ISMETT di Palermo

Via Ernesto Tricomi 5, Palermo
091 2192111
Il Presidio ISMETT è il primo ospedale in Italia progettato e realizzato esclusivamente per le attività di trapianto e cura delle insufficienze terminali di organi vitali. Nato come progetto di sperimentazione gestionale nel 1997, l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione è stato oggi riconosciuto quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la cura e ricerca delle insufficienze terminali d’organo. La struttura, attiva 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, è dotata di 4 sale operatorie, anestesia e rianimazione, laboratori di analisi, infettivologia, microbiologia, farmacia, anatomia patologica, ambulatori, radiologia, medicina nucleare, endoscopia digestiva. Aree di eccellenza: Programma addominale (Chirurgia Addominale, Trapianto di fegato, Trapianto di fegato da donatore vivente, Trapianto di rene, Trapianto di rene da donatore vivente, Trapianto di pancreas, Epatologia e Gastroenterologia, Nefrologia, Diabetologia); Programma cuore (Cardiochirurgia, Trapianto di cuore, Cardiologia e scompenso cardiaco, Cardiologia interventistica); Programma toracico (Chirurgia Toracica, Trapianto di polmone, Pneumologia). Per informazioni relative alla prenotazione di una prima visita: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 091/2192133. Contatti URP: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 091/2192675.

Intervento cardiochirurgico

Il giorno 18 maggio la mia mamma ha subìto un intervento al cuore. Non ho parole per ringraziare in primis il professore Michele Pilato e tutta la sua equipe per il lavoro svolto; poi a seguire tutti gli infermieri, gli OSS e tutto il personale che lavora all'Ismett. Oltre alla professionalità non sono mancate la gentilezza, l'educazione, la cortesia, la disponibilità con la mamma e con noi familiari.
Che dire.. grazie e ancora grazie per il lavoro che svolgete, il Signore vi dia tanta salute e serenità.

Sostituzione valvola aortica + due bypass.

Rinascere dopo intervento cardiochirurgico

Sono stata operata al cuore dal cardiochirurgo Dott. Pilato e dalla sua equipe presso l'Ismett di Palermo.
In primo luogo mi preme citare e ringraziare i reparti di cardiochirurgia e terapia intensiva, la reception,
gli ambulatori e le aree diagnostiche.
Il mio sentito ringraziamento va al dottore Michele Pilato per avermi riportata alla vita, al dottore Roberto Miraglia che mi ha sostenuto emotivamente nella delicata fase della diagnosi e del pre operatorio, nonchè all'equipe tutta che mi ha supportato in questo delicato passaggio.
Non dimentico il dottore Piacentini, il dottore Lachina e il dottore Stringi, il dottore Cannata e il dottore Turrisi, la coordinatrice Ivana Mariolo, gli infermieri Francesco, Domenico, Loredana, Giulio, Federica, Denise, Stefania, Giuseppe, Carola, Calogero, Luigi, sempre empatici e professionali, i fisioterapisti Pippo, Gracias, Chiara, Aurelio, Vincenzo e Alessia e gli OSS Salvatore, Simona, Yari, Eleonora, Antonella, Giovanna, Paola, Luisa, Giacomo, Floriana, Leonardo, Antonella.
Inoltre il mio pensiero va anche a coloro che nella delicata fase della terapia intensiva mi sono stati vicino ed hanno vegliato sulla mia ripresa senza che potessi prendere nota del loro nome.
La parola grazie non restituisce la straordinaria gratitudine che provo per il loro lavoro e l'enorme stima per la loro professionalità e umanità.
Non nego che vi siano state delle piccole criticità, soprattutto in ambito organizzativo, ma tali criticità sono state abbondantemente compensate dalle competenze dello staff che ha saputo intervenire, quando necessario, per risolverle.
La sfida più grande quando si affronta un intervento di questa portata, così impattante nel fisico e nella mente, è affidarsi e delegare la propria sicurezza all'altro; io posso dire che la mia fiducia è stata senza dubbio ben riposta.
Per ultimo mi affido alle parole di Gorgia Da Leontini, che riferendosi all'Arte della Medicina ebbe a dire:" la potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo."

Cardiaca.

La più bella realtà Sanitaria Siciliana

Sono stato ricoverato due giorni per accertamenti nel reparto di Pneumologia, riscontrando alta professionalità e competenza della dottoressa Callari Adriana e dottoressa Martino Lavinia, che mi hanno seguito per la visita, gli accertamenti e le dimissioni. Reparto coordinato dal Primario Prof. Patrizio Vitulo.
Alta professionalità e gentilezza del personale infermieristico e aggregati, pulizia dei reparti al top, ambienti profumati ovunque.
Conclusioni: voto 10 in tutto e per tutto, la più bella realtà sanitaria che abbiamo in Sicilia, nulla da invidiare agli ospedali del Nord, anzi.

Versamento pleurico polmonare.

Reparto cardiochirurgia top

In data 12 Agosto del 2020 ho subìto un intervento di sostituzione della valvola aortica e dell'aorta ascendente eseguito dal Dott. Alberto Marco Turrisi.
L'ISMETT è senza dubbio un fiore all'occhiello della sanità italiana, e grande orgoglio di quella siciliana.
Mi sento di ringraziare sentitamente l'equipe medica e infermieristica per la loro cordialità e professionalità. Il Dott. Turrisi, chirurgo dalle competenze professionali e umane eccelse, mi ha ridonato la vita. Dopo poco tempo dall'intervento, é come se mi sentissi rinato.
Grazie di cuore a tutti voi.

Insufficienza valvolare aortica.

Intervento a cuore aperto

Più volte ho chiamato il coordinatore e mi hanno sempre risposto "le facciamo sapere". E' passato più di un anno e non hanno mai chiamato a fare la visita una signora operata a cuore aperto per fare il controllo.
Prima erano più efficienti e personalmente ho notato che i pazienti vengono abbandonati.
Nulla da dire sui medici, che sono eccezionali.

Trattamento orta ascendente curva e discendente.

La struttura migliore

Ho trovato tutti molto preparati e disponibili, attenti a soddisfare ogni richiesta e/o chiarimenti, gentili sempre, ripeto tutti, dal primario agli inservienti.
Grazie veramente di cuore a tutti.

Sostituzione valvola aortica (protesi biologia) + bypass aorto-coronarico.

Severo prolasso valvola mitralica

Ricoverato il 12.06.2018, sono stato operato il 14.06.2018 per riparazione della valvola mitralica dal Cardiochirurgo Dott. Raffa, al quale va il mio primo grazie. Vorrei anche ringraziare tutto il personale infermieristico, altamente specializzato e super educato nel trattare il paziente anche dal punto di vista psicologico.
Che dire poi dell'organizzazione ISMETT: semplicemente superlativa, non ha niente a che fare con gli ospedali che fino ad oggi io ho visto, anche al nord.
Una mosca bianca nella terremotata sanità Siciliana.
Sono passati meno di 90 giorni dall'intervento e sto bene, ho ripreso la mia vita di sempre.
Grazie ISMETT, grazie a TUTTI.

Insufficienza Mitralica.

Serietà in tutto

Istituto serio, elegante, pulito, confortevole. Personale che si caratterizza per educazione, gentilezza, professionalità.

Tumore dell'intestino.

Cardiochirurgia - Prof. Fabrizio Follis

Non finirò mai di ringraziare il dr. Follis e la sua equipe e pregherò Dio perchè le sue mani possano continuare a salvare tantissime altre vite.
Ed essendo oggi (04-09-2016) la ricorrenza della mia patrona "S. ROSALIA", pregherò perchè anche lei possa guidarlo in ogni suo intervento.

Sostituzione valvola aortica (bicuspide-calcificata).

Ringraziamenti DH pneumologia

Ringrazio il reparto Day Hospital del reparto pneumologia e gli infermieri per la professionalità e l'umana assistenza, nonchè i medici tutti, in particolare la dott.ssa A. Callari ed il Prof. Dott. P. Vitulo.

Fibrosi polmonare.

Cardiochirurgia eccellente

Prima devo ringraziare il reparto di emodinamica di Villa Sofia e il suo responsabile dott. Pieri unitamente al suo staff.
Poi il reparto di cardiologia diretto dal prof. Sanfilippo. Grazie a tutti, compreso il personale infermieristico. Mi hanno preparato per l'intervento di cardiochirurgia che è stato effettuato all'ISMETT, centro ospedaliero di vera eccellenza, di cui noi palermitani e siciliani tutti ne dobbiamo essere orgogliosi.
Ringrazio di cuore il DOTT. Gianluca Santisse che ha eseguito l'intervento e tutta l'equipe. Dopo l'intervento ho ricevuto una assistenza da parte del personale infermieristico, della riabilitazione, della respirazione e dell'assistenza personale davvero incredibili. Grazie, grazie ancora anche per la vostra umiltà e disponibilità. Bravi.

Bypass coronarici (3).

Cardiochirurgia - Prof. Fabrizio Follis

Grazie al Professore Follis dell'ISMETT di Palermo abbiamo avuto il più bel regalo di Natale che si potesse ricevere: la vita di mio marito salvata dalla competenza e dall'eccellente lavoro del Professore Follis e di tutti i suoi infermieri e collaboratori.
Non dobbiamo parlare soltanto di mala sanità in Sicilia e voglio citare il nome di una dottoressa di eccezionale bravura (Dottoressa Maniscalco) dell'Ospedale "Villa Sofia" di Palermo, che ha diagnosticato l'aneurisma aortico, trasferendo mio marito immediatamente all'ISMETT, dove già lo attendevano per operarlo d'urgenza. Quindi grazie Dottoressa Maniscalco e grazie Professore Follis.

Arculeo Valeria, moglie del sig. Giuseppe Giacalone

Aneurisma dissecante dell'aorta toracica.