Ospedali e case di cura a Bari

Ottimo ospedale

A giugno 2020 ho ricoverato mio marito al reparto Alzheimer. Non era la prima volta che affidavo le cure di mio marito alla loro competenza. Più volte, in questi anni, mi sono rivolta a loro per cercare di combattere questa malattia degenerativa e mi sono trovata sempre bene. Gestire un malato di Alzheimer è molto difficile già in condizioni normali, figuriamoci nel periodo Covid che ancora stiamo vivendo.
Mio marito al momento del ricovero non capiva, era disorientato, non mi riconosceva, non camminava, non dormiva, e non era più autonomo in nulla. Io ero disperatissima a vederlo in questo stato pietoso, ma ora è di nuovo a casa con me. Non immaginavo che sarebbe tornato a dialogare, mangiare e camminare autonomamente; ne sono davvero entusiasta. Grazie alla giusta terapia, mio marito si è ripreso e per questo ci tengo a ringraziare tutta l'equipe del reparto alzheimer: infermieri, OSS, educatori, coordinatori e terapisti, il dottor Palermo, il dottor Barracchia e la dottoressa Di Lernia.
Tutti sono stati, non solo professionali nel loro lavoro, ma anche gentili e amorevoli con i pazienti e i familiari. Ho anche ricevuto sostegno morale dalla psicologa e dagli educatori, grazie ai quali sono riuscita a tirarmi su e a superare la situazione. Inoltre, c'è da dire che sono riusciti a gestire al meglio tutta la difficile situazione Covid. In quel periodo non erano permesse visite: io vedevo mio marito regolarmente tramite videochiamata, e posso assicurare che era sempre ben seguito e gestito. Questo ci tengo a dirlo perché lì dentro, oltre a fare le loro specifiche terapie, gli ammalati vengono accuditi da OSS e infermieri che si occupano attivamente e prontamente di tutti i loro bisogni, compresa la cura personale; infatti gli facevano la barba e gli tagliavano le unghie, in modo da risultare sempre pulito,curato e ordinato. A mio avviso, e tenendo in considerazione i risultati sempre positivi da me riscontrati, posso solo essere riconoscente all'ospedale "Universo Salute Opera don Uva" perché composto da medici e infermieri più che competenti. Vi ringrazio per il miracolo che avete fatto.

Alzheimer.