Ospedali e case di cura a Bari

Ringraziamenti al Prof. Giuseppe Piccinni

Sono stato operato dal prof. Piccinni in data 17.07.2017 per un tumore Gist allo stomaco-sottocardiale. Venivo da un precedente Intervento di rivascolarizzazione al cuore diversi anni fa ed in me c’era tanta ansia e paura. Il professore mi è stato di supporto psicologico nei miei dubbi, paure ed incertezze a parole e per telefono. Mi è stato vicino con i suoi consigli ogni volta che mi assaliva un’angoscia.
Debbo riconoscere che all’ingresso nel reparto ho subito avuto tutta l’assistenza che si può ricevere prima di un intervento. Mi sembrava di stare quasi in un Hotel e questa configurazione è importante per il paziente che si sente a proprio agio nonostante la sofferenza per la propria patologia.
Ho notato 3 caratteristiche del prof. Piccinni: una grande professionalità, una grande umanità e una grande umiltà nei confronti dei pazienti. Se il capo di un reparto è così, cosa si può aspettare dai suoi collaboratori medici e paramedici: Classe, gentilezza nelle risposte, cordialità e competenza professionale nella continua assistenza.
Grazie Prof. Piccinni per l’intervento riuscito così come me l’aveva descritto sul foglietto. Grazie al dott. Centonze per la sua competenza, grazie alla dott.ssa Ferrara per la sua capacità di saper ascoltare l’ammalato.
Grazie a tutto il personale paramedico competente e specialistico del Reparto Chirurgia, nonché il personale delle pulizie.
Nella mia permanenza ospedaliera mi ha colpito molto una frase attaccata sul muro dell’ospedale:
“La salute non è tutto, ma senza Salute TUTTO è niente” Arthur Schopenauer.
Tanta Prevenzione, un pizzico di fortuna nella vita terrena ma, soprattutto, una protezione celeste per credenti e non credenti. Io faccio parte dei credenti e spero per il futuro che il Signore protegga me e il medico che svolge questa professione con passione oltre che per motivi economici.
Bari, 12 Settembre 2017,
Bruno Giuseppe Capogreco