Ospedali e case di cura a Caserta

1.3

Attesa lunga in Pronto Soccorso

Stamattina io e mio padre ci rechiamo in PS per un trauma. Dopo una breve accettazione ci invitano ad accomodarci in sala d'attesa, senza valutare il dolore senza p. v., senza posizionare ghiaccio sulla zona del trauma. Dopo quasi tre ore di attesa, mio padre viene chiamato per cognome in triage per completare lo stesso, ovviamente senza p. v., senza valutare il dolore e senza posizionaree ghiaccio, e anche in quel caso l'operatore ci invita ad accomodarci in sala d'attesa esprimendo alla mia domanda "ora che farete?": farà le lastre, dopo la valutazione ortopedica, però passerà tutto il pomeriggio.
Con tanta pazienza io e mio padre ci rechiamo in sala d'attesa, ovviamente quelle poche sedie che ci sono erano già occupate, quindi restiamo in piedi aspettando la chiamata. Dopo un'ora e mezza di attesa chiedo in triage del ghiaccio, risposta: non c'è. Poi mi reco alla porta del PS e chiedo a un vigilante (presenza assidua di vigilanti) se posso avere del ghiaccio. Risposta ironica: chiedi al triage, cosa chiedi a me?
Dopo circa 15 minuti chiedo i tempi per la radiologia, risposta: siamo in attesa della chiamata del personale di radiologia, c'è una sola macchina, c'è da aspettare.
Poi vedo che una collega in divisa esce e chiama un trauma del dito (sua conoscenza) arrivata dopo di noi, per portarla in radiologia, le chiedo come mai non chiamino mio padre arrivato prima, risposta della collega: la faccio solo accomodare dentro...
Mi dispiace ma purtroppo il personale è poco empatico, l'unica frase che sentivo dal microfono dire ai pazienti in attesa era: i tempi sono lunghi, siamo in un PS e qui è così.
A ciò si aggiungano una sala d'attesa poco illuminata, un bagno no comment, un ambiente poco riscaldato... Veramente poco umano, mi sono veramente sentita disarmata. E credetemi, vedere le persone sedute inermi mi è dispiaciuto molto. Anch'io sono un'operatrice e lavoro in un PS, ma al primo posto metto la mia umiltà. Ovviamente avendo un genitore di 83 anni addolorato,
pluripatologico e che a fatica ormai restava in piedi, l'ho portato via, recandomi in una struttura privata per eseguire il tutto. Grazie. Spero di cuore che ci potrà essere un miglioramento.

Trauma lombosacrale e trauma polso dx.