Ospedali e case di cura a Bari

Nella qualità c'è sempre l'eccezione!

Il 13 Dicembre ho ricoverato mia madre di 85 anni per una severa patologia della valvola mitralica.
La prima visita e' stata eseguita dal Dott. Siro Brigiani, che ha eseguito un ecocolorcardiodoppler spiegando a mia madre con estrema delicatezza, sensibilità, umanità e professionalità la patologia severa di cui era vittima, spiegandole con molto tatto la necessita' di ascoltare il parere del cardiochirurgo e fissando prontamente l'appuntamento per una visita con il Dott. Speziale.
Il Dott. Speziale, dopo aver valutato la situazione, consiglia il ricovero per l'esecuzione di una coronarografia per valutare l'opportunità di un intervento.
Anche con il Dott. Speziale e' stata un'esperienza gratificante, persona gentilissima, umana paziente ed allo stesso tempo rassicurante nell'illustrare a mamma le dinamiche dell'esame, tanto che la stessa, pur non dimostrando assolutamente la sua eta' perché ancora molto presente a sè stessa e vigile, esce a "cuor" leggero non vedendo l'ora di risolvere il suo problema!!!
Il giorno stesso del ricovero mia madre, con mia grande apprensione, viene sottoposta a coronarografia: va tutto benissimo, l'esame lo fa con il Dott. Marchese - anche per questo medico valgono gli elogi che ho dedicato ai precedenti.
Ora c'era solo da aspettare il verdetto che, come una brutta favola di Natale, è arrivato come una mannaia e per giunta in mia assenza direttamente comunicato a mia madre!!!!!
Il Dott. Salardino (credo sia il responsabile del reparto) le dice che a causa dell'eta' non e' possibile procedere con l'intervento perché non potrebbe superarlo e se pure lo superasse resterebbe attaccata ad un ventilatore per 3 o 4 mesi perché ha anche una grave insufficienza respiratoria! Ora voglio spiegare al dott. Salardino come si sarebbe comportato un medico umano: Cara signora, non ravvisiamo gli estremi per un intervento, ora noi la dimettiamo con una cura farmacologica seria, monitorandola nel tempo e poi si vedrà!
Mia madre stava bene psicologicamente e non vedeva l'ora di tornare a casa per prepararsi al Natale, lei caro dottore ha rovinato tutto, mia madre e' molto triste perché ha capito ciò che ha detto a me in privato e sa che la sua aspettativa di vita e' alla fine..
Villa Anthea e' una struttura ottima, personale infermieristico altamente preparato, sono tutti gentilissimi, a parte le eccezioni!!!

Problemi alla valvola mitralica.