Ospedali e case di cura a Bari

Parto cesareo

Questa clinica ha trasformato quella che sarebbe dovuta essere l'esperienza più significativa ed importante della mia vita, in un ricordo negativo.
Le infermiere (ad eccezione della fantastica Valentina) trattano le pazienti con aria scocciata, lo stesso dicasi delle puericultrici (se ne salvano un paio forse). Ho subìto un parto cesareo e l'assistenza è stata pari a 0. Posso perfettamente capire la rigidità degli orari di visita, ma avrei davvero avuto bisogno di una mano in più almeno da parte di mia madre, che invece era costretta a lasciare l'ospedale tassativamente alle 6.00 di mattina. Far coincidere l'orario di visite serali con la cena delle pazienti mi ha creato non poco disagio, soprattutto perché le donne delle pulizie spazientite intimavano a finire la cena in non più di 20 minuti, perché altrimenti avrebbero ritirato tutto. Gemma, del personale addetto alle pulizie, era solita "scaraventare" il letto con pazienti e spesso neonati sopra, pur di crearsi lo spazio necessario per pulire il pavimento. E, per concludere in bellezza, nel giorno delle mie dimissioni, la stessa signora metteva pressione affinché io lasciassi in fretta la stanza (avevo ancora grosse difficoltà a camminare). A quanto pare il business risulta essere più importante del paziente e della sua dignità.

Parto cesareo.