Ospedali e case di cura a Palermo

Intervento di urgenza

Il mio calvario è incominciato con infiammazione al nervo sciatico e, nonostante diverse cure, la mia situazione peggiorava; una mattina mi svegliai e non ebbi più il controllo degli arti inferiori e degli sfinteri e fui ricoverata all'ospedale civile di Ragusa. Rimasi immobile a letto per circa 10 giorni, nessun medico sapeva dirmi il da farsi, nonostante la RMN e così, grazie alla disponibilità del mio medico di Bologna, che da diversi anni mi segue a distanza per altri problemi di salute, si è organizzato con il prof. Faldini e la sua equipe il ricovero presso il dipartimento del Rizzoli di Bagheria, dove mi attendevano con urgenza. Appena arrivata fui accolta con gentilezza e professionalità. Dopo una attenta visita e vari esami diagnostici in brevissimo tempo (circa 2 ore), il Prof. Faldini mi spiegò che la situazione era grave, che dovevo operarmi subito perchè si trattava di SINDROME DELLE CAUDA EQUINA (compressione midollare per la fuori uscita dell'ernia discale): un caso raro e che probabilmente anche dopo l'intervento non sarei riuscita a camminare perchè questo tipo di intervento doveva essere fatto entro le 48 ore dalla perdita della sensibilità. La mia reazione fu agghiacciante, non avevo scelta e così accettai il suo consiglio. Il mattino seguente mi operarono il prof. Faldini, il dott. Toscano e il dott. Di Martino. L'intervento è andato bene, dopo circa 3 mesi ho fatto i primi passi con l'aiuto degli ausili e a distanza di circa due anni dall'intervento, con duri sacrifici e tanta riabilitazione, cammino con qualche difficoltà; magari non potrò rincorrere il mio nipotino, ma grazie ai medici ho la possibilità di fare tante altre cose. Voglio ringraziare di cuore il personale del reparto di ortopedia che mi hanno trattato da vera principessa, ma un grazie particolare va al prof. Faldini per la sua disponibilità, umanità e per avermi reso la vita meno complicata di come si pensava. Grazie di cuore.

Sindrome della cauda equina.