Ospedali e case di cura a Bari

Lamentele reparto di medicina interna

Parlo a nome dei miei genitori che insieme a me oggi hanno constatato il pessimo servizio da parte degli infermieri del medesimo reparto di medicina interna. In questo reparto è ricoverata mia nonna, affetta da Alzheimer da 12 anni, e richiedente solita assistenza (cambio pannolone, cambio del pigiama, assistenza infermieristica eccetera). E' stata ricoverata perché ha contratto una broncopolmonite. Oggi, quando ci siamo recati da lei per andarle a farle visita, abbiamo notato che come lei, anche altre signore, avevano bisogno venisse cambiato loro il pannolone. In seguito abbiamo notato che la mascherina dell'aerosol era capovolta, penzolante lungo la sbarra del letto e ancora in funzione ed era senza ossigeno, che le è fondamentale per respirare!
Alla fine, mi sono recata personalmente in infermeria per far notare che la nonna aveva bisogno di essere cambiata la maglia del pigiama e la risposta da parte dell'infermiera è stata piuttosto scorbutica e seccante, dicendomi che non era il momento di cambiare la maglia perché di questi cambi se ne occupano la mattina. Inoltre, le nostre ultime constatazioni comprendevano il fatto che nella stanza (talmente piccola) dove è ricoverata la nonna, ci sono altre 2 persone oltre lei! Questo non permetteva il passaggio dell'entrata dei famigliari che venivano per visitare i loro cari.
A conclusione di tutto ciò, capisco non sia possibile monitorare tutti in modo completo, il reparto è grande e soprattutto il personale scarseggia, ma si mostra scorbutico verso i famigliari e il letto su cui si trova mia nonna non è funzionante ed è senza materassino anti decubito. Insomma, i pazienti non vengono controllati come dovrebbero. Spero che al più presto mia nonna esca da qui, perché il modo in cui è stata curata in casa da mia madre da 12 anni, e continua ancora ad esserlo, è nettamente diverso! Lasciarla, senza qualcuno di noi famigliari che potesse restare a sorvegliarla, è stato difficile.

Malata di Alzheimer da 12 anni, è stata ricoverata perché ha contratto la broncopolmonite.