Ospedale Cervello di Palermo

Via Trabucco 180, Palermo
L'Ospedale Vincenzo Cervello è situato a Palermo in Via Trabucco 180, nel quartiere Cruillas, e fa parte dell'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello. Nato come struttura per la cura delle malattie dell’apparato respiratorio, fu costruito nel 1909 a cura di un farmacologo dell’Università di Palermo, il Dr. Vincenzo Cervello. In seguito, grazie anche all’impegno dell’aristocrazia siciliana, l’Ospedale venne ulteriormente arricchito e potenziato. Dal 1922 l’Ospedale diventò il principale punto di riferimento della Sicilia nell’ambito di tali patologie e si sviluppò continuamente con il passare degli anni fino a diventare, nel 1970, Ospedale Generale. Con l’ultima riforma, oggi si configura come Azienda Ospedaliera, struttura di riferimento regionale per l’emergenza di 2º livello. Il V. Cervello è dotato di circa 400 posti letto e vedrà prossimamente l'apertura di due nuove Unità Operative: la Neurologia e la Gastroenterologia.

Un elogio a tutto lo staff del pronto soccorso

Un elogio a tutto lo staff medico ed infermieristico del pronto soccorso dell’ospedale “Cervello” di Palermo. Mi hanno davvero colpito la gentilezza, l'umanità e l'empatia degli infermieri al triage. Mi ha particolarmente colpito l'attenzione che l'infermiere Impellizzeri Piero ha avuto non solo verso di me, ma verso tutti i pazienti. Ho visto e sentito in lui un reale e sincero dispiacere verso chi stava male.
Il saper ascoltare e scegliere le parole giuste fanno spesso la differenza fra professionisti. Anche verso i pazienti più litigiosi e arroganti, Impellizzeri ha dimostrato calma e pazienza. Ho avuto l'impressione di non essere soltanto un numero, ma una persona che ha ricevuto le giuste attenzioni. Certo, l'attesa è stata infinita, dalle 14:30 del giorno 9/02 alle ore 9:00 del giorno dopo e purtroppo gli infermieri del cambio turno della mattina mi hanno lasciato un po' di amaro... tutto il contrario, sgarbati e poco umani nel confronti di chi aveva trascorso lì tutta la notte.
Per la dimissione ho avuto la gioia di rivedere la dottoressa Anna Termini, già conosciuta in altre occasioni al pronto soccorso. Una dolcezza infinita, umana e comprensiva, tono dolce e pacato, uno sguardo limpido che trapelava un sincero dispiacere per il paziente. Complimenti davvero!!!

Infezione con febbre.

Mi sono sentita ascoltata e protetta

Devo assolutamente ringraziare i dottori e il personale di ginecologia dell'ospedale Cervello, soprattutto il dottore Federico Sajeva, per la sua professionalità ma soprattutto per la sua grande empatia.
Ho affrontato uno dei periodi più brutti della mia vita per via di una gravidanza non programmata e non voluta, e avendo tanta paura e ipocondrie varie, e paura di essere criticata e giudicata in ogni mio passo verso il programmare un IVG, mi sentivo destabilizzata ancora di più. Decidere di non portare al termine una gravidanza già è abbastanza traumatico, vivere sentendosi criticati e giudicati per questa negativa scelta appesantisce ancora di più il calderone della DEPRESSIONE.. Quindi non dimenticherò mai di ringraziare il Dott. Sajeva Federico per la sua professionalità, umanità e simpatia (che non guasta mai), la signora Carmela Ceresia ed il signor Pino, che è sempre di buon umore al quinto piano e che regala qualche sorriso in momenti bui, come quelli che viviamo noi ragazze che decidiamo di fare una IvG.
Grazie veramente di cuore.

IVG.

La mia esperienza

Ho qui ricevuto una assistenza completa e amichevole che aiuta ad affrontare al meglio la malattia.

Carcinoma mammario.
Mastectomia sinistra con simultanea ricostruzione.

Pneumologia 1, dr.ssa Crescimanno meravigliosa

La Dott.ssa Crescimanno - reparto Pneumologia - è un medico esemplare, il Vero medico che si aggiorna che ti sta accanto e che è stata Sempre disponibile per tutto quello che è servito a mio cognato anche per il rientro a casa. Un esempio per tutti i medici che troppo spesso non hanno la vocazione per essere medici.

Sospetta polmonite in un paziente SLA.

Reparto Senologia dott.ssa Faldetta

Potrei esprimere il mio apprezzamento ricorrendo alle consuete parole di lode e di gratitudine. Sento però che renda meglio di queste, la seguente affermazione: quasi cinque anni fa ho vissuto la difficile esperienza del carcinoma al seno e tutta la mia vita mi è sembrata inizialmente precipitare in un tunnel buio. Ho conosciuto l'equipe diretta dalla dott.ssa Faldetta, costituita da psicologhe, fisioterapiste, infermiere, ausiliarie e perfino personale amministrativo: la capacità professionale, l'affiatamento, l'umanità, il senso di solidarietà trasmessi dalla figura di vertice, dr.ssa Faldetta, alla base, hanno trasformato un'esperienza che poteva essere devastante in un arricchimento di incontri umani e di autentiche e tuttora durature amicizie.
Un fraterno e riconoscente abbraccio per tutti Voi.

Carcinoma seno sinistro.

Pronto soccorso pediatrico: umanità e competenza

Volevo esprimere la mia gratitudine per la professionalità e competenza dei medici e infermieri del pronto soccorso pediatrico, dove mia figlia è stata ricoverata nella serata del 12 agosto 2013.
Un reparto davvero di eccellenza e umanità per questi i piccoli pazienti. Grazie.

Di urgenza.