno più bello della mia vita.
Il mio ringraziamento più grande va all'angelo custode del mio ginecologo, dr. Vincenzo Napoletano.

Parto cesareo programmato.

Sconsigliato il pronto soccorso

Sono andata al pronto soccorso con forti dolori sotto l'ombelico e nel basso addome sulla destra. Menziono che ho sospetto di appendicite. Non fanno né analisi del sangue né ecografia, mi fanno solo un esame manuale e mi dicono gastroenterite. Mi danno un lassativo che non ha fatto nulla. Il giorno dopo vado privatamente a fare una ecografia perché i dolori erano atroci. Di lì scoprono che è appendicite infiammata e mi mandano velocemente al pronto soccorso del policlinico, dove mi operano e trovano appendicite con peritonite. Grazie a Dio che ha la sua mano su di me ed è stata presa in tempo.
Medici, ascoltate i pazienti e non sottovalutate niente.

Appendicite scambiata per gastroenterite.

Lobectomia per cancro al polmone destro

Ricoverato in ospedale per due settimane senza capire cosa stesse succedendo, finalmente i risultati della TAC mostrano una macchia al polmone che viene subito operata. Ancora nessuna notizia dopo 4 giorni dall'operazione di cosa sia successo e quali siano i prossimi passi. Staff infermieristico che litiga tra di loro, senza effettivamente aiutare nel momento del bisogno. Pulizia del reparto di Chirurgia toracica che lascia a desiderare. Esperienza negativa, vedremo cosa mi aspetta ora.

Neoplasia polmone destro.

Reparto Ortopedia

Sono stata ricoverata per una frattura scomposta di tibia e perone ed operata da ottimi ortopedici. Volevo ringraziare tutto lo staff medico e gli infermieri e tutti gli operatori per la grande disponibilità e soprattutto per la professionalità; quando entravano in camera erano il mio raggio di sole.
Sono stata appena dimessa e in fase di guarigione.
GRAZIE.

Frattura scomposta caviglia/ tibia e perone.

Intervento chirurgico ernia discale L4-L5

Da oltre 3 mesi (per un'ernia discale lombare) non dormivo, camminavo con il bastone, mi ero curvato e non vi dico i dolori.
Il giorno 28 novembre 2018 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico dal Dott. Mario Napolitano.
Oggi 10 gennaio 2019 dormo tranquillo, cammino normale, mi sono raddrizzato e non sento nessun dolore.
AL DOTT. MARIO NAPOLITANO (Neurochirurgo e Grande Uomo) E A TUTTO LO STAFF DELL'OSPEDALE MATER DEI dico: GRAZIE- GRAZIE- GRAZIE PER QUELLO CHE FATE E SOPRATTUTTO PER COME LO FATE.
Questa sì che e' OTTIMA SANITA'.
Un grazie anche dai miei nipotini che finalmente posso andare al parcogiochi con il nonno.

ERNIA DISCALE INTRAFORAMINALE L4-L5 DESTRA.

Attacco di appendicite

Complimenti al Dott. Simone e al Dott. Fabrizio per la loro umanità, competenza e disponibilità, nonchè a tutti gli infermieri del reparto di pronto soccorso. Molto efficiente questo pronto soccorso rispetto a quello del Policlinico e molto veloci nello smaltire i pazienti.

Appendicite acuta.

Medicina Generale

Reparto disorganizzato. Personale spesso maleducato e "lavativo". Medici presenti solo al controllo delle cartelle cliniche.
Mia madre emiplegica e cardiopatica, in trattamento TAO, entra in reparto in grave ipotensione, con emoglobina bassa e valore INR alto. Dopo un giorno decidono di fare trasfusione. L'emoglobina sale e i valori ematici tornano a livelli accettabili. Ci mandano a casa dopo 7 giorni senza nessuna indagine fatta sullo stillicidio in atto dovuto al trattamento con Coumadin. Referto di dimissioni con terapia farmacologica incompleta, ho dovuto chiamare io sotto consiglio del medico curante per chiedere lumi su alcuni medicinali che mia madre prendeva anche in ospedale (il medico ha dimenticato di inserirli).
A casa dopo neanche 3 ore compare febbre a 38.

Ipotensione, emoglobina bassa.

Intervento cardiochirurgico. Eccellenza

A distanza di un anno sento il dovere di fare un elogio a tutto il personale medico e paramedico della casa di cura "mater dei" di Bari che oggi mi permette di condurre una vita regolare. All'eccellenza della cardiochirurgia, nella figura del dottor Esposito, va tutta la mia stima e tutta la mia gratitudine. Per la professionalità con cui, in collaborazione con il direttore Ettorre del reparto emostasi e trombosi del policlinico di Bari, saggio' il mio intervento dal quale pensavo di non sopravvivere (sono carente del fattore VIII di Von Willebrand).
Quando a me e ai miei familiari, nella stessa persona del dottor Esposito (che poi scoprii essere un luminare di cardiochirurgia) e del bravissimo dottor Memmola, fu esposta la necessità di un intervento a cuore aperto, pensai fosse giunta la mia ora.
Grazie alle mani benedette del dottor Esposito non solo oggi sono a raccontarvela, ma suggerisco a chi affronta 'viaggi della speranza' (con notevoli disagi e costi) che in Puglia abbiamo tale eccellenza di cardiochirurgia.
I medici sono bravissimi e, oltre alla professionalità, avvicinabili, generosi di sorrisi, mani tese, cuori ben disposti e aperti a qualsiasi necessità; ricordo con affetto il dottore Ciano, la dottoressa De Palo, il dottore Benvenuto (i miei angeli custodi di reparto) insieme alla dottoressa Quaranta della terapia intensiva.
Ottimo anche il personale infermieristico, operoso, professionale, gentile e con tanta, tanta umanità.
Anche in terapia riabilitativa cardiaca il personale fisioterapico e infermieristico di indiscussa professionalità e gentilezza: mai spazientiti, mai scortesi, mai frettolosi.
I segni di questo spiacevole evento sono rimasti sul mio gracile fisico ma nella mente porto impressi i volti di gente, lasciatemelo passare, di un altro pianeta: il pianeta della misericordia.
Ancora grazie di cuore e che Dio vi renda merito per quello che fate e... per come lo fate!

Bypass aorto-coronarico.

NEUROCHIRURGIA E CYBERKNIFE

Può capitare nella vita di trovarsi di fronte a situazioni importanti e di non sapere subito cosa fare. E’ noto che i problemi di salute siano fra i più complessi perché potrebbero coinvolgere altri aspetti da superare, oltre la malattia, come tempi d’attesa talvolta improponibili, efficienza, competenza, professionalità adeguata e qualche volta distanze complicate da sostenere. Mia madre ha avuto una recidiva di tumore all’ipofisi che non potevamo affrontare come la prima volta di tanti anni fa. Coraggiosamente ho dovuto cercare un’alternativa, il mio intuito sorretto da una grande fede mi hanno fatto conoscere il Dott. MARIO NAPOLITANO, neurochirurgo presso la Mater Dei, gioiello di questo nostro sud. Lui è stato un dono, dopo aver sciolto qualche mia piccola legittima riserva sul come procedere legata al precedente intervento, ha preso per mano la mia mamma preoccupata. Il suo non è stato solo un approccio molto professionale e ricco d’esperienza, ma anche spontaneamente umano, doti che ho potuto riscontrare anche nella dolcissima e brillante Dott.ssa ANNA MARIA GRAZIA PASTORE Responsabile del reparto dove si effettua la radiochirurgia con CYBERKNIFE. L’intervento è stato possibile grazie alla sinergia fra competenze diverse. Accoglienza, sorrisi, ascolto fanno moltissimo li dove la malattia spaventa e noi ne abbiamo ricevuti. Una grande equipe dove il personale ha dimostrato molta disponibilità nell’assistenza. Grazie di cuore Dott. Napolitano e Dott.ssa Pastore, infermieri del reparto di neurochirurgia, Dott.ssa Frassanito, Antonio Capozzo e collega(mi scuso non ricordo il nome) del team della CyberKnife per quello che fate. Viva la vita che sia lunga e dignitosamente possibile per tutti.
Maria di Terlizzi

MACROADENOMA IPOFISARIO (recidiva).

La perfezione

Clinica perfetta, pulita, flessibile con i parenti e gli orari, infermieri sempre sorridenti e disponibili, equipe medica superlativa.
Neurologia e neurochirurgia da me provate sono assolutamente eccezionali. La dott.ssa Bellomo ed il dott. Napolitano sono due luminari .
grazie mater dei

Ernia cervicale c6-c7.

REPARTO CARDIOCHIRURGIA

In data 4 novembre 2017 sono stato ricoverato presso la struttura Mater Dei, dopo essermi stata diagnosticata una dissezione dell'aorta di tipo A. Sono stato accolto con professionalità e buon cuore da tutti i medici, caposala ed infermieri.
Nonostante i giorni duri, ogni medico ed ogni infermiere avevano per me ogni giorno una dolce parola.
Ringrazio il professor Caparrotti, il professor Esposito e la dottoressa Manuela Conte per avermi operato con successo e senza alcuna complicazione.
Un intervento delicatissimo, durante il quale mi è stata sostituita l'aorta ascendente e l'arco aortico, secondo la tecnica "Lupiae" del professor Esposito.
Ho passato qualche giorno in terapia intensiva, ed anche qui ho potuto incontrare medici validi e gentili. Un ringraziamento particolare va all'infermiere Antonio, il quale non mi ha lasciato solo un secondo, la prima notte successiva all'intervento.
A breve dovrò sottopormi al secondo intervento all'aorta addominale, ma ci torno con tutta la positività possibile, vista l'eccellente competenza di tutti i medici, la professionalità e gentilezza di infermieri, caposala e operatori sanitari.
Per me, il reparto di cardiochirurgia merita 5 stelle sotto ogni punto.
Mathias Marco Lazzaro
Luxembourg

Dissezione dell'aorta di tipo A.

Reparto Urologia

Sento di esprimere gratitudine e ringraziamento al dott. Francesco Vacca e a tutta la sua equipe, per la competenza, la professionalità e l'immensa umanità dimostratemi nei giorni di degenza nel suo reparto. Parole queste non legate solo all'emozione del momento, ma alla realtà dei fatti così come si sono verificati. Grazie.

Iperplasia prostatica benigna (IPB);
calcolosi vescicale.

Reparto emodinamica

Dopo aver percorso 200 km., decidiamo di recarci presso questa struttura per un intervento di routine, ossia la chiusura del forame pervio ovale (chiusura del cosiddetto buco al cuore), intervento programmato per mercoledì mattina.
Dopo aver eseguito tutti gli esami del caso e con cartella clinica con valori nella norma, colloquio con anestesista, a 5 minuti prima dell'intervento decidono di sospendere il tutto; chiediamo spiegazione al Dr. Gaetano Contegiacomo, che ci ha dato risposte VAGHE, CONTRADDITTORIE e chi più ne ha più ne metta. Trattati praticamente come stupidi, decidiamo di chiedere le dimissioni e rientrare a casa. Le mie conclusioni sono del tutto negative sia a livello medico che a livello umano.
Stendo un velo pietoso anche sulle condizioni igienico sanitarie e sul modus operandi.

CHIUSURA DEL FORAME OVALE.

Addominoplastica

Purtroppo la mia esperienza è negativa. La struttura sanitaria è obsoleta dal punto di vista infrastrutturale, l'assistenza durante la degenza carente, per non dir di peggio.
Ho poi scoperto di non essere stata operata dal dottor Bucaria, ma da una sua giovane collega (operazione non riuscita perfettamente, chiedo in giro, scopro che molte altre pazienti si sono accorte di essere state operate dai medici della sua equipe solo attraverso la cartella clinica...).

Diastasi dei muscoli retti addominali.

Organizzazione camere ardenti

Mi sono recata presso la Mater Dei, purtroppo per porgere l'ultimo saluto ad un caro amico deceduto presso questa struttura.
Sono rimasta sconvolta dall'organizzazione delle camere ardenti!
Nessun tipo di conforto ne' per le salme ne' per i visitatori!
Oggi a Bari ci sono 41 gradi all'ombra, le salme sono tenute senza teca refrigerante, l'aria condizionata non funziona, fuori non c'è una panchina per chi vuole sedersi all'ombra. Tutto ciò e' impensabile per una città come Bari, fiore all'occhiello del meridione!!! Non so come funzioni la struttura sotto il profilo sanitario, ma per il resto.. andiamo a morire altrove!

Decesso (tumore polmonare).

Lasciate perdere il Pronto Soccorso

Come da titolo lasciate perdere il pronto soccorso. Oppure se andate, non portate nulla di pregresso. Ho portato mia moglie con dolori a petto/ spalla/ collo che da circa un mese la affliggono, anche con febbricola sporadica e VES altissima (infezione in corso). Ho portato una Ecocardiografia con referto del mio cardiologo di fiducia fatta 15 giorni prima circa, dove risultava (a seguito di due eventi di pericardite pregressa) un leggero scollamento da tenere sotto controllo e "se non passano i dolori tra 5 giorni, vai al PS". Su quella, hanno costruito la diagnosi. Tutto bene, "cosa è venuta a fare qui?" "noi non possiamo fare altro". Nessuna visita specialistica o consulto, solo analisi del sangue; abbiamo poi chiesto di verificare la VES, ma hanno detto che non rientrava negli esami di routine.
3-4 ore per andare via dolorante e profondamente umiliata e sconfortata.
Dopo tre giorni, siamo andati al PS del policlinico e ricovero d'urgenza per pericardite. E loro vogliono, come giusto che sia, trovare le cause di questa terza recidiva e della infezione in corso.

Pericardite.

Asportazione ernie cervicali e artrodesi

Il 13 giugno 2017 grazie al dott. Mario Napolitano sono guarito. Guarito da ernie cervicali che mi portavo dal 2004 e che ultimamente mi avevano portato parestesie a tutto il braccio destro. Struttura all'avanguardia, personale professionale e poi... c'è lui, il Dott. Mario Napolitano, il Grande Neurochirurgo. In tre ore, inserendomi due protesi in titanio, mi ha liberato dall'inferno dei dolori cervicobrachiali.
Post operatorio? Zero dolori, zero notti insonni.
Grazie a Dio e al dott. Napolitano sto benissimo.

Ernie cervicali c5-c6 c6-c7.