Ospedali e case di cura a Bologna

Pessima esperienza!

Tramite il Rizzoli, mia figlia è stata indirizzata in questa clinica per un intervento importante alla spalla. Premetto che la struttura è molto bella e che io, essendo mia figlia affetta da malattia genetica rara ed io titolare della L. 104, sarei potuta stare con lei in una stanza singola. Fin qui tutto bene.
Arriviamo la mattina per la preospedalizzazione e a tutto il personale preposto alla compilazione della cartella clinica e agli esami di rito, è stato fatto presente che mia figlia ha una intolleranza al lattice (cosa che è stata annotata nella cartella clinica stessa); questo significa che deve essere operata in una sala operatoria dove non siano presenti materiali in lattice, basta farlo presente a chi sarà in sala la mattina dell'intervento. Fatte le visite e le analisi previste, siamo andate via e siamo tornate la mattina successiva per il ricovero.
A metà mattinata mia figlia doveva andare in sala operatoria e nessuno si è preoccupato di avvisarla che stavano venendo a prenderla con la lettiga e di farsi trovare pronta (già questo mi avrebbe dovuto far capire qualcosa).. Passano circa quaranta minuti e me la vedo tornare piangendo, perchè secondo voi?... perchè nessuno si era occupato di riferire della sua intolleranza al lattice ai medici presenti in sala operatoria, che lo hanno saputo nel momento in cui hanno aperto la cartella clinica e che quindi, naturalmente, si sono astenuti dal procedere con l'intervento. Di cosa stiamo parlando? Scarsa professionalità? No, direi proprio ZERO. E' stato solo grazie alla disponibilità e gentilezza del dott. Staals (che peraltro si è dispiaciuto moltissimo per l'accaduto pur non avendone la minima colpa), che si è prodigato affinché il giorno dopo mia figlia venisse ricoverata al Rizzoli e due giorni dopo operata, che tutto si è risolto. Tutto questo oltretutto mi ha danneggiato economicamente dato che, potendo dormire in stanza con lei a Villalba, non mi ero preoccupata di trovare una sistemazione per la notte, cosa che ho dovuto fare in fretta in quanto, non essendo quello presso il Rizzoli un ricovero programmato, non avevo la possibilità di rimanere. Direi che questo è stato un fatto molto grave, ma non intendo parlare di malasanità, piuttosto di modo totalmente sbagliato di lavorare di certe persone. Questa mia testimonianza spero possa essere di aiuto.

Esostosi multipla ereditaria.