Ospedali e case di cura a Bari

Quando essere nel posto migliore al momento giusto

Qualche giorno fa sono stato ricoverato alla clinica santa Maria in cardiologia per eseguire una coronarografia al fine di fare chiarezza su un quesito diagnostico posto dal mio cardiologo di fiducia. Premesso che avevo la possibilità di eseguire l'esame nell'ospedale della mia città, dove peraltro lavoro come infermiere professionale, non ho avuto dubbi sulla scelta, mi sono fidato del mio istinto e così ho optato per la Santa Maria. Devo ammettere che fin dall'ingresso in clinica sono rimasto molto sorpreso dal grado di efficienza e di organizzazione di questa struttura, ho avuto delle ottime sensazioni, tutti sapevano cosa fare e riuscivano a smistare i pazienti con una coordinazione e sincronismo perfetto. Dopo aver eseguito tutta la routine, mi hanno accompagnato in reparto e successivamente nel giro di pochi minuti ero già pronto per eseguire l'esame. In verità non ho aspettato molto e dopo circa un'ora mi hanno portato in sala di emodinamica, dove mi stavano aspettando medici e infermieri; ho eseguito brillantemente la coronarografia ma, purtroppo per me, ho avuto dei problemi dopo l'esame (sindrome coronarica acuta), fortunatamente il tutto gestito e risolto dall'equipe in questione con grande disinvoltura e tranquillità di chi sa sempre cosa fare. Non ho mai avuto dubbi sul loro operato e mi sono sentito sempre al sicuro. Dopo aver fatto rientro in stanza, sono stato in osservazione per qualche giorno in clinica per fare altri controlli e per assicurarmi del tutto sul mio stato di salute. Nei giorni in cui sono stato ricoverato ho avuto modo di conoscere un mondo completamente diverso dal pubblico, dai medici agli infermieri tutti molto preparati, educati e molto disponibili come poche volte succede negli ospedali pubblici. In particolare vorrei fare un encomio al dottor Izzo, responsabile del reparto, un medico fuori dal comune per le sue qualità professionali e scientifiche, una gran bella persona sempre disponibile, educato e diligentemente unico. Avrei voluto abbracciare i miei colleghi uno ad uno per tutto l'affetto ricevuto (vi garantisco che non era solo con me) e per la pazienza che hanno avuto nel sopportarmi. Un ringraziamento particolare a Michele, Nicola, Mariantonia, Valeria, Alessia, Olimpia, Angela, Marta, non me ne vogliano gli altri cui non ricordo i nomi ma sono stati tutti magnifici. Grazie di cuore a tutti.

Crisi stenocardiche di ndd.