Ospedali e case di cura a Palermo

Rinascere dopo intervento cardiochirurgico

Sono stata operata al cuore dal cardiochirurgo Dott. Pilato e dalla sua equipe presso l'Ismett di Palermo.
In primo luogo mi preme citare e ringraziare i reparti di cardiochirurgia e terapia intensiva, la reception,
gli ambulatori e le aree diagnostiche.
Il mio sentito ringraziamento va al dottore Michele Pilato per avermi riportata alla vita, al dottore Roberto Miraglia che mi ha sostenuto emotivamente nella delicata fase della diagnosi e del pre operatorio, nonchè all'equipe tutta che mi ha supportato in questo delicato passaggio.
Non dimentico il dottore Piacentini, il dottore Lachina e il dottore Stringi, il dottore Cannata e il dottore Turrisi, la coordinatrice Ivana Mariolo, gli infermieri Francesco, Domenico, Loredana, Giulio, Federica, Denise, Stefania, Giuseppe, Carola, Calogero, Luigi, sempre empatici e professionali, i fisioterapisti Pippo, Gracias, Chiara, Aurelio, Vincenzo e Alessia e gli OSS Salvatore, Simona, Yari, Eleonora, Antonella, Giovanna, Paola, Luisa, Giacomo, Floriana, Leonardo, Antonella.
Inoltre il mio pensiero va anche a coloro che nella delicata fase della terapia intensiva mi sono stati vicino ed hanno vegliato sulla mia ripresa senza che potessi prendere nota del loro nome.
La parola grazie non restituisce la straordinaria gratitudine che provo per il loro lavoro e l'enorme stima per la loro professionalità e umanità.
Non nego che vi siano state delle piccole criticità, soprattutto in ambito organizzativo, ma tali criticità sono state abbondantemente compensate dalle competenze dello staff che ha saputo intervenire, quando necessario, per risolverle.
La sfida più grande quando si affronta un intervento di questa portata, così impattante nel fisico e nella mente, è affidarsi e delegare la propria sicurezza all'altro; io posso dire che la mia fiducia è stata senza dubbio ben riposta.
Per ultimo mi affido alle parole di Gorgia Da Leontini, che riferendosi all'Arte della Medicina ebbe a dire:" la potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo."

Cardiaca.