Casa di Cura Macchiarella di Palermo

Indirizzo
Viale Regina Margherita 25, Palermo
Telefono
La Casa di cura Macchiarella è una casa di cura privata situata a Palermo in Viale Regina Margherita 25. La struttura, edificata negli anni ‘50, è stata fondata dal dott. Biagio Macchiarella medico radiologo ed è oggi accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per prestazioni inerenti i ricoveri e le prestazioni ambulatoriali nelle seguenti branche specialistiche, rispettivamente afferenti al Raggruppamento Chirurgico ed al Raggruppamento Medico: Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica, Oculistica, Urologia, Ortopedia, Otorinolaringoiatria; Medicina Generale, Cardiologia, Geriatria, Oncologia Medica, Oncologia Radioterapica, Lungodegenza. Attività ambulatoriale: Laboratorio di Analisi, Diagnostica per immagini, Radioterapia, Cardiologia, Chirurgia generale, Senologia. La U.O. di oncologia medica, diretta dal Dr. Alfredo Colombo, dispone di 10 posti letto di degenza ordinaria e di 10 posti di D-H. Per prenotazioni, chiamare il numero 091/7022114, oppure lo 091/7022115 (solo per prestazioni in regime privato), inviare fax allo 091/7022150, inviare una email all'indirizzo CUP cup@casadicuramacchiarella.it, oppure un messaggio whatsapp al numero 379.1257257. Il servizio CUP (Centro Unificato Prenotazioni) si occupa di prenotare le visite ambulatoriali ed esami diagnostici strumentali (radiodiagnostica) sia in regime di SSN che privato.

Day Surgery - dott. Caruana Marcello

Volevo sottolineare che sono un gran fifone se si parla di interventi chirurgici, ma un amico mi ha consigliato il dott. Caruana Marcello e posso confermare che non solo mi ha messo a mio agio, ma ha risolto definitivamente il mio problema, dimostrandosi un grande professionista, umile e sempre pronto ad aiutare gli altri umanamente. Devo ringraziare tutti in clinica, iniziando dal sig. Nino e il suo collega per il prelievo e gli esami, alle meravigliose Ginevra e Luana dell'accoglienza (davvero brave e belle), a tutti gli infermieri, la caposala, i dottori. Grazie mille.

Ernia inguinale.

Chirurgia bariatrica - bendaggio gastrico

Sono ricoverata in clinica per fare un intervento. Tutto è molto pulito e lindo. La gentilezza è di casa. Una nota in più per questa dottoressa Barrese: umiltà, dolcezza, dedizione per il suo lavoro, mai visto niente di simile.
Complimenti a chi fa funzionare questo sistema.
Clinica meravigliosa.

Obesità.

Intervento ginecologico

Grazie a tutta l'equipe del quarto piano. Sin dal prericovero mi hanno trasmesso serenità e professionalità. Molto disponibili e attenti a curare il paziente con amore.
Grazie di vero cuore.

Cisti ovarica.

Rinascita grazie al dott. Caruana

Sono stato operato nel mese di aprile dal dottor Caruana per un brutto prolasso emorroidario che mi portavo dietro da 4 anni. Mi sono deciso, ho prenotato la visita col dott. Marcello Caruana e dopo 20 giorni circa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in day surgery.
La sera sono tornato a casa!
La convalescenza è stata abbastanza sopportabile, grazie anche alla terapia antidolorifica prescritta dal dott. Caruana, che è molto disponibile e molto professionale.
Questo intervento mi ha ridato la vita, mi chiedo perché ho sofferto tutti questi anni...

Prolasso emorroidario 3° grado sanguinante - trattamento con metodo THD.

Trattamento con metodo THD prolasso emorroidario

Operato nel mese di aprile per prolasso emorroidario di III grado sanguinante, già dal giorno successivo ho evacuato senza difficoltà, nè dolore, nè sanguinamento. Ringrazio tutto il personale della struttura ed in maniera particolare il dottore Marcello Caruana, che con la sua elevata competenza professionale mi ha risolto un enorme problema anche di natura psicologica.

Prolasso emorroidario III grado sanguinante.

Intervento sospeso senza alcuna indicazione

Clinica disorganizzata e molto poco vicina al paziente.
Dopo aver fatto la visita intramoenia e fissato il giorno dell'intervento, dopo aver fatto il prericovero, con una chiamata freddissima e disinteressata hanno disdetto senza motivo l'intervento. Non mi hanno più chiamata, dopo aver pagato profumatamente la prestazione relativa alla visita.
A.S.

Prolasso.

Emorroidi e ragadi curate senza intervento

Dopo mesi di sofferenze atroci ed una diagnosi fatta male in precedenza, ad aprile 2021 mi reco dal dottor Marcello Caruana che, grazie ad analisi accurate ed approfondite, mi diagnostica emorroidi di III grado e una ragade anale non curata.
Dopo neanche due mesi, grazie alle cure indicate dal dottor Caruana, ho finalmente sconfitto questo incubo e ripreso in mano la mia vita! Con le cure giuste, non ho nemmeno avuto bisogno dell'intervento chirurgico!
Il dottore è sempre stato gentilissimo e molto disponibile.
Assolutamente consigliato!!!

Emorroidi di III grado e ragade.

Chirurgia generale - prolasso rettale ed invaginaz

Sono stata operata un mese fa dal Dott. Marcello Caruana presso la casa di cura Macchiarella di Palermo. Ho incontrato una persona molto disponibile, seria e chiara nelle spiegazioni riguardanti l'intervento di prolasso rettale ed invaginazione ano-rettale. Il ricovero è stato sereno e anche il post operatorio, sebbene non del tutto indolore, è stato meno traumatico di quanto immaginassi. L'intervento, forse spesso sottovalutato, è causa di timori e dolori che si concentrano in unico punto, ma devo dire che grazie ai consigli del dottore sono riuscita a superare una fase molto delicata. La terapia proposta, la dieta ed in generale la preparazione a tutto ciò che il post operatorio ha comportato mi ha aiutata molto e giorno dopo giorno sono riuscita ad apprezzare una qualità di vita che da tempo non conoscevo. In meno di 20 giorni ho ripreso la mia solita routine, migliorata e di gran lunga più leggera fisicamente e mentalmente. Sono molto grata al dottore Caruana ed apprezzo molto il suo lavoro ed i preziosi consigli che mi ha dato. Grazie davvero.

Prolasso del retto ed invaginazione ano rettale con s.d.o.

Prolasso emorroidario III grado - dr. Caruana

Nel mese di febbraio mi sono ritrovato a terra per una improvvisa perdita dei sensi. Tutti gli accertamenti hanno evidenziato il problema che mi tormentava da anni, emorroidi con sanguinamento, ma che, per paura, non prendevo in seria considerazione. Il mio medico curante, Dott.ssa Giovanna Garofalo, in quell’occasione fu categorica evidenziando l’urgenza di sottopormi ad intervento chirurgico. Gli elogi di amici, che si erano affidati a lui per problemi molto simili ai miei, mi hanno indotto, intorno a metà maggio, a fissare una visita con il Dott. Marcello Caruana il quale, gentilissimo e disponibile, volle vedermi il lunedì successivo la telefonata. La diagnosi fu di “prolasso emorroidario III grado e mucoso con rettorragia e anemia. Fissò il ricovero ordinario per il 15/06/2020, prescrivendo anche la cura preliminare all’intervento. Il 16/06/2020 è stato eseguito l’intervento in anestesia totale col metodo THD E PESSIA DELLA MUCOSA, oltre alla FISTULOTOMIA ANALE CON PASSAGGIO DI LACCIO IN SILICONE a seguito della formazione di fistola perianale formatasi nel frattempo. Due ore dopo l’intervento il Dott. Marcello Caruana è venuto a trovarmi in stanza per un controllo e per dirmi cosa era stato fatto. Ricordo che mi parlò della fistola perianale che si era formata ma soprattutto che mi autorizzò a bere senza limitazione alcuna oltre che ad andare in bagno; con grande meraviglia sono riuscito a defecare in modo naturale ma soprattutto senza alcun dolore. Il 14/07/2020 in regime di ricovero DAY SURGERY è stato eseguito l’intervento risolutivo della Fistola perianale complessa, oggi guarita. Ho scritto quanto sopra nel tentativo di trasmettere a quanti leggono di non aver terrore degli interventi chirurgici soprattutto se ci si affida a medici come il Dott. Marcello Caruana al quale va il mio ringraziamento e a voi un invito ad affidarvi alla sua gentilezza, umanità, disponibilità, serietà, competenza e professionalità. Grazie di cuore Dott. Marcello.

Prolasso emorroidario III grado e mucoso con rettorragia e Fistola perianale.

Ernia inguinale

Sono stato operato di ernia inguinale i primi di marzo e volevo ringraziare il dott. Caruana e la sua equipe, in particolare il dott. Annaloro. Tutti molto gentili e professionali. Grazie.

Ernia inguinale.

Emorroidi - operato dal Dr. Caruana

Dopo improvviso aggravamento del problema emorroidale che mi tormentava da anni, fisso la visita col Prof. Marcello Caruana, gentilissimo e disponibile, il quale dopo attento esame fissa la data per l’intervento dopo pochi giorni. A distanza di 2 giorni dall’operazione ho evacuato senza problemi. Certo, in generale il decorso post-operatorio non è dei più indolori, ma con le opportune terapie antalgiche che il Dr. Caruana prescrive, non è niente di insuperabile. Oggi, a distanza di 13 giorni dall’intervento, ho recuperato al 90% la mia indipendenza nella vita quotidiana, e la piena funzionalità nelle funzioni fisiologiche, ma sottolineo che già dal giorno seguente ero in grado di alzarmi dal letto e di deambulare autonomamente, grazie alla tecnica THD usata dal Dr. Caruana per il trattamento delle emorroidi. Esprimo il mio compiacimento per l’attenzione che il Primario Dr. Caruana pone al paziente nell’immediato, visitando quotidianamente i degenti per sincerarsi del corretto decorso dopo l’intervento. Attenzione che non si ferma al periodo del ricovero, poiché anche dopo le dimissioni non si sottrae alle continue domande di noi pazienti operati, rispondendo anche via smartphone e fornendo gli opportuni chiarimenti sullo stato di avanzamento del decorso post operatorio, prestando una preziosissima opera di assistenza, confortando i pazienti anche quando sono rientrati a casa. Non conosco altri medici che abbiano tanta dedizione al lavoro come il Dr. Caruana. Non esito a definirlo un vero Medico, che non si limita a curare il malessere fisico (peraltro in modo egregio), ma riesce a dare conforto sul piano umano e personale, cosa che oggi purtroppo è più unica che rara. Quanto al risultato dell’intervento, torno a ripetere che è stato risolutivo anche se il mio problema era perfino in realtà molto più grave del previsto. Il Dr. Caruana è un vero Professionista, e mi affiderei serenamente a lui per ogni altro tipo di intervento che dovesse essere necessario. Consiglio a chiunque dovesse avere un problema che rientra tra le sue competenze, di rivolgersi con fiducia al Dr. Caruana, Primario della Clinica Macchiarella in Palermo.

Emorroidi interne di 4° grado con prolasso della mucosa rettale, trattati con metodo THD (dearterializzazione trans-rettale) e pessi della mucosa rettale.

Operato dal Dott. Caruana

Operato un anno fa alle emorroidi e da pochi giorni alla tiroide, volevo ringraziare e fare i miei più sinceri complimenti al Dott. Caruana e al suo staff per la loro altissima professionalità e grande disponibilità. Mi sono trovato benissimo in un clima familiare e assolutamente accogliente.
Grazie davvero per il lavoro svolto!!!

Emorroidi.
Tiroide.

Paziente del dott. Caruana

Sono un paziente dottor Caruana, già operato di emorroidi 2 anni fa con esito positivo.
Trovata grande professionalità in tutta l'equipe medica e infermieristica e, avendo un problema di ernia inguinale destra, sono tornato con grande fiducia dal dottore Caruana, che il 03/10 2019 mi ha operato risolvendomi il nuovo antipatico problema.
Consiglio sicuramente a tutti sia la clinica che la professionalità, la disponibilità e la gentilezza del dottore Caruana. Se potessi, dare mille stelle e non solo 5.

Ernia inguinale dx.

Sono rinato

Dopo aver sofferto di emorroidi per tanti anni, ho deciso di porre rimedio alla dolorosa patologia. Quanta sofferenza inutile, avessi conosciuto prima il dottor Caruana e la metodica usata (Dearterializzazione Emorroidaria Doppler Guidata o metodo THD).
Grazie...

Prolasso emorroidario di 3° grado - trattamento con metodo THD.

Finalmente guarita...

Volevo ringraziare il Prof. Marcello Caruana per avermi fatto superare, con la sua alta professionalità, la paura di affrontare un intervento così delicato. Dopo tanti anni di sofferenza mi sono messa nelle mani giuste. Sono stata operata di Emorroidi, Prolasso e Rettocele con il metodo THD, una tecnica nuova e mini invasiva che dà una ripresa veloce e meno dolorosa.
Ringrazio tutta l'equipe medica per la loro professionalità, umanità ed assistenza; tutto lo staff della clinica per avere reso serena la degenza. Suggerisco a chiunque ne abbia bisogno di non avere timore e di affidarsi con fiducia al Prof. Caruana.

Prolasso rettale. Rettocele ed emorroidi 3°-4°.

Finalmente

Voglio ringraziare il Dr. Marcello Caruana e tutto lo staff della clinica per la professionalità e la competenza dimostrate prima, durante e dopo l'intervento (con metodo THD) che ho subìto.
Il Dr. Caruana è una persona meravigliosa e si è dimostrato molto sensibile e attento rispondendo a tutte le domande che gli venivano poste.
I componenti dello staff, dagli OSS, agli infermieri, agli anestesisti, sono stati attenti e premurosi nei confronti di tutti i pazienti.
L'ambiente della clinica è confortevole e pulito.

Prolasso emorroidario di 3° grado.

Sono grata al Prof. Marcello Caruana per avermi fatto superare la paura di affrontare l’intervento per emorroidi di 3° stadio con prolasso. Era un anno che soffrivo continuamente, ma la paura del post operatorio mi bloccava. Visitata e subito stabilita la data dell'intervento, questo martedì 14 maggio 2019 mi ha operata con metodo THD ed oggi venerdì sono contenta che le sue parole rassicuranti fossero fondate. Certo, la terapia data è fondamentale per affrontare il post operatorio, ma se non fosse stato rassicurante oggi starei ancora male per il problema iniziale.
Ringrazio anche lo staff dei medici, l'anestesista e gli infermieri per la loro professionalità ed accoglienza. Suggerisco a chiunque abbia timori, di affidarsi al Prof. Caruana.

Emorroidi 3° stadio con prolasso.

Sono rinata

Dopo anni di cure, creme, visite dolorose finalmente mi sono liberata dal mio problema.
Ringrazio il Dott. Marcello Caruana della Clinica Macchiarella, per la sua professionalità, gentilezza e bravura.
Dopo una visita è riuscito subito ad individuare il mio problema che mi assillava da diversi anni.
Con molta delicatezza ha illustrato il mio problema e la sua risoluzione.
Ho avvertito dolore, andato via con antidolorifico, solo per mezz'ora dopo l'intervento.
A meno di un mese dall'intervento posso solo dire che sono rinata, ancora oggi stento a crederci.
Mi ha risolto ben 5 problemi.
Grazie al Dott. Caruana e al suo staff.

Prolasso rettale, rettocele, ragadi, emorroidi, polipo.

Dopo anni di disperazione e dolore, una vita che non era più vita, finalmente trovo su youtube un medico, il Dott. Marcello Caruana che opera nella struttura Clinina Macchiarella, che parla di come liberarsi per sempre dei miei problemi; parlava con molta tranquillità e professionalità dell'intervento. Io subito mi sono sentita rincuorata e piena di fiducia da riporre in Lui, mettere la mia vita (non esagero credetemi) nelle sue mani. Lo contatto telefonicamente e previo appuntamento la visita, mettendomi subito a mio agio, mi dice che tutto è risolvibile e che in pochissimo tempo sarei tornata ad essere normale. Intervento fatto il 31 luglio 2018 ed oggi, 8 settembre, ripresa benissimo. Cosa altro dire? Ringrazio il DOTT. CARUANA per avermi ridato una vita degna di essere vissuta in pieno. Non finirò mai di ringraziarlo; anche noi abbiamo i nostri medici eccellenti e io ho avuto la fortuna di incontrarlo.
Ancora grazie al Dott. Marcello Caruana e a tutto il personale in struttura per la loro professionalità e assistenza.

Prolasso completo del retto.

Mi chiamo Santo Rizzo, sono stato operato di tiroidectomia il giorno 8/3/2018. Per il lavoro che faccio, se qualcosa fosse andato storto avrebbe messo fine alla mia carriera (sono un Prof. D'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e Leader Principal Trumpet Birmingham Simphony in Inghilterra).
Ebbene, voglio ringraziare pubblicamente il dottor Marcello Caruana, persona sensibile, attenta, scrupolosamente perfetta; senza di lui la mia carriera sarebbe già finita, non riesco a trovare parole realmente adatte per descrivere questo chirurgo, posso solamente dirgli: GRAZIE dottor Marcello Caruana ,senza di te sarei oggi sarei finito.
Grazie. Grazie. Grazie al dott. Marcello Caruana e a tutti coloro che hanno contribuito a questo intervento chirurgico.
Mi permetto di consigliare a codesta struttura di tenere ben stretto il dottor Caruana, chirurgo di una eccellenza straordinaria; e ringrazio codesta struttura di avere professionisti di questo calibro, difficili veramente da trovare.
GRAZIE.

Tiroide multinodulare.

Diagnosticato un carcinoma nel retto anale. Ringrazio tutto lo staff, ma in particolare il Dott. Caruana per la sua gentilezza, che cortesemente mi ha fatto superare il trauma psicologico con il suo modo di interagire con i pazienti. Ha un carisma che mette al proprio agio, nonostante la patologia grave.

Carcinoma retto anale.

Addominoplastica post-bariatrica

Un grazie di cuore al dott. Cuccia, che con la sua esperienza, pazienza, attenzione e qualità assolute, mi ha fatto nascere per la seconda volta. Lui discretamente diceva solo di aver fatto il suo lavoro e il possibile, ma per me ha fatto un'opera d'arte. Il sogno che credevo impossibile lui lo ha realizzato. Un ingombro di 5 kg. pesava infatti sulla mia pancia, mi impediva di muovermi e fare una vita normale. GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Addominoplastica post-bariatrica.

Non esitate a risolvere i problemi !!!

Gentilissimo dott. Caruana, ho motivo di ringraziarti prima per avermi sopportata (cosa non facile), poi perché, anche se ero consapevole della tua bravura (viceversa non mi sarei fatta mai operare), non avrei potuto mai immaginare una convalescenza così rapida ed indolore. Quindi oggi posso affermare che sei stato magistrale: dopo aver canalizzato subito dopo l'operazione e avere smaltito velocemente l'anestesia, ieri mattina ho evacuato senza particolari problemi. Eccezionali gli integratori e la cura, ma senz'altro un mago il chirurgo!!! Inoltre ho avuto modo di visitare il tuo canale YouTube ed aggiungo quindi i complimenti all'artista ed al cuoco.
Sempre grata!

Intervento emorroidi (e non solo) con Metodo THD

Dopo tanto tempo a soffrire di stitichezza dovuta ad emorroidi con sanguinamento, dopo avere provato varie creme e cure, sotto consiglio del mio medico mi sono rivolta alla clinica Macchiarella dal Dott. Caruana. Intervento per emorroidi, ragadi e polipetto assolutamente indolore; dopo appena quattro ore ero a casa senza alcun problema. Oggi, a distanza di circa un mese, posso ringraziare il Dott. Caruana per la sua grande bravura nell'avermi risolto non un problema, ma ben tre.

Emorroidi, ragade e polipo.

Pessima esperienza

Pessima la mia esperienza alla clinica Macchiarella, cui mi sono rivolta per una patologia anale. Dopo l'intervento stavo peggio di prima. Altri specialisti successivamente mi hanno detto che stavo male perché il problema non era stato risolto e probabilmente non era stato fatto niente se non attuare una pratica obsoleta e ritenuta anche pericolosa. Non riuscirò mai a dimenticare, per fortuna adesso ho risolto, ma lontano dalla clinica Macchiarella.

Patologia anale.

Emorroidi al quarto grado - metodo THD

Dopo varie ricerche su tutto il territorio nazionale, molti pazienti sottoposti allo stesso intervento che avrebbe fatto mio marito ed altrettanti medici, ci hanno suggerito di rivolgerci al prof. Caruana, il quale sin da principio ci ha accompagnati lungo tutto il percorso clinico, informandoci con tatto e tuttavia con dovizia di particolari, con professionalità e con gentilezza e continuando così fino alla risoluzione definitiva del problema. Una volta dimesso, mio marito, temendo di provare dolore nel defecare, si tratteneva, così a tutte le ore del giorno e della notte chiamavo il prof. Caruana, il quale non ha mai messo in discussione la sua estrema disponibilità. Per fare elevare il valore dell'emoglobina, gli ha consigliato un'alimentazione che prevedeva carni quasi crude, ma mio marito ha sempre detestato la carne "al sangue", così il prof. ci ha consigliato delle ricette per insaporirle e per renderle appetitose. Ci è riuscito alla perfezione! Oggi non soltanto mangia il filetto al sangue, ma addirittura è diventato il suo piatto preferito (poi abbiamo scoperto che il prof. Caruana, oltre ad essere un grande medico, è anche una grande chef). Spero di essere stata esaustiva, ma soprattutto utile a tutte quelle persone che dubitano se fare questo tipo di intervento o meno (dearterializzazione emorroidaria transanale o metodo THD Doppler).

Intervento THD per prolasso emorroidario (quarto grado).

Esperienza negativa

Mia moglie avrebbe dovuto essere operata per una ragade anale ed invece ha avuto fatta una THD per emorroidi! Ed il medico continuava a dire: si convinca che è guarita! E' stato molto sgarbato, si spazientiva quando lo "disturbavamo" (secondo lui per niente) e a volte è stato anche scurrile. Per i dolori atroci che mia moglie continuava ad avere abbiamo dovuto rivolgerci fuori, dove finalmente ha risolto il problema.

Il medico incompetente

Mai più

Mi sono rivolta ad un medico di questa clinica per una ragade anale dolorosissima. Mi ha consigliato una sfinterotomia. Dopo l'intervento i dolori continuavano. Dai documenti, assieme ad un altro specialista, ho capito perchè: la sfinterotomia non era stata fatta, e la ragade era ancora lì. Il medico non è mai stato chiaro e mi diceva che ero io ad essere un po' fissata. Spero che questo commento lo leggano in molti e che evitino di passare un calvario come quello mio.

Ringraziamenti reparto Oncologia

Ringrazio di cuore tutti i medici e gli infermieri del reparto di oncologia per la competenza, la dedizione e l'umanità con cui si prendono cura dei pazienti ricoverati. Grazie, in particolare, al dott. Ivan Fazio che, durante il periodo in cui mia mamma è stata sottoposta a radioterapia, è stato per me di grande conforto e aiuto.

Glioblastoma.
la grande umanità di tutto il personale.

Oncologia

Grazie al dott. Colombo, al dott Sciacchitano e a tutta l'equipe di oncologia per la loro professionalità, la loro umanità e la loro grande disponibilità.
Grazie alla signora Claudia che ha sempre un sorriso per tutti i degenti.

Carcinosi peritoneale da presunto carcinoma ovarico.
La professionalità del dott. Colombo e della sua equipe.

Intervento alla vescica

Sono stato ricoverato in clinica Macchiarella per un intervento alla vescica; sono molto grato al prof. Caruana di avermi fatto conoscere questa struttura ospedaliera e gli porgo i miei più sinceri ringraziamenti. Ringrazio il dott. Molica, la dott.ssa Terranova per la loro professionalità, disponibilità e gentilezza. Inoltre ringrazio tutto il personale paramedico per la loro disponibilità e comportamento positivo nei miei riguardi, in una battuta: "è bello essere malato, quando trovi strutture e operatori con questi pregi". Un nuovo ringraziamento a tutti, anche la dott.ssa Elisa del 3° piano analisi e elettrocardiogramma (ci rivedremo il 12/06/2013).
Salvatore Arena

Neoplasia vescicale.