Ospedali e case di cura a Palermo

Prolasso emorroidario III grado - dr. Caruana

Nel mese di febbraio mi sono ritrovato a terra per una improvvisa perdita dei sensi. Tutti gli accertamenti hanno evidenziato il problema che mi tormentava da anni, emorroidi con sanguinamento, ma che, per paura, non prendevo in seria considerazione. Il mio medico curante, Dott.ssa Giovanna Garofalo, in quell’occasione fu categorica evidenziando l’urgenza di sottopormi ad intervento chirurgico. Gli elogi di amici, che si erano affidati a lui per problemi molto simili ai miei, mi hanno indotto, intorno a metà maggio, a fissare una visita con il Dott. Marcello Caruana il quale, gentilissimo e disponibile, volle vedermi il lunedì successivo la telefonata. La diagnosi fu di “prolasso emorroidario III grado e mucoso con rettorragia e anemia. Fissò il ricovero ordinario per il 15/06/2020, prescrivendo anche la cura preliminare all’intervento. Il 16/06/2020 è stato eseguito l’intervento in anestesia totale col metodo THD E PESSIA DELLA MUCOSA, oltre alla FISTULOTOMIA ANALE CON PASSAGGIO DI LACCIO IN SILICONE a seguito della formazione di fistola perianale formatasi nel frattempo. Due ore dopo l’intervento il Dott. Marcello Caruana è venuto a trovarmi in stanza per un controllo e per dirmi cosa era stato fatto. Ricordo che mi parlò della fistola perianale che si era formata ma soprattutto che mi autorizzò a bere senza limitazione alcuna oltre che ad andare in bagno; con grande meraviglia sono riuscito a defecare in modo naturale ma soprattutto senza alcun dolore. Il 14/07/2020 in regime di ricovero DAY SURGERY è stato eseguito l’intervento risolutivo della Fistola perianale complessa, oggi guarita. Ho scritto quanto sopra nel tentativo di trasmettere a quanti leggono di non aver terrore degli interventi chirurgici soprattutto se ci si affida a medici come il Dott. Marcello Caruana al quale va il mio ringraziamento e a voi un invito ad affidarvi alla sua gentilezza, umanità, disponibilità, serietà, competenza e professionalità. Grazie di cuore Dott. Marcello.

Prolasso emorroidario III grado e mucoso con rettorragia e Fistola perianale.